Cartografia

Su Rischi soli o in gruppo? agenzie MT Rafting e kayak Cartografia Mangiare

Carte, mappe e toponimi

 

Pagina aggiornata 2021

 

Quale è la esatta quota di un villaggio posto sul fianco di una collina o come stabilire l'altezza di un insediamento che ha le proprie case sparse per centinaia di metri lungo i pendii di una montagna? Come trascrivere il toponimo di una piccola località quando questa è indicata come "la casa di mio zio"? Come misurare le distanze fra due posti tappa quando si viaggia in un paese dove le distanze si quantificano in "tempo" e la misura è sempre soggettiva?

Trasporre sulla carta un territorio e visualizzarlo con segni grafici resta pur sempre una mecessità ed una ricerca di sicurezza per chi di noi affronta un percorso fra queste montagne. Per quanto i maggiori percorsi del Nepal possano essere affrontati con carte schematiche, chi viaggia da solo preferisce l'ausilio di una mappa per dare un volto ed un nome alle montagne che ci circondano. Confrontando carte, libri, relazioni di viaggio si rimane colpiti dalla differente grafia dei toponimi.

In Nepal il problema è complicato: ogni topografo ha trasposto i suoni che ascoltava nella grafia fonetica della propria lingua. Ad esempio inglesi, francesi, tedeschi, italiani, usano differenti modi di scrivere "Thyangboche", "Tengboche", "Tenboce". Un tentativo di unificare la pronuncia e la grafia è stato fatto da Peter Aufschneiter (il compagno di Harrer in Tibet), le carte di Schneider usano la sua fonetica; ma aldilà di ogni disquisizione, l'importante è essere d'accordo sul luogo di cui si vuole parlare.

 

Carte Nepal Map House e Nepa Maps

La produzione cartografica nepalese è estremamente migliorata ed è ormai senza paragoni con le mappe precedentemente prodotte e di seguito elencate. Alcune sono state anche riprodotte on-line e per alcuni percorsi sono state da me riportate nelle varie pagine web del viaggio.

La cartografia in queste edizioni impermeabili, pubblicata per la prima volta nel 2011, sotto la sigla di Nepa Maps. Sono in commercio carte di tutte le zone del nepal con scale che da 1:100.000 scendono anche a 1:50.000.

La Nepal Map House produce anche la serie del Great Himalaya Trail che coprono tutti i principale percorsi di trekking dell'arco himalayano. I contorni sono ad intervalli di 80 o 40 metri, con ombreggiatura in rilievo e colorazione per mostrare diversi tipi di terreno o vegetazione. Le mappe mostrano i nomi di numerose catene, cime, ghiacciai, valli, fiumi, laghi, ecc.
I principali percorsi di trekking sono ben evidenziati, così come gli insediamenti selezionati lungo di essi, che indicano dove sono forniti gli alloggi turistici e altri servizi. Sono chiaramente indicati anche i campeggi, i campi base e vari luoghi di interesse. Le mappe mostrano anche altri percorsi di trekking locali, spesso fornendo varianti o scorciatoie per i percorsi principali. Le mappe non sono indicizzate. Le coordinate di latitudine e longitudine sono date con un margine di errore a intervalli di 5 '.
A meno che non sia indicato diversamente nella sua descrizione individuale, ciascuna mappa include anche un profilo delle principali rotte di trekking attraverso la sua area e fornisce sulla copertina altre informazioni pertinenti, comprese le distanze e le tempistiche. Le mappe sono pubblicate su plastica spessa, robusta, impermeabile e resistente allo strappo.

Nepa Maps dell'area del Basso ed Alto Khumbu (Everest).

Torna su

Carte Schneider

Tradizionalmente denominate "le mappe Schneider", i titoli di questa serie coprono le regioni di trekking più popolari del Nepal a 1: 50.000 o 1: 100.000. Le mappe sono state originariamente preparate dallo scalatore e cartografo austriaco Erwin Schneider e per quasi cinque decenni hanno fornito la migliore e spesso l'unica copertura di queste aree.

Vennero prodotte dal Research Scheme Nepal Himàlaya e furono stampate a Vienna dalla Kartogropische Anstalt Freytag-Berndt und Artaria.

Ora sono sponsorizzate dall'Associazione scientifica tedesca per la ricerca comparativa in alta montagna (Arbeitsgemeinschaft für vergleichende Hochgebirgsforschung) (Forschungsunternehmen Nepal Himalaya); Associazione scientifica per la ricerca comparativa in alta montagna di Monaco.

Le dichiarazioni di responsabilità variano. Alcuni fogli vennero poi mappati dall'Istituto di Cartografia dell'Università di Tecnologia di Dresda. Il rilevamento e la trasposizione grafica in scala 1:50.000, curve di livello ogni 40 metri, ed uso di colori per rilievi e vegetazioni. Alcune aree sono state aggiornate e ripubblicate nel 2013 e sono riconoscibilie dalla copertina a colori.

