Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Giordania - Libri recensiti: 23

Alle origini degli arabi Un viaggio nell'archeologia dell'Arabia Saudita di Loreto Romolo

 In breve: Il velo di mistero si solleva e si aprono di fronte a noi le storie dei popoli che hanno abitato l'Arabia dalla preistoria all'avvento dell'Islam, inestricabilmente legati alle vicende delle culture della Mesopotamia, del Levante, del Sudarabia e del mondo romano.

leggi tutto (more)

 

Citta nel deserto di Brandi Cesare

 In breve: Brandi viaggia alla ricerca del passato, senza nostalgie né estetismi, con la curiosità e la razionalità ironicamente attenta di un filosofo settecentesco.

leggi tutto (more)

 

La deriva dell’Occidente di Cardini Franco

 In breve: Di che cosa parliamo quando parliamo di Occidente? Oggi, con la guerra in Ucraina, sembra ritornare in auge un concetto di Occidente tutto geopolitico, dove Europa occidentale e Stati Uniti, difensori di democrazia e libertà, si contrappongono alla ‘barbarie’ orientale, russa e cinese. Ma non è sempre stato così, anzi, e siamo sicuri che questa idea di Occidente, questa alleanza fatta di valori, di economia e di tecnologia militare, duri per sempre?

leggi tutto (more)

 

Le crociate viste dagli arabi di Amin Maalouf

 In breve: Torna in libreria, arricchito da una nuova introduzione dell'autore, il primo saggio scritto da Amin Maalouf, pubblicato nel 1983 e da allora divenuto riferimento critico per la comprensione del rapporto e delle tensioni più profonde fra il mondo arabo e quello occidentale.

leggi tutto (more)

 

Perché non ci odiano La vera storia dello scontro di civiltà di Levine Mark

 In breve: La falsa contrapposizione tra "loro" e "noi" non solo è servita ad alimentare i peggiori fondamentalismi ma è stata il paravento dietro cui mascherare massacri e speculazioni economiche che continuano ad accrescere il potere e il controllo di una parte sull'altra.

leggi tutto (more)

 

Storia di una città Ar-Rahman Munif 'Abd di Abd ar-Rahman Munif

 In breve: un’opera davvero notevole, che ci permette di comprendere una città cosmopolita, dove arabi e cristiani convivono pacificamente e le diverse minoranze etniche sono tutelate e rispettate. Grazie a racconti di vita quotidiana, lo scrittore giordano è riuscito nell’intento di descriverci la bellezza multietnica dell’Amman di quell’epoca.

leggi tutto (more)

 

Treks and climbs in Wadi Rum Jordan di Howard Tony

 In breve: I bought the first edition in 1994 when we travelled in Wadi Rum with our baby of 4 month. It's was helpfull. Wadi Rum is tucked away in the south of Jordan, close to the Red Sea port of Aqaba, remote and splendid in both landscape and culture, yet only a five-hour flight and a short onward journey from Europe.

leggi tutto (more)

 

All’Est del Mediterraneo di Abd ar-Rahman Munif

 In breve: All’est del Mediterraneo è un romanzo che parla di prigionia. È una narrazione a due voci: la voce di chi la prigionia l’ha vissuta personalmente e la voce di chi l’ha invece immaginata, in silenzio, sulla pelle di una delle persone più care

leggi tutto (more)

 

Due anni nel deserto del Ramm di Tesio Romero Flavia

 In breve: Resoconto di un'esperienza vissuta, questo libro non è un raconto di viaggio o un'opera etnografica o una guida: è un po' tutto questo e altro ancora. Affrancandosi da ogni genere letterario, è un libro originalissimo e quasi inclassificabile, è soprattutto l'incontro intimo e personale con un universo esotico.

leggi tutto (more)

 

Giordania di Teller Matthew

 In breve: La parte descrittiva comprende la capitale Amman, il sito romano perfettamente conservato di Gerasa, il Mar Morto, il deserto del Wadi Rum che vide le gesta di Lawrence d'Arabia, Aqaba e la barriera corallina del Mar Rosso e il sito che da solo vale il viaggio in queste terre: Petra, l'antica capitale del regno nabateo, con le sue grandiose tombe rupestri.

leggi tutto (more)

 

Giordania Una terra magica percorsa dalla storia di Caranzano Sandro

 In breve: Per chi non ha necessità di informazioni pratiche
La guida, individua sette itinerari molto accurati. Ci si è sforzati, in particolare, di fornire un censimento quanto mai completo dei centri, dei siti archeologici e naturalistici presenti sul territorio, corredandoli di mappe e ricostruzioni, fornendo con un linguaggio semplice e adatto a tutti un quadro il più possibile completo sullo stato della ricerca.

leggi tutto (more)

 

Il grande racconto delle crociate di Cardini Franco , Musarra Antonio

 In breve: All’inizio ci sono i pellegrini, i crucesignati diretti a Gerusalemme che recano cucita o ricamata sulla spalla, sul petto, o sulla bisaccia, una croce. La crociata è stata iter, peregrinatio, passagium: spedizione militare, viaggio religioso, itinerario marittimo.

