|
Tutto Caucaso29 giugno - 14 luglio 2019con Avventure nel Mondo e Marco Vasta |
Il Monastero di Khor Virap è il più noto monumento storico-architettonico nella regione di Ararat, situato a 30 km a sud di Yerevan, nei pressi del confine con la Turchia. Da qui si può godere della vista del maestoso monte Ararat che è poco lontano dal fiume Araks .Il territorio armeno Khor Virap è il posto più vicino al monte Ararat, il posto più adatto per osservare o fare delle foto alla montagna biblica.
Il monastero è molto ricco non solo di storia ma anche della religione. Khor Virap fu costruito ad Artashat durante il regno degli Arshakidi. In quell´epoca la collina serviva dai carceri per condannati. Negli anni´60 del IV secolo Artashat è stato rovinato dagli invasori persiani.
L´importanza del monastero è legata al fondatore del Cristianesimo in Armenia - Gregorio l´Illuminatore. La leggenda narra che Il re pagano Tiridate III tenne San Gregorio l´Illuminatore, reo di aver professato e diffuso il cristianesimo, imprigionato per 12 anni in un pozzo (khor virap significa "pozzo profondo") dove alcune donne cristiane gli portavano cibo in gran segreto.
S. Gregorio l´Illuminatore fu liberato dal carcere, per ordine della sorella del re Khosrovidukht, perché guarisse il sovrano dalla licantropia, malattia in cui era caduto a seguito del rifiuto della vergine cristiana Hripsime di sposarlo. La sorella del re aveva ricevuto una visione che le aveva ordinato di liberare Gregorio.
Il sovrano gli fu talmente grato che si convertì al cristianesimo e San Gregorio, divenuto il primo Katholikos della chiesa armena e iniziò a costruire chiese sopra i templi pagani e ad insegnare la propria dottrina. Quindi, nel 301, grazie agli sforzi di San Gregorio, l´Armenia fu il primo paese in tutto il mondo ad adottare il Cristianesimo come religione di Stato. Gli edifici a livello della strada di Khor Virap sono stati ripetutamente ricostruiti fin dal VI secolo, mentre la chiesa principale, dedicata alla Santa Madre di Dio (Astvatsatsin) risale al XVII secolo. E´ possibile visitare il pozzo, profondo 6-7 metri, sopra il quale è stato costruito un edificio- la Chiesa di San Gregorio per proteggerlo dagli agenti atmosferici, scendendo per una scala di ferro a parete.
Khor Virap è un´importante meta di pellegrinaggi e spesso i fedeli vi giungono per ricevere il battesimo. Appena fuori dalle mura del monastero ci sono alcuni scavi nel sito di Artashat fondata nel II sec a.C. Sono in corso i lavori di scavo per riportare alla luce una grande quantità di rovine nella vicina Dvin, un´altra antica capitale (a partire dal 340 circa).
Visitatori in linea: 8775 516 persone hanno letto questa pagina |