 

1. Valle di Kathmandu 1: 50.000
2. Khumbu Himal 1:50.000 (2013)
3. Lapchi Kang 1:50.000
4. Rolwaling Himal (Gaurisankar) 1:50.000
5. Shorong / Hinku 1:50.000 (2013)
6. Tamba Kosi - Likhu Khola 1:50.000
7. Dudh Kosi 1:50.000
8. Langtang 1:50.000
9. Annapurna 1:100.000
10. Jumla - Lago Rara 1:100.000
11. Kailash / Gurla Mandhata 1:100.000.

12. Langtang Himal 1:50.000 (2019)

 

Carte Schneider del Basso ed Alto Khumbu (Everest).

 

Nuove edizioni delle carte Schneider

 

La vecchia collezione, alcune sono ancora in vendita.

Torna su

Le carte Mandala, vojages d'antan...

Come erano le mappe che utilizzavamo quaranta anni fa? Le storiche Mappe Mandala, chiamate anche blueprint perché erano delle carte eliografate, come quelle che si usavano allora da parte di architetti e geometri.

Erano state prodotte per coprire i sentieri autorizzati. Erano ricavate dalle mappe del Survey of India e spesso non erano precise. In Dolpo scoprimmo che il Gompa di Yangtser era aula sponda opposta del Mugo Kharnali!

 

Jumal to Api & Saipal Himal, 1:250.000;

Pokhara to round Dhaulagiri Himal, 1:125.000;

Jomosom to Jumla and Surkhet, 1:250.000;

Pokhara to Dhorpatan-Tansen circuit, 1:250.000;

Pokhara to Jomosom, Muktinath, Manang, 1:125.000;

Kathmandu to Pokhara, 1.125.000;

Kathmandu to Helambu, Gosaikund & Langtang, 1:125.000;

Kathmandu to Manaslu, Ganesh Himal, 1:125.000;

Lamosangu to Mount Everest, 1:125.000;

Kangchenjunga, Makalu, Mount Everest, 1:250.000.

Dankuta to Kanchenjunga. Mt. Everest, Makalu & Arun Valley, 1:192.500 (piedi)

Torna su

Mappe serie 1:50.000 Maps of Nepal (Finland Maps)

Mappe topografiche del Nepal vennero prodotte dal Dipartimento di rilevamento del governo di Sua Maestà del Nepal (Survey Department of His Majesty's Government of Nepal) in collaborazione con il governo della Finlandia a partire dal 1996. Le impronte sono state create utilizzando lo strumento a rete ei dati forniti dalla Colorado School of Mines. Dopo che le impronte sono state create, lo shapefile è stato tagliato ed etichettato secondo le fonti. Nessun vincolo di accesso o utilizzo. Questi file possono essere utilizzati liberamente da tutti. Le mappe quindi non sono aggiornate perché non riproducono le nuove strade che ormai collegano quasi tutte le valli, ma sono pur sempre un valido strumento per comprendere la morfologia del terreno.

Torna su

U502 (AMS)

Una risorsa poco conosciuta, ma che ho utilizzato soprattutto per l'Himalaya indiana negli anni "80 erano le carte prodotte dall'Army Map Service (AMS). Prima dell'avvento di GMaps, alcune aree non erano in vendita (p.es. le zone del Ladakh dove passa la linea di cessate il fuoco con la Cina). Oggi sono pubbliche e scaricabili da molti siti.

L'AMS venne costituito nel 1942 dal consolidamento del servizio cartografico degli USA e ha fornito la mappatura della pianificazione strategica negli anni del dopoguerra e della guerra fredda. Le mappe dell'Himalaya talvolta citano come fonte il Survey of India, che a sua volta ricorreva ai famosi babu (una storia meravigliosa).

Queste carte hanno però il difetto di avere una scala troppo grande 1:250.000 (cioè 4 miglia per pollice) e quindi possono dare un'idea della direzione e dell'orografia ma non permettono di individuare esattamente un sentiero. D'altro canto, poiché si viaggia sempre accompagnati da una guida non è strettamente necessario individuare la propria posizione con precisione assoluta. Le curve di livello sono delineate a 250 od a 500 piedi di distanza con la conseguenza che i fianchi dei picchi od i pendii delle vallate talvolta si riducono ad una sovrapposizione di linee nere. La serie U502 fu completata prima del 1960 e quindi molte le strade non vi sono riportate ma per il resto sono molto accurate, anche se disegnate senza l'aiuto dei satelliti.

Le carte statunitensi si basano sulle carte del Indian Service, mappe la cui compilazione è iniziata due secoli fa e che vennero completate sotto la guida di sir Everest, al quale fu poi dedicata la montagna più alta. La storia di questi topografi eccezionali richiederebbe tutto un capitolo. Purtroppo le carte sono difficilissime da reperire.

