Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Bombay - Libri recensiti: 8

L' ultimo uomo nella torre di Adiga Aravind

 In breve: C'è nostalgia dell'India di Nehru, nel libro. E tanti interrogativi, posti con sottilissimo humour, sull'avvenire di un Paese dove la modernità sta abolendo ogni senso del limite.

leggi tutto (more)

 

Amore e nostalgia a Bombay di Chandra Vikram A.

 In breve: Una metropoli contemporanea, di sangue misto e ideologie non meno mescidate, ma ancora e sempre più la "Città dell'Oro", come già era chiamata ai tempi del Raj: miraggio dei molti e riserva privilegiata dei pochi.

leggi tutto (more)

 

Notti e nebbia a Bombay di Desai Anita

 In breve: Hugo Baumgartner, ebreo tedesco, ormai da cinquant'anni vive in India, paese in cui era stato mandato dai genitori per sottrarlo alle persecuzioni naziste. In nessun altro luogo del mondo potrebbe sentirsi più a casa, eppure, nonostante il tempo trascorso, continua a essere straniero al luogo in cui vive. Nella solitudine affollata di Bombay, il protagonista si è ritagliato un angolo tranquillo, rinunciando a una patria, a una lingua, e con la sola compagnia dei ricordi che periodicamente irrompono nella sua mente.

leggi tutto (more)

 

Salaam Bombay! di Mira Nair -Taraporevala

 In breve: Con alle spalle apprezzate esperienze di documentarista, la giovane regista indiana Mira Nair gioca la carta della fiction nel cuore della Bombay che conosce e che ama; quella dei ragazzi che vivono sulla strada la loro adolescenza, forti di un cinismo solo apparente e segnati più dalla speranza di un avvenire in sboccio che dallo squallore del mondo che li circonda. Droga, violenza e prostituzione sembrano talvolta rarefarsi nell'ingenuo caracollare di questi piccoli venditori di the che incarnano la semplicità e l'intraprendenza della povera gente e che animano il cinema indiano di un'originale vena neorealista.

leggi tutto (more)

 

Bombay time di Umrigar Thrity

 In breve: Un quadro ironico e commovente della media borghesia filoccidentale di Bombay. Un edificio nel sobborgo parsi di Wadia Baug e tutti i suoi inquilini: famiglie in crisi, anziane vedove, una giovane alcolista e un uomo d'affari di mezza età, Rusi Bilimoria, il quale si sforza di mantenere unita la comunità che si sfalda inesorabilmente tra diatribe e pettegolezzi.

leggi tutto (more)

 

Da Pechino a Bombay attraverso la Mongolia ed il Tibet di Guaita Ferdinando

 In breve: Fedinando Guaita compie questo viaggio nei primi anni 30 del secolo scorso. I suoi reportage vengono pubblicati sulla rivista "Le vie del mondo" del TCI (in quel momento rinominato CTI Consociazione Turistica Italiana...). Gli scritti vengono poi raccolti in questo volume. In realtà il Tibet in questo caso è il Ladakh poiché dopo aver attraversato il Turkestan orientale (oggi Xinkiang), passa da Kashgar e seguendo un ramo della via della seta, attraverso il passo di Karakorum e scende a Leh e quindi in India.

leggi tutto (more)

 

Maximum City Bombay città degli eccessi di Mehta Suketu

 In breve: Metha ricerca nella brutale Bombay di oggi quella che ha abbandonato vent'anni prima e la ritrova moltiplicata e smembrata. E a poco a poco mette a nudo i fili tesi tra gli attici scintillanti affacciati sull'oceano e il mare di baracche dove milioni di persone vivono una vita durissima.

leggi tutto (more)

 

Luci su Bombay di Tharoor Shashi

 In breve: Recensione non disponibile

leggi tutto (more)