il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Su ] Siti Unesco ] Yerevan ] Dintorni di Yerevan ] Echmaidzin ] Dintorni di Dilijan ] Monastero di Khor Virap ] Monastero di Noravank ] Osservatorio di Karahunj ] Zoraz Karer ] Chiesa di Sisavank a Sisan ] [ Monastero e teleferica di Tatev ] Passo di Selim con il Caravanserraglio ] Cimitero di Noraduz ] Monastero di Sevanavank ] Monastero di Kecharis e la Valle dei Fiori ] Monastero di Harichavank ]
Armenia Soft
25 aprile - 3 maggio

Monastero e teleferica di Tatev

Il monastero di Tatev è arroccato su di una fortificazione naturale, ai margini della gola del Vorotan, sopra l´omonimo paese a 316 chilometri da Yerevan. La posizione strategica su un promontorio formato dalla profonda gola del fiume con le rocce favoriscono la costruzione. Il monastero fu fondato nel IX secolo al posto di un tabernacolo ben noto in tempi antichi.
Nel X sec. Tatev aveva una popolazione di mille cittadini e numerosi villaggi appartenevano al monastero. Nel XIII sec. aveva 680 villaggi. Il terremoto del 1931 ha provocato delle distruzioni notevoli ma le costruzioni sopravissute del complesso testimoniano la grandezza e l´aspetto artistico del complesso monastico di Tatev. Il monumento principale è la
Chiesa Poghos e Petros (Paolo e Pietro), costruita nel 895-906 d.C., che appartiene alle costruzioni con sale cupolate così diffuse nell´architettura medievale armena.
A sud da essa nel 1285 fu costruita la
chiesa a volta S. Grigor. I visitatori presteranno attenzione ad un interessante monumento: una stele oscillante "Gavazan" alta 15 metri e che si trova nel cortile del monastero. Quest´opera unica di arte e ingegneria armena svenne innalzata per spaventare gli invasori il che sempre riusciva con successo.
Una leggenda dice che l´architetto, dopo aver costruito Tatev, ha preso due pezzi di pietra e ha pregato Dio di avere le ali. Il suo desiderio è stato concesso e lui volò via. La parola «tatev» si traduce «dare le ali» in armeno.
La teleferica più lunga del mondo si trova a Tatev
L´Armenia ha inaugurato il 17 ottobre 2010 la teleferica più lunga del mondo, che copre una lunghezza di 5,7 km, attraversando la spettacolare gola del fiume Vorotan e arrivando fino al monastero medievale di Tatev.
ll progetto tende a rivitalizzare il monastero Tatev e la regione circostante, mettendo in luce l´eredità religiosa, accademica e culturale della zona. La teleferica viaggia a una velocità di 37 chilometri l´ora e impiega 11 minuti per il suo percorso. Nel suo punto più alto sopra la gola, con cabine che possono trasportare 25 passeggeri, raggiunge una altezza di 320 metri. Il viaggio è gratuito per le persone del posto e a pagamento per gli altri.
Il nuovo collegamento permetterà di raggiungere per tutto l´anno la zona in cui si trova il monastero.
Il santuario, che è una tra le creazioni più importanti dell´architettura armena, è stato meta di pellegrinaggio fin dai tempi apostolici ed è stato per secoli un vivace centro di vita spirituale, della scienza e della cultura armena.

La funivia su Wikipedia

Prima di partire ] Come iscriversi ] Programma e iscrizione ] Lettera Ai Partecipanti ] Clima ] Cucina ] Shopping ] Sistemazioni ] Piano dei voli ] Il percorso ] Località e monumenti ] Leggere l'Armenia ] Viaggiare Sicuri ] Evento Facebook ]

Visitatori in linea: 2632

3540  persone hanno letto questa pagina