Torna su

Operational Navigation Chart 1:1.000.000

Gran parte della Himalaya nepalese, quindi anche l'area del Khumbu con l'Everest è raffigurata nella  carta di navigazione aerea ONC H 9. In Tibet, nell'86 avevo acquistato una grande mappa della Cina (una copia )era appesa anche nella stanza della Direzione a Roma). Quando riuscii a partire per il Kailash non la ritrovai e del resto sarebbe stata inutile con i nomi . scritti in pingyin, Un amico mi prestò una mappa grande come un lenzuolo di cui fotografai la parte che mi interessava: il tratto sterrato dal monte Kailash al lago Pangong e tre anni dopo per capire la strada del Chang Tang dove transitava, con un enorme giro, l'autobus pubblico Lhasa - Shiquane.

Curiose le sovrascritte sparse sul territorio tibetano "Aircraft may be fire on without warning".

Torna su

Alpenverrains

Anche l'Alpenvereins produce le carte del Nepal all'interno di una cartografia mondiale. E per la zona dell'Everest ha una propria mappa al 25.000.

Monte Everest è in una serie di mappe del Nepal pubblicate dai club alpini tedesco e austriaco come parte della loro copertura di aree al di fuori dell'Europa. La mappa, edito nel 1957, l'ultima stampata nel 1999 ed una in lingua tedesca nel 2005, ha contorni a intervalli di 20 m, con tutta picco e punti quotati dato sia in metri e piedi. Meno nomi di cime, creste, ghiacciai, insediamenti, ecc sono mostrati che su altre mappe della zona. La mappa copre principalmente il lato nepalese del massiccio dell'Everest, che si estende a sud di Pangboche e da Changri La nell'ovest a Gangshung Glacier a est. Il Nepal - Tibet confine non è segnata. Zecche Margine dare latitudine e longitudine a intervalli di 5 '. Mappa leggenda e tutto il testo è in inglese e tedesco.

 

Altre

Altre carte che interessano la regione Himàlayana sono racchiuse in uno dei costosi atlanti pubblicati in più volumi dalla giapponese Gakushukenkusha Ltd. (Gakken) che contengono numerose mappe riguardanti anche il Nepal. Il volume fa parte della serie "Mountaineering Maps of the World", è stato curato da Ichiro Yoshizawa. Copie del volume sono consultabili presso il: 

C.I.S.D.A.E.

Centro Italiano Documentazione Spedizioni Alpine Extraeuropee

c/o Museo della Montagna, Colle dei Cappuccini, 10131 Torino, tel. 011-6698506

 

In Italia questa cartografia è acquistabile presso:

VEL La Libreria del Viaggiatore, Via Vittorio Veneto 9, 23100 SONDRIO
vel@vel.it 0342 21 89 52 - 392 73 83 923

Libreria Alpina, via Coronedi Berti 4, 40137 Bologna, Tel. 051-345715

Libreria La Montagna, via Sacchi 28/bis, Torino, tel.: 011-510024

Altri indirizzi in Europa:

L'Harmattan, 16 rue des écoles - 75005 Paris, 01 40 46 79 11

librairie.internationale@harmattan.fr - www.librairiesharmattan.com

Ulysse, 35 rue st. Luis en l'Isle, 7504 Paris, tel.: 00-33-1-43251735.

Stanford Int. Map Centre, 12-14 Long Acre, London Wc2E.

Torna su

Quanto segue è dal sito originale 2001

La Royal Geographical Society (1 Kensington Gore, London SW7) ha prodotto una sua mappa della Mount Everest region.

La Nelles Verlag ha ultimamente prodotto una serie di carte su tutto il subcontinente fra le quali c'è una ottima Nepal in scala 1:1.500.000. È utilissima per orientarsi, unici nei sono la segnalazione di strade dissestate come strade in ottimo stato, piste per fuori strada come sentieri, sentieri d'alta quota come percorribili in jeep. Le carte Verlag si possono acquistare in moltissime librerie italiane che negli ultimi anni hanno ampliato il settore dedicato ai viaggi. 

La miglior carta per la zona dell'Annapurna è edita dalla Annapurna Conservation Area: attenzione alcuni sentieri figurano su versanti sbagliati. Raund Annapurna, 1:225.000

Torna su


Diritti di autore e Copyright di "Nepal, camminate dell'Himalaya" sono proprietà di Avventure-Viaggi nel mondo che concede l'uso telematico a favore dell'organizzazione "AAZ - Aiuto allo Zanskar". La riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo della guida on line, è regolata dalle Condizioni d'uso.


altre info su
nepal, tibet e ladakh
in
news Nepla Himalaya

Lettori da sabato

22 settembre 2001