Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Percorsi e culture - Libri recensiti: 4

Le vie della sete Esplorazioni sahariane di Desio Ardito

 In breve: Nel settembre del 1926, per incarico della Società Geografica Italiana, Ardito Desio effettuò il suo primo viaggio in Africa. La meta era un'oasi del deserto libico, Giarabub, da poco conquistata dalle truppe italiane.
Nell'estate del 1931 Desio tornò in Africa su invito dell'Accademia d'Italia che gli propose di effettuare una spedizione scientifica all'oasi di Cufra, nel Sahara libico. Della spedizione faceva parte ancora una volta, nella sua veste di contapassi, l'amico Vittorio Ponti. Tra difficoltà ambientali, quali il ghibli e le tempeste di sabbia, e i pericoli legati alla resistenza senussita, la spedizione in quattro mesi percorse circa 4000 chilometri, 3000 dei quali con cammelli o a piedi, riportando in Italia cinque casse di materiali litologici e paleontologici, numerosi esemplari zoologici e botanici e molte fotografie relative al paesaggio e agli abitanti.

leggi tutto (more)

 

Libia arte rupestre del Sahara di Castelli Gattinara Giulia

 In breve: Attraverso le pagine di questo breve e costoso volumetto l'autrice cerca di offrire, anche a coloro che non sono esperti della materia, la stessa occasione che ha avuto l’autrice, partecipando alla missione archeologica nel Tadrart Acacus diretta dal prof. Fabrizio Mori, di ammirare l’arte rupestre del Sahara Centrale in tutta la sua bellezza e complessità di significati.

leggi tutto (more)

 

Mali Viaggio tra i dogon: il popolo delle stelle di Franchini Vittorio

 In breve: Il percorso dell'autore si svolge quasi come un racconto di fantascienza nel caos roccioso della valle, cove la Grande Verità è ancora nascosta nella mente di pochi saggi e negli anfratti della faglia che raccolgono le vestigia di altri popoli antichi anche loro misteriosamente avvolti in epiche leggende.

leggi tutto (more)

 

Tibesti di Beltrami Vanni; Proto Harry

 In breve: Questo libro è nato dopo alcuni viaggi nei territori sahariani abitati dai Teda e dopo che, attraverso la partecipazione a diversi convegni di antropologia e preistoria e la frequentazione di varie biblioteche più o meno orientate, ci siamo resi conto che le conoscenze relative a questa etnìa di notevole interesse nonché al suo habitat naturale erano assai scarse e limitate ad ambienti ultra-specialistici.

leggi tutto (more)