Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Ubaldini - Libri recensiti: 22

Il risveglio dell'Occidente L'incontro del buddhismo con la cultura europea di Batchelor Stephen

 In breve: per capire il Buddhismo occorre praticarlo, ma lasciatemi dire che una lettura di come il buddhismo si sia diffuso in occidente è lettura utile per chi viol capire quali dinamiche (ma anche antipatie, gelosie ecc) siano alla base di queta diffusione. forse sarebbe il caso di capire che anche le chiese buddhiste non sono esenti dai drammi che hanno distinto le chiese cristiane.

leggi tutto (more)

 

Tibet sacro (Il) Una guida ai luoghi di potere di Dowman Keith

 In breve: Opera di un profondo conoscitore della religione e della cultura tibetana, è un manuale per il viaggiatore spirituale, alla scoperta delle forze, energie e personaggi che popolano il paese delle nevi. Per pellegrini del Dharma ed affini.

leggi tutto (more)

 

Dizionario Buddhista di Humphreys Christmas

 In breve: Strumento insostituibile per lo studio della letteratura buddhista, questo volume offre una chiara ed esauriente spiegazione dei termini buddhisti fondamentali. Nella crescente fioritura di moderni studi e traduzioni discordanti di testi classici, Humphreys fornisce una guida sicura per identificare i termini dottrinali al di là della pletora delle interpretazioni a volte fuorvianti.

leggi tutto (more)

 

Donne di illuminazione Dakini e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma di Gianotti Carla

 In breve: La concezione tipicamente androcentrica che sostiene l'impossibilità di ottenere il risveglio in un corpo di donna trova un comprovato riscontro testuale nelle sacre dottrine buddhiste? Queste le domande da cui è nato il presente saggio dedicato alla trasmissione femminile della Dottrina nel buddhismo indo-tibetano.

leggi tutto (more)

 

Guarigione senza confini Esercizi di meditazione per il corpo e per la mente di Thondup Tulku

 In breve: Il maestro Tulku Thondup, un lama tibetano che vive in Occidente, presenta un ventaglio di tecniche di meditazione per risvegliare le energie curative del corpo e della mente, basate sugli antichi principi del buddhismo e della medicina tradizionale tibetana.

leggi tutto (more)

 

Guarire con la forma, l'energia e la luce I cinque elementi nello sciamanesimo, nel tantra e nello dzogchen tibetani di Wangyal Tenzin

 In breve: Nella concezione del mondo del bön, l'antica religione autoctona del Tibet, tutti i fenomeni possono ricondursi a cinque sacri elementi: terra, acqua, fuoco, aria e spazio.

leggi tutto (more)

 

Guida al Bardo Lo specchio della consapevolezza di Chokyi Nyima Rinpoche

 In breve: Il Libro tibetano dei morti, o Bardo Thodrol, è uno dei capitoli fondamentali di quel complesso di tradizioni, insegnamenti, istruzioni scritte e orali che costituiscono il mondo del buddhismo tibetano. Il termine bardo significa ‘periodo intermedi tra due eventi o situazioni’, come, solo per fare un esempio, il sonno e la veglia. Secondo il buddhismo tibetano tutti i momenti di passaggio, o bardo, hanno un’importanza particolare, perché proprio nell’intervallo tra uno stato mentale e un altro, tra un’emozione e l’altra, si può intravedere la natura incontaminata e primordiale della nostra mente.

leggi tutto (more)

 

I miracoli della mente naturale L'essenza dello dzogchen nella tradizione bon del Tibet di Wangyal Tenzin

 In breve: Il Bon, la più antica tradizione spirituale del Tibet, ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la cultura e l’identità peculiare del paese delle nevi.

leggi tutto (more)

 

Il Buddhismo di Humphreys Christmas

 In breve: Una delle prime opere divulgative tradotta e pubblicata in Italiano. La storia, lo sviluppo e la dottrina delle varie scuole del Buddhismo, la religione-filosofia che ha modellato la vita di gran parte del mondo orientale.

leggi tutto (more)

 

Il buddismo dell'India Un'introduzione completa alla tradizione indiana di Williams Paul

 In breve: Senza una buona conoscenza di base della dottrina è molto difficile farsi un'idea corretta del buddhismo com'è vissuto giorno per giorno dai buddhisti stessi: con un'ampia parabola storica questo manuale completo e accessibile guida il lettore alla riflessione sui fondamentali concetti filosofici del buddhismo.

leggi tutto (more)

 

