Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Cronache - Libri recensiti: 7

Siberiana di Castellina Luciana

 In breve: La cronaca di Luciana Castellina ha la ricchezza di uno scavo archeologico - e come quello riserva molte sorprese - attraverso i diversi strati che l'aspra terra siberiana rivela allo sguardo acuto della scrittrice: all'esplorazione di un presente aperto e contraddittorio si sovrappongono la memoria personale di una testimone appassionata e la storia di popoli, avvenimenti e personaggi scoperti tra le pieghe del passato.

leggi tutto (more)

 

Cronache dalle terre di nessuno. Sedici anni da inviato sulla linea del fuoco. Guerra, informazione, propaganda di Porzio Giovanni

 In breve: Guerra e informazione. Un binomio conflittuale e difficile, perché l'informazione vera, secondo l'autore, non piace a chi fa le guerre.

leggi tutto (more)

 

Il suono di una mano sola Cronache giapponesi di Bouvier Nicolas

 In breve: Racconto di un lungo soggiorno in Giappone negli anni Sessanta, il libro di Bouvier resta il più bello e emozionante di quelli dedicati a questo Paese.

leggi tutto (more)

 

In India Cronache per Veri Viaggiatori di Milandri Raffaella

 In breve: Quando leggo "veri viaggiatori", mi prude il naso...
Dice l'autrice: "Un viaggio pericoloso, dove il fatto di essere donna sola mi è stato di estremo aiuto: sono stata sottovalutata e grazie a questo ho avuto accesso a luoghi inaccessibili e informazioni riservate".

leggi tutto (more)

 

Nel segno di Kali. Cronache indiane di Buldrini Carlo

 In breve: Per secoli, l'approccio orientalista ha posto esclusivamente l'accento sulla sua spiritualità e sulla sua cultura millenaria. Oggi si analizza l'India prendendo in considerazione il solo tasso di crescita del suo prodotto interno lordo. Entrambe le letture sono parziali e distorte.

leggi tutto (more)

 

Oltre il velo dell'Iran Cronache di viaggio nell'antica Persia di Crisafulli Marco

 In breve: Il libro racconta "oltre il velo" calato sul paese negli ultimi decenni la terra degli Ari, percorsa in due viaggi attraverso l'altopiano centrale, culla della civiltà persiana, e regioni poco note a noi occidentali, ma ricche di capolavori, paesaggi affascinanti e paesini abbarbicati sulle montagne. Brevi ma intense immersioni nella civiltà millenaria delle varie genti che abitano e hanno abitato queste terre così affascinanti da sembrare irreali.

leggi tutto (more)

 

Cronache dalle fornaci cinesi di Franceschini Ivan (a cura di)

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)