Da Quetta all'Afghanistan o all'Iran
Da Quetta ci sono 110 chilometri fino alla frontiera con l'Afganistan attraverso il passo Kojak e questa arteria era, fino al conflitto, una delle strade di acceso più importanti per il Pakistan. Quando sarà riaperta gli stranieri varrà la pena da Quetta intraprendere un viaggio verso la frontiera, non solo per visitare il magnifico passo Kojak ma soprattutto per ammirare panorami infiniti sulla pianurasabbiosa verso l'Afganistan. Villaggio di frontiera è Chaman, raggiungibile con un treno giornaliero o con bus che partono dal terminal centrale di Questta sulla Circular Road od in Suraj Road.Il consolato afgano di Chaman è sul Mall (Shahrah-e-Reza Pahlavi) cino alla stazione ferroviaria. La frontiera afgana è ufficialmente aperta, ma è sempre meglio informarsi.
L'unica strada via terra dall'occidente per il Pakistan attualmente percorribile è la lunga pista nel deserto di 724 chilometri che porta a Zahidan nell'Iran. E' un arido, aspro territorio privo di vita e la strda non è in buono stato. Si passa vicino alle immense paludi di acqua salata di questa parte del Baluchistan: Hamun-e-Lora a nord, Hamun-e-Mashkel a sud, al confine con l'Iran, questa è la strada sconsigliata.
C'erano dei treni che andavano due volte alla settimana a Zahidan in Iran al mercoledì ed al sabato, ma la continua instabilità politica della regione ha portato al risultato che il treno del mercoledì è stato soppresso. Il treno ferma ad ogni stazione sulla strada ed impiega 45 ore. E' un sistema per arrivare a buon mercato, ma è un viaggio lungo e noiosoed occorre portarsi assolutamente da mangiare e da bere. A causa del diffuso contrabbando, il treno non arriva fino a Zahidan, ma si ferma a sei chilometri circa prima del confine. Questo vuol dire che bisogna prendere un taxi e camminare fino a Taftan e da lì trovare un passaggio per Miryaweh, il paese di frontiera con l'Iran.
In alternativa ci sono bus che coprono i 720 chilometri fra Quetta e Taftan. I bus partono regolarmente da Sirkhi Road. Il viaggio dura 24 ore con un pernottamento lungo la strada nel muzzafar-khana a Nukundi.
|