leggi tutto (more)

 

La Giordania tra memoria e rappresentazione Etnografie di viaggio di Rami Ceci Lucilla

 In breve: Molto specifico dal punto di vista antropologico, direi quasi specialistico.
Beduini, baracche, case di pietra abbandonate, tradizionali utensili domestici ancora in uso, feticci... Questo e molto altro ancora ha scoperto l'Autrice che, dismessi i panni della docente universitaria e indossati quelli di turista, dialoga con la gente del luogo.

leggi tutto (more)

 

Lawrence d'Arabia di Cardini Franco

 In breve: Sono molti, svariati e divaganti i temi che Cardini affronta a partire da gesta grandiose, tanto che il suo fluente discorso (il libro è una trascrizione riveduta di una «lezione» trasmessa da Radio 2 di cui conserva la freschezza e la chiarezza) diventa una riflessione su questioni che ancora ci riguardano sui rapporti, politici e culturali, Oriente-Occidente.

leggi tutto (more)

 

Specchi degli angeli di Ibrahim Nasrallah

 In breve: Il libro è una raccolta di poesie che ruotano attorno ad un tema centrale: una bambina ancora in culla, colpita a morte nel corso di un bombardamento, dialoga col suo angelo custode. Qui la figura dell’angelo affonda nel mito dell’angelo protettore, il custode di ogni bambino delle credenze popolari

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Giordania di Burckhard Johann L.

 In breve: Il libro raccoglie le osservazioni dell'esploratore svizzero che nel 1812 scoprì Petra e visitò il Wadi Rum, fornendo dettagliate descrizioni del paesaggio sociale e archeologico della regione.

leggi tutto (more)

 

A tavola con Marco Polo La cucina sulla Via della Seta di Diamanti Carla

 In breve: Carla Diamanti ha scelto di unire alla cronaca de Il Milione aneddoti e ricette di piatti tradizionali raccolti nel corso delle sue esplorazioni dell’Oriente,

leggi tutto (more)

 

I sette pilastri della saggezza di Thomas Edward Lawrence

 In breve: Il libro fotografa con grande capacità descrittiva gli avvenimenti della rivolta araba, decantando la bellezza della Giordania e la vita nel deserto. Indimenticabili sono infatti le parole usate per la città di Petra e la magia Wadi Rum!

leggi tutto (more)

 

Il caffè delle donne di Widad Tamimi

 In breve: Il caffè è un punto fermo nella vita di Qamar: espresso e vigoroso come lo beve la madre, ingentilito da un goccio di latte come piace al suo compagno, oppure fatto bollire tre volte, amaro e profumato di cardamomo, come ha imparato a berlo in Giordania.

leggi tutto (more)

 

Il Giordano Un fiume tra i due Testamenti di Mayer Fred, Ravasi Gianfranco

 In breve: Accompagnati da queste pagine, si prova sia il raccoglimento commosso del pellegrino in Terra Santa, nella Terra del Santo, sia l’esuberanza avventurosa dell’esploratore. Geologia, letteratura, archeologia, agricoltura, musica, pittura, scultura, teatro, storia antica e contemporanea, botanica, gastronomia... Una visione poliedrica sulle Sacre Scritture, grazie agli occhi azzurri del fiume Giordano, il cui corso è seguito dalla nascita, a Banyas, ai piedi del monte Hermon, fino alla sua scomparsa nel Mar Morto. Tuttavia questa tomba salata e inerte non trattiene il Giordano, poiché le sue acque evaporano, salendo in cielo, per ricadere come nuova benedizione sulla terra.

leggi tutto (more)

 

Jordan Trail Oltre il deserto di Bonetti Laura

 In breve: Attraversare la Giordania a piedi, da nord a sud, in solitaria e quasi in completa autonomia, esplorando le aspre vallate e gli altipiani desertici di una terra ricca di storia e cultura. 650 chilometri, sei settimane di trekking, narrati con curiosità e una piccola dose di ironia.

leggi tutto (more)

 

Un tè alla salvia per Salma di Fadia Faqir

 In breve: Negli anni, il vento freddo del Nord le riporta il suono di un pianto, una voce che continua a riecheggiare nelle sue orecchie di donna sempre più occidentalizzata. Quando non potrà più sopportare quei richiami che le giungono da lontano, Salma accarezzerà l'idea di tornare al suo villaggio. E sarà l'eventualità di un viaggio che potrebbe cambiare tutto.

leggi tutto (more)

 

Walks & scrambles in Wadi Rum A selection of traditional Bedouin routes through the deserts and mountains of Rum and to the summit of Jordan's highest mountain di Howard Tony

 In breve: Da questo volumetto, acquistato in due copie per la Direzione e per me, nacque il redazionale originale del trekking in Wadi Rum (viaggio Giordania Breve, capodanno 1993, oggi diremmo Giordania Baby)

leggi tutto (more)