Home ] Su ] 22 - gennaio 2006 ] 23 - marzo 2006 ] 24- aprile 2006 ] [ 25  - MAGGIO 2006 ] 26 - Ottobre 2006 ] 27 - Novembre 2006 ]

===================================================================

HIMALAYA E DINTORNI - News letter n° 25 di Marco Vasta - MAGGIO 2006

===================================================================

In questo numero:

- Buon Vesak - Dialogo interreligioso a Torino
- 5 x 1000 per l'Himalaya - Continua la campagna
- Sorteggio elettronico per il pellegrinaggio al Kailash
- "Arte e spiritualità himalayane" a Vicenza
- "Innovative Buddhist Women" vocazioni femminili in Zanskar
- Un giardino moughul in Italia: Palermo è una cipolla?
- Viaggio in Zanskar
- Conferenze maggio 2006

===================================================================

BUON VESAK - DIALOGO INTERRELIGIOSO A TORINO

«Il progresso essenziale ha varie forme, ma la sua radice è la moderazione nel parlare: vale a dire l’astenersi dall’esaltare la propria religione o dal biasimare le altre fuor di proposito; e biasimarle con delicatezza quando sia necessario. Perché si deve rispetto alle altre religioni, in ogni caso. Agendo così, si magnifica la propria religione e si giova alle altre; agendo diversamente si nuoce alla propria religione e non si giova alle altre». (Asoka, III secolo a. C.)

Ottimo il contributo dell'UBI e di altre associazioni al dialogo interreligioso. Il 13 maggio a Torino in occasione del Wesak, la più importante ricorrenza buddhista, si svolge l'incontro "La religione nell'era della tecnica". In mattinata la relazione introduttiva sarà tenuta dal filosofo Emanuele Severino. Fra i relatori, senza nulla levare agli altri relatori, segnalo la presenza di Stefano Piano.
Il Vesak è la ricorrenza in cui si celebrano la nascita, l'illuminazione e la dipartita di Buddha Shakyamuni. Quest'anno cade fra il 12 ed il 14 maggio. Accanto al Vesak organizzato dall'UBI si svolgeranno (spesso nelle stesse località) una serie di Vesak "esoterici": non ho dubbi sulla volontà di pace dei partecipanti, ma avanzo serie perplessità su questi eventi che a mio parere nulla hanno a che spartire con il buddhismo.
Il Vesak sarà poi celebrato a Verona ed infine nel Wesak nazionale a Padova dal 22 al 28 maggio.
Buon Vesak

Per saperne di più:
Vesak Torino

http://www.interdipendenza.it/newsletter/pgm.pdf

Vesak nazionale a Padova

http://www.taracittamani.it/Vesak/index.htm

===================================================================

5 X 100 PER I BAMBINI DELLO ZANSKAR IN HIMALAYA

L'opzione 5 x 1000 non aumenta l'imposta e molti lettori hanno comunicato di aver già inserito il codice fiscale di Aiuto allo Zanskar onlus nella loro dichiarazione dei redditi.

98109320170 - il 5 x mille ai bambini dello Zanskar in Himalaya.

Li ringraziamo per la fiducia accordata Sono disponibili on-line le rendicontazioni economiche del 2005. Sono poche le organizzazioni che possono affrmare di utilizzare solo il 3% delle entrate per la parte organizzativa dei loro interventi. Per AaZ onlus questo è un vanto perché il restante 97% viene interamente utilizzato per la giovantù dello Zanskar!

http://www.aazanskar.org/cs/trasparenza.htm

===================================================================

SORTEGGIO ELETTRONICO PER IL PELLEGRINAGGIO AL KAILASH

Alla presenza di E. Ahamed, Monistro indiano per gli Affari Esteri, si è tenuta a Delhi l'8 maggio, l'estrazione fra gli aspiranti pellegrini al Manasarowar ed al Kailash. Il software ha bilanciato la presenza di uomini e donne ed ha elaborato una lista di 960 pellegrini hindu che divisi in gruppi svolgeranno la yatra (pellegrinaggio) fra giugno e settembre.
Nel corso della visita di Wen Jiabao on India nell'aprile dello scorso anno, il Primo Ministro Manmohan Singh aveva posto la questione di un accesso più agevole dal Ladakh, un percorso stradale che eviterebbe il difficile trekking himalayano che comporta numerosi decessi per la quota ogni anno .

L'incontro fra pantheon hinduista e computer preconizzato dal romanzo fantasy "Lord of light" di Roger Zelazny sembra attuarsi... anche gli dei si adeguano?

Lord of light by Roger Zelazny

http://www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=4581

===================================================================

ARTE E SPIRITUALITA' HIMALAYANE A VILLA CALDOGNO - VICENZA

Continua la manifestazione a Caldogno dedicata all'Himalaya ma con molti riferimenti a Ladakh e Zanskar, le regioni dove il mondo tibetano è maggiormente rimasto intatto. Fra gli interventi "laici" segnalo la presenza di Erberto Lo Bue il giorno 13 maggio. La manifestazione termina il giorno di sabato 27 con la conferenza: "Dove i valichi toccano il cielo" tenuta da chi scrive.
La manifestazione permettrà di raccogliere fondi per il "progetto Rangdum". Il progetto consiste nell’istruire un’infermiera che dovrà trasferirsi nella località di Rangdum (Ladakh - Zanskar) in una costruzione attrezzata per ricevere le persone per visite e prime cure. Con questo contributo economico si prevede di finaanziare un training per una infermiera, il trasferimento e permanenza della stessa a Rangdum, l’acquisto dei medicinali e dei letti, il mantenimento igienico del presidio stesso. La somma verrà gestita da un’associazione locale che si occupa di problematiche sociali.

http://www.heritage-oltreiconfini.org/calendario.pdf

===================================================================

INNOVATIVE BUDDHIST WOMEN: VOCAZIONI FEMMINILI IN ZANSKAR

Nella valle di Zanskar vi sono diverse comunità di monache buddhiste nelle località di Karsha, Pishu, Dorje Dzong, Skyagam, Zangla, Tungri, Shun-Satak e Bya. Persone allegre e gioiose, conducono una vita dura. Purtroppo alcune ragazze sono forzate dalla famiglia ad entrare in comunità, ma vi sono anche vocazioni profonde come quelle testimoniate dalla ricerca di Kim Gutschow sulla lamaseria femminile di Chuchikjyal. "Yeshe's Tibetan Pilgrimage and the Founding of a Himalayan Nunnery" non è solo la storia di Yeshe e delle sue consorelle, del lungo viaggio dal monastero di Sani a Lhasa, nel Tibet libero di sessanta anni fa. È una analisi che ben rientra sui numerosi lavori etnografici sull'Himalaya tibetana che in Zanskar hanno potuoo svilupparsi grazie a questo mondo ancora "intatto" fino a pochi anni fa.
La ricerca fa parte di "Innovative Buddhist Women", raccolta curata da Tsomo Karma Lekshe dal sottotitolo "Swimming Against the Stream" che ben puntualizza la posizione della donna nel complesso mondo della Sangha buddhista (anche qui ci volle un concilio per stabilire se le donne ne potessero far parte).
Sulla comunità femminile di Chuchikjyal segnalo anche on-line "Ladakh - Monache in quota - Vita quotidiana di dodici religiose buddhiste in un convento nido-d'aquila sulle vette dell'Himalaya" di Elisabeth D. Prasetyo pubblicato da D-Repubblica del marzo 1998. Accanto alla rinascita spirituale di Chuchikjyal, vi è stata anche una rinascita materiale con il restauro del "Chorten della regina", operazione effettuata dal prof. Rob Linrothe. Con il suo intervento sono stati salvati preziosi affreschi di stile kadampa del 12° secolo. Interventi monitorati anche da Kim Gutschow che si reca ogni anno in Zanskar e che ha appena pubblicato "Being a Buddhist Nun - The Struggle for Enlightenment in the Himalayas". In copertina il colpo d'occhio sulla confluenza fra Doda e Tsarap, proprio là dove sorge la nsotra scuola.

Per approfondire:

Innovative buddhist women

http://www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=726

Yeshe's Tibetan Pilgrimage and the Founding of a Himalayan Nunneryh

http://www.gadenrelief.org/chu-yeshe.html

Monache in quota - D Repubblica 17 marzo 1998 - 92

http://www.dweb.repubblica.it/dweb/dweb/1998/03/17/attualita/dalmondo/037quo9237.html

Il Chorten della Regina - documentazione del restauro

http://www.skidmore.edu/academics/asianstudies/Karsha/Chuchikjyal.html

Being a Buddhist Nun - The Struggle for Enlightenment in the Himalayas

http://www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=4579

===================================================================

PALERMO È UNA CIPOLLA?

Nella precedente newsletter avevamo parlato di giardini moghul in India. «Bagh» significa giardino e l'imperatore Babur aveva introdotto il concetto di char-bagh (giardino in quattro), che esprime una triplice idea: simbolo del paradiso che premia il fedele, come descritto nel Corano; la tradizione secolare del giardino reale di piacere; oasi nel calore secco del deserto. Vi si trova sempre dell'acqua, con un asse principale intersecato da corsi laterali, a simboleggiare sia la fonte della vita che, dove le acque si uniscono, l'incontro dell'uomo con Dio.
A Palermo, nella restaurata Zisa, un corso d'acqua attraversa il giardino. I Normanni distrussero ogni vestigia araba, ma poi vollero rimembrarla nei palazzi da loro commissionati in quel meticciato che fu la prima capitale del loro regno.
In verità una vestigia araba rimane nei "qunat", eccezionale opera sotterranea di "ingegneria idraulica", che ha permesso di intercettare la falda acquifera, prelevarne l'acqua e trasportarla verso lontane zone di utilizzo per usi irrigui e potabili. Una città a strati? "Palermo è una cipolla" afferma Roberto Alajmo e non possiamo che concordare:

http://www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=1509

===================================================================

VIAGGIO IN ZANSKAR

All’estremità occidentale dell’altopiano tibetano nasce un fiume che raccoglie le acque dei versanti settentrionali della grande catena himalayana per gettarsi poi nell’Indo. È il fiume Zanskar che da nome ad una delle più esclusive valli dell’Himalaya, abitata da poco più di dodicimila Zanskar-pa. Valle di cultura ladakho-tibetana ha tradizioni che risalgono alla prima diffusione del Buddhismo in Himalaya. I suoi monasteri, minuscoli gioielli spesso incastonati nella roccia, hanno preservato la semplicità del Vajrayana e negli eremi vivevano fino a pochi anni fa asceti delle scuole Dugpa Kagyu e di Dzogchen. Un viaggio in Zanskar permette di entrare nel cuore del Ladakh, un cuore ancora intatto poiché il tormentato rilievo montuoso, alleato alla rudezza del suo clima, rende questa regione di ben difficile accesso. Anche quest'anno non ho saputo sottrarmi al richiamo dell'Himalaya. Sarà il mio diciottesimo viaggio in Ladakh. Un viaggio su strade già battute ma che non finiscono mai di stupirmi.
Le tre principali feste estive dello Zanskar (sTtongde, Karsha, Sani) sono il filo conduttore di viaggi che visiteranno anche la nostra LMHS di Pibiting.

Feste ad Hemis e sTongde

http://www.marcovasta.net/viaggi/Ladakh%5F2006/Hemis.asp

Feste a Karsha e Sani

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/2810.php

La scuola sarà visitata anche dal gruppo trekking Padum - Lamayuru di Spartrekh

http://www.spartrek.it/

===================================================================

CONFERENZE MAGGIO 2006

Rho, Pisa, Vicenza, Modena.
Il calendario viene aggiornato on-line alla pagina:

http://www.marcovasta.net/serate/ps.asp

===================================================================

L'indice delle precedenti Newsletter di Marco è alla pagina

http://www.marcovasta.net/newsletter/

===================================================================
 

Questo messaggio non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale. Cosciente che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, ti prego di accettare sincere scuse se la presente non dovesse essere di tuo interesse. A norma del d.lgs. 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, clicca il link in fondo alla pagina. Grazie.