Guide e mappe
|
|
Per una panoramica generale ti invito a leggere la pagina web Carte, mappe e Toponimi. Per l'area della valle dello Tsum, in Italia o a Kathmandu, puoi acquistare la mappa NS 505 Manaslu & Tsum Valley in scala 1:125.000 che mostra l'intera area intorno al Manaslu e alla valle di Tsum.
Come scrivo in altre pagine, non è fondamentale per muoversi, ma è utile per conoscere l'area nel suo complesso.
Si può iniziare il giro del Manaslu sia a Arughat Bazar o Sothi Khola o da Gorkha. Il percorso che attraversa la Rupina-la è ancora una escursione in tenda. Si esce quindi di fronte alla valle del Tsum, in modo da poter fare anche un giro di tre settimane di Gorkha, Rupina-la e Tsum.
In Tsum si può arrivare fino a Mu Gompa o visitare il campo base settentrionale del Ganesh Himal. In Tsum è possibile alloggiare in semplici lodge o huest house (pensioni). Nel tour del manaslu, a Manaslurunde, si entra prima nell'alta valle con i villaggi originari di Sama (gaon) Rho e poi si attraversa il 5160 m di altezza Larkia-la per scendere attraverso una valle fino a Dharapani sulla normale Annapurunde. L'area di Manaslu è una delle più belle aree di trekking in Nepal. Attualmente è in costruzione una strada che risale la valle principale, ma l'area è ancora molto meno turistica dell'Annapurna o dell'Everest.
Questa è la seconda edizione della più usata guida di trekking, aggiornata dopo i disastrosi terremoti di aprile e maggio 2015, anche se, a dire il vero, non sono molti i paragrafi mutati. Rimane l'introduzione migliore alla camminata attorno al Manaslu e alla Tsum Valley. Ulteriori informazioni riguardano il Lower Manaslu. La pubblicazione include una breve descrizione dei percorsi attraverso l'adiacente Ganesh Himal / Ruby Valley ad est, e la zona di Lamjung, che collega Manaslu ad Annapurna ad ovest, sono incluse.
Potrebbe non avere l'aura dell'Everest o dell'Annapurna, ma il maestoso Manaslu (8.163 m) ha un fascino remoto che invita tutti gli escursionisti a scoprire questo circuito poco frequentato. Boschi lussureggianti, colline terrazzate, canyon misteriosi, cime gigantesche e cultura buddhista sono allettanti. Rimasta per così tanto tempo oltre l'orizzonte, la Tsum Valley è sorprendente e segreta. Monasteri, villaggi tradizionali, genti ospitali, yak enigmatici e centinaia di muri di mani, chorten e kani si aggiungono alla affascinante miscela.
Index to 1:50.000 topographic maps of Nepal produced by Survey Department of His Majesty's Government of Nepal in co-operation with the Government of Finland starting in 1996. Footprints were created using the fishnet tool, and data supplied by Colorado School of Mines. After the footprints were created, the shapefile was trimmed and labeled according to the sources. NO access or use constraints. This file may be freely used by all.
Le mappe sono molto pesanti e si possono scaricare cliccando sui sottostanti link o sulle mappe. Sarete collegati al sito da cui scaricarle..
2884 08 Namrun.jpg (5.0 MiB) | 2885 05 Nile.jpg (6.6 MiB) |
2884 12 Philim.jpg (10.4 MiB) | 2885 09 Ganesh Himal.jpg (7.0 MiB) |
2884 16 Arughat.jpg (9.9 MiB) |
Visitatori in linea: 5105
|