Iniziazione al kalacakra di Berzin Alexander

 In breve: Il Kalacakra, un sistema meditativo appartenente al più alto livello del tantra buddhista, conferisce il potere e l’abilità di impegnarsi in particolari pratiche per superare i limiti imposti dai cicli storici, biologici e astrologici e divenire così un Buddha.

leggi tutto (more)

 

Jo Mo Donne e realizzazione spirituale in Tibet di Gianotti Carla

 In breve: Seguito ideale del volume Donne di illuminazione (pubblicato nella stessa collana), il libro documenta le figure di alcune discepole tibetane del siddha indiano Pha Dam pa sangs ryas (XI-XII secolo).

leggi tutto (more)

 

La grande guarigione Insegnamenti di medicina tibetana di Norbu Chogyal Namkhai; Sampel Trogaw

 In breve: L'equilibrio tra i tre umori vento, bile e flemma determina secondo la medicina tradizionale tibetana lo stato di salute o di malattia degli esseri umani. Cinque le categorie terapiche: dieta, comportamento, farmaci a base di erbe minerali e animali, terapie esterne e chirurgia. La medicina tibetana è molto diffusa in Oriente e sta suscitando grande interesse anche in Occidente.

leggi tutto (more)

 

L'apertura dell'occhio della saggezza di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Mahayana Buddhism by the spiritual leader of Tibetan Buddhism. His first English-language book.

leggi tutto (more)

 

Tantra in Tibet La grande esposizione del Mantra segreto (parte prima). Tantra in Tibet (Vol. 1) di Tsong Khapa

 In breve: Uno dei principali tra i testi sacri sul Tantra trasmessi da Tsong.ka.pa, il grande studioso e yogi del quattordicesimo secolo, fondatore dell'ordine Ge.luk.pa. È un trattato di estrema bellezza, la cui eccezionalità è ben messa in evidenza dal lucido commento del Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 

Teoria e pratica del mandala di Tucci Giuseppe

 In breve: Pesante, come sa essere pesante Tucci quando approfondisce gli argomenti. Un praticante rimarrebbe spaesato nel corso della lettura.

leggi tutto (more)

 

Vita sovrumana di Gesar di Ling di David Néel Alexandra

 In breve: L'epopea di Gesar di Ling, che qui si presenta in prima traduzione italiana, è il poema nazionale dei tibetani che i bardi del Paese delle Nevi si trasmettono da secoli oralmente.
La versione tradotta da Alexandra David Neel e pubblicata nel 1931 è la più estesa tra quelle note, che l'esploratrice raccolse nel paese di Kham (Tibet Orientale), considerato il luogo natale dell'eroe, e confrontata con i manoscritti esistenti.

leggi tutto (more)

 

Yoga Tantra La grande esposizione del mantra segreto. Vol. 3: I sentieri delle imprese magiche. di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The Dalai Lama opens the door to the topic of Yoga Tantra with an extraordinarily detailed teaching on a classic text. Rarely in the Dalai Lama's lifetime has he given teachings of such a nature on this topic, about which so little is understood. There follows a translation of Dzong-ka-ba's

leggi tutto (more)

 

Yogin del Ladakh (Gli) Un pellegrinaggio tra gli eremiti dell'Himalaya buddhista di Crook John; Low James

 In breve: Il libro di Crook mi ha intrigato da quando l'acquistai in una libreria di Leh. Nel 2001 cercai di incontrare l'ultimo yoghi di Shila, vicino a Padum, ma era ammalato. Nell'estate del 2003 giunsi troppo tardi, potei assistere solo alla puja in suo onore celebrata per nove giorni in una casa del villaggio alla presenza dell'ultimo re di Padum.

leggi tutto (more)

 

Manuale di feng-shui Vivere in armonia con la terra di Skinner Stephen

 In breve: Antica scienza cinese assimilabile all'astronomia, alla geografia, all'urbanistica e alla moderna ecologia, il fengshui, letteralmente "vento e acqua", ha formato in Oriente per molte centinaia di anni la base del rapporto dell'uomo con la natura.

leggi tutto (more)

 

Ch'i. Scoprire l'energia vitale con il t'ai chi di Liao Waysun

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Meditazione taoista di Robinet Isabelle

 In breve: Non una teoria generale né una storia del Taoismo, ma semplicemente un suo aspetto. L'autrice si basa su alcuni testi specifici di una determinata scuola, testi d'altra parte sufficientemente ricchi e numerosi per consentire di delineare un quadro abbastanza ampio e complesso di un movimento che ha avuto un ruolo di primo piano nel Taoismo cinese durante molti secoli

leggi tutto (more)