Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Onde - Libri recensiti: 14

Le più antiche pitture del Sahara I Tassili, l'arte delle teste rotonde di Sansoni Umberto

 In breve: Una chiave di lettura del più antico contesto pittorico del Nord Africa (preneolitico, 300 pareti dipinte tra il Tassili n'Ajjer ed il Tadrart Acacus), un contesto che Breuil denominò delle "Teste rotonde", dalla forma del copricapo che più frequentemente indossano le figure antropomorfe. All'analisi sistematica e tipologica l'autore unisce un'interpretazione di taluni aspetti (l'uso rituale della maschera e della danza, ad esempio) in chiave comparativa e archetipica.

leggi tutto (more)

 

Les Mondes dogon di Amahiguere Dolo

 In breve: Permette una rilettuare del mondo dogon attraverso l'accurata presentazione di tutta la società che abita la falesia di Bandiagara. Semplice senza esser troppo didascalico, con cenni storici e dcoumenti fotografici sulle spedizioni di Grioule,permette di comprendere meglio la vita quotidiana di questo popolo interessantissimi. Utile

leggi tutto (more)

 

The wonder that was India di Basham A.L.

 In breve: Le persone di tutto il mondo sono affascinate dalla storia, dalla cultura indiana e dal modo in cui le persone sono ancora legate alle proprie radici. Questo libro copre la storia indiana completa che include cultura, religione, governo, evoluzione sociale, tradizione, lingue, filosofia e scienza. Rivela il glorioso passato dell'India dai tempi della civiltà e dell'insediamento di Harappa alla teoria dell'invasione ariana.

leggi tutto (more)

 

AlUla: Merveille d'Arabie Catalogue exposition Institut du monde arabe) di Laïla Nehmé (a cura di), Abdulrahman Alsuhaibani (a cura di)

 In breve: Située dans le nord-ouest de l'Arabie saoudite, AIUla (al-'Ulâ) est une région naturelle et archéologique spectaculaire. Cet ouvrage raconte son histoire millénaire, depuis les premières installations humaines il y a sept mille ans jusqu'à l'époque contemporaine.

leggi tutto (more)

 

Gnosi delle fànfole di Maraini Fosco

 In breve: In una nuova edizione curata dalla figlia Toni, torna il capolavoro d'invenzione letteraria di Fosco Maraini, un'avventura della fantasia che ha stregato, e continua a farlo, i lettori di ogni età.

leggi tutto (more)

 

Il laureato di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Ironico, brillante, ma soprattutto interessante, questo romanzo ben costruito nella trama e nella evoluzione dei personaggi propone appunto una realistica descrizione della vita indiana all'interno di una società in rapida trasformazione e modernizzazione che però non abbandona alcuni capisaldi della propria tradizione culturale.

leggi tutto (more)

 

Ma Vie avec les chevaux du bout du monde La Véritable Histoire des chevaux du désert namibien di Ripart Jaqueline

 In breve: Ce récit passionnant constitue la réédition réactualisée de J'irai jusqu'au bout du monde, publié pour la première fois en 1994 aux éditions Belfond et qui a reçu le grand prix du livre de l'aventure vécue.

leggi tutto (more)

 

Madagascar La grande île secrète di Raison-Jourde Françoise

 In breve: Longtemps isolée, la plus vieille île du monde a su développer une identité propre, tant culturelle que biologique. Cet album nous montre comment sa récente ouverture en fait une terre fragile, campée de contradictions.

leggi tutto (more)

 

Sulle sponde del Nilo L'avventura dell'archeologia in Egitto tra grandi scoperte e grandi saccheggi di Fagan Brian

 In breve: Brian Fagan offre in questo libro un ritratto della storia archeologica in Egitto, sempre in bilico tra l'ingordigia dei depredatori e la ricerca scientifica. Un racconto popolato dai personaggi più diversi: lo storico Erodoto, tombaroli tebani, Romani ladri di obelischi, mercanti di mummie, antiquari disoccupati, i più grandi musei europei, l'ex artista circense Giovanni Belzoni, che fece uscire dall'Egitto un numero di reperti maggiore di quello trafugato dall'esercito di Napoleone.

leggi tutto (more)

 

Tibet Le guide du pélerin di Chan Victor

 In breve: 60 itinéraires de trekking
Outre une introduction indispensable à la compréhension du bouddhisme tantrique, l'ouvrage comprend 60 itinéraires de trekking et de pèlerinage vers des destinations sacrées telles que la vallée des Rois à Chongye et le lac Lhamo Latso.

leggi tutto (more)

 

Cara@Cina.com Corrispondenza sino-italica di Fulli Laura; Spingardi Roberto

 In breve: il fresco epistolario Cara@Cina.com di Lara Fulli e Roberto Spingardi, la storia di una giovane donna italiana che dopo aver vissuto per oltre dieci anni in Cina ha fatto la scelta di trasferirsi definitivamente a Shanghai con il suo compagno cinese, e alimenta una fitta corrispondenza via e-mail con il fraterno amico di sempre, Roberto, che vive a Roma. Ne emerge una quotidianità che riserva sorprese a ogni passo.

leggi tutto (more)

 

Légendes et coutumes des Khaling Rai di Yadav Kumar Rai , Bechet Marc

 In breve: Pourquoi faut-il sacrifier un animal avant la construction d'une maison ? Comment naquit le premier être humain? D'où viennent les poils que l'ours a dans la gueule? Savez-vous qui est Maapya Chuchu ? Qu'est-ce que le Ngwaar?

leggi tutto (more)

 

Popolo di roccia e vento (Un) di Hashemzadeh , Bonde Golnaz

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Sur le toit du monde di Prjevalsky Nicolas

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)