sei in  percorso Home » viaggi » arabia\ vai alla pagina iniziale

Scritto il 13 settembre 21 - 

Bangalah

Su In volo Al Balad - La vecchia Jeddah Open Museum - Corniche Bangalah Hejaz ٱلحجاز

Mercato del pesce di Bangalah

 سوق السمك المركزي  Central Fish Market

21.48927, 39.17289

 

Una alzataccia ad ore antelucane premia il viaggiatore ed il fotografo attento con la policromia della fauna ittica del mar Rosso e con i frutti di mare più freschi di Jeddah. Il vivace mercato centrale del pesce prende vita all’alba, con l'allestimento di file e file di prodotti colorati. Quasi ossessiva e la cura con la quale vengono allestite le esposizione dei pesci, disponendoli per grandezza od avvicinando in scala le gradazioni del colore delle squame. La confusione è forte ma non raggiunge il parossismo di Tsukiji, il mercato del pesce di Tokyo.

Il frastuono bonario e la varietà di pesce fresco rendono il mercato una festa fotogenica anche se non si sta mangiando. L'asta del pescato avviene con un rituale caratteristico sia della costa del mar Rosso che di quella dell'oceano indiano negli Emirati o in Oman.

Ancora oggi, Jeddah rimane il secondo porto commerciale più grande e il secondo più trafficato del Medio Oriente. E sebbene le navi cisterna che frequentano le coste di Jeddah in questi giorni siano notevolmente cambiate rispetto ai dhow di legno delle epoche passate (la nave di Simbad), le pareti azzurre del mercato del pesce non hanno perso nulla del loro carattere. Per pranzare o cenare a base di pesce: Saedi Fish (مطعم الصعيدي للأسماك).

Laura Mucci
11 dicembre 2021
L'asta Banco di vendita Esposizione Pesce azzurro?
Giorgio Pavan © 2021 Giorgio Pavan © 2021 Giorgio Pavan © 2021 Giorgio Pavan © 2021

horizontal rule

Alba a Bangalah

Dal peschereccio

Un lotto

Il battitore

Laura Mucci © 2021

Laura Mucci © 2021

Laura Mucci © 2021

Laura Mucci © 2021

horizontal rule

Dal Mar Arabico al Mar del Giappone, l'asta del pesce.

Barka (Oman) Asta Esposizione del pescato Tsukiji  - balena al mercato Filetto di tonno (Tokyo)
Anna Smilari © 2013 Anna Smilari © 2013 Anna Smilari © 2014 Anna Smilari © 2014

Aggirato forte di Barka, caratterizzato da una insolita torre ottagonale, la 4x4 si ferma al mercato del pesce. Le barche sono ormeggiate a riva e le operazioni di scarico sono ancora in atto: mani abilissime liberano gli ultimi pesci impigliati nelle rete, li raccolgono in canestri che vengono portati all’interno del mercato e disposti sui banchi. Mani altrettanto abili li puliscono e li lavorano.

Sulla terrazza del mercato si svolge l’asta mattutina; i pezzi più belli vengono battuti e venduti al migliore offerente, tra giochi di sguardi e di mani che mimano gesti per noi poco comprensibili, mentre orde di gabbiani fanno festa sulla riva.

Oman Breve 25 novembre 2013

Le aste dei tonni hanno luogo dalle 5 alle 6:30 ma possono entrare fino a 120 persone al giorno, un primo gruppo di 60 persone tra le 5.25 e le 5.50, dopo un secondo gruppo di altre 60 persone.

Considerato che la Metropolitana a quell’ora non funziona, abbiamo preferito andare direttamente all’apertura al pubblico, cioè alle 9.00. Il mercato è vivace e le attività fervono fino alle 10,30. Oltre quell’ora non vale più la pena visitarlo.

All'esterno dello Tsukiji Fish Market si trova un altro mercato, rivolto al pubblico e ai turisti, dove si trovano cibi di tutti i tipi e souvenir che chiude verso le 14.00

Anna Smilari 4 aprile 2014

 

Saedi Fish (21.5178776,39.1536064) مطعم الصعيدي للأسماك ovvero "Ristorante di pesce Al-Saidi"

Google Maps riporta almeno due ristoranti di nome simile. Noi siamo stati in quello indicato come "Saedi Fish". Sempre su GoogleMaps viene posizionato anche il Al Saedi Fish Restaurant, sempre sulla Corniche ma più a sud. Salvala le coordinate 21.5178776, 39.1536064 sul cellulare per fornire l'indicazione ed il percorso ai taxisti. Il ristorante è vicinissimo la lungo rettilineo della Palestine Road (Pr. Palestain).

Il Saedi Fish è un ristorante per famiglie con sale separate al piano superiore. I miei compagni, non amano i luoghi chiusi e siano rimasti da basso nel bailame degli avventori dove, la metà di noi, essendo debole di udito rimaneva un po' frastornata.

Grande bancone con tutti i pesci, molluschi e crostacei, gamberi e calamari. Si può scegliere tutto il pesce che si desidera e farselo cucinare come più aggrada. Se si è in gruppo, come per la famigerata cena d fine anno, porre attenzione, perché il gruppo, come il mio, crea confusione negli ordini ed in tre avevano ordinato la medesima quantità di pesci.

Il pesce è freschissimo, del resto siamo sul Mar Rosso. Anche i vegetariani troveranno ampia scelta di piatti. Scelta al piano terra, famiglie e gruppi ai tavoli con ampie vetrate sul mare al primo piano. Prezzo ottimo considerando il pesce e la qualità. Ci siamo strafogati.

Il menù recita: "Il ristorante più frequentato dagli amanti del pesce in Jeddah, la nostra prima filiale si trova di fronte alle più grandi fontane d'acqua del mondo ai margini del molo della Corniche, e offre ai suoi commensali una vista impareggiabile della Corniche. La dolce brezza marina scorre attraverso le verande aperte sul terzo piano, completato dallo splendido arredamento elegante pari alla sua posizione Sul mare, La nostra seconda filiale è su Andalus Road. Per essere più vicini a voi e non vediamo l'ora di espanderci e diffonderci in tutte le città del Regno per soddisfare il desiderio di tutti i nostri clienti. Esaminiamo il menu gourmet che include piatti moderni dei migliori tipi di frutti di mare e lavora anche con personale che ha elevate capacità professionali che lo rendono familiare con tutti gli aspetti della preparazione del cibo. Il nostro ristorante è l'ideale per celebrare occasioni speciali in quanto offre ai commensali un'esperienza elegante grazie alla sua posizione eccezzionale.

E il cibo è migliore di quanto ti aspetteresti.

 

Per scaricare il menù in lingua araba, clicca qui.

Il ristorante ha anche un altra sede nel quartiere di Al-Baghdadiah nel Al-Gharbiyye District - Al-Andalus Road - di fronte al City Palace.

 

Esterno

Il bancone

Pesce del mar Rosso

Scegli e mangia

 

 

Precedente Su Successiva

Visitatori in linea: 2414 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

1056  persone hanno letto questa pagina