Ufficio del turismo (PTDC), Stadium Market, tel 4657.
G.P.O., all'incrocio di Farid Gate con Girls Scholl Road.
Ospedale, Victoria Hospital, C.M.H. Chowk.
Humera Hotel, Multan Road, tel.: 5959,dalle 150 alle 200 rp.
Herum Hotel, The Mall, Circular Road, tel 4291, 32 stanze, dalle 80 alle 200 rp.
Al Hamra, Farid Gate, tel 3348, 70 rp a persona.
Shabrose Hotel, New General Bus Stand, poche stanze rp. 50 persona.
Aereo La P.I.A. assicura quattro voli settimanali da Lahore (rs. 000, da Karachi (rs. 000) e da Sukkur (rs. 000). Ufficio locale PIA Shah Alam Market, Fawarar Chowk, tel. 5655.
Treno Linea ferroviaria Karachi (km. 824)- Lahore (km. 400)
Bus Minibus e van da Multan a Barawalpur su un percorso di 93 chilometri.
Telefoni principali compagnie di trasporti terrestri a pag. 000.
Occorre quasi sempre andare a farsi registrare all'Ufficio di Polizia. Spesso la pratica viene direttamente svolta in aeroporto per chi viene da Peshawar per via aerea. Se si vogliono compiere escursioni (Mastuj, Kafiri, Garam Chasma) è obbligatorio il permesso del DC (Deputy Commissioner), generalmente gli Italiani non hanno problemi perché buono è il ricordo lasciato dai nostri alpinisti.
Scarse le possibilità di alloggio, ma ogni albergatore farà quanto possibile per trovarvi una sistemazione soddisfacente.
Mountain Inn, bello il suo giardinetto.
Motel PTDCTourist Complez, 5 stanze. tel.:98. 150-225 rp.
Trich Mir View Hotel, forse il migliore, possibilità di sistemare tende nel giardino.
Garden Hotel a fianco del Mountain Inn.
Il mezzo più rapido e comodo per arrivare nella deliziosa vallata del Chitral è sicuramente l'aereo, ma ciò non vuol dire che sia anche il modo più facile. La PIA programma due voli al giorno da e per Peshawar, con il costo di 150 Rupie (87); gli aerei sono dei Fokker 27 e, come nelle altre regioni del nord, volano a vista. Il volo è attivato solo se c'è bel tempo, con il risultato che il passeggero non è sicuro di arrivare al piccolo aereoporto fino a che... non è sbarcato. Il volo dura circa cinquanta minuti ed offre un'esperienza indimenticabile. Dall'aereoporto al centro della cittadina occorrono circa dieci minuti di jeep.
Un ufficio informazioni (T.I.C). è ospitato all'albergo Chinar Inn gestito dalla PTDC. Qui si trovano anche gli addetti al rilascio delle licenze di pesca e, sopratutto, si adempiono le formalità per i permessi di trekking e l'ingaggio di guide e portatori tramite l'ente del turismo (PTDC).
Due sono gli alberghi di lusso. ll Serena Lodge (ex-Rakaposhi Inn), ex-albergo della PIA e si trova ad un paio di chilometri dal centro della cittadina. (tel.:2330/1, 44 camere. La sistemazione è ottima. Camere da 420 a 750 rp. più tasse, in alta stagione, l'annesso ristorante offre cucina europea e locale (ma porzioni un po' ridotte) e, a mio parere, uno dei migliori yoghurt prodotti a Gilgit. La cena a lume di candela nell'ampio salone è un'ottima occasione per concludere una visita a Gilgit. Le ampie verande si aprono verso la vallata offrendo un panorama stupendo mentre il crepuscolo cala sulla valle ed i camerieri servono drink ed antipasti.
La PTDC gestisce il Chinar Inn, in Chinar Bagh, con stanze a 100 rp, escluse le tasse, il ristorante è discreto con cucina per occidentali e locali, costo di un pasto attorno alle 40 rupie.
Sistemazioni discrete e decorose sono offerte dall'Hunza Inn, Babar Roadvicino a Chinar Bagh, tel.: 2814-3814, con varie camere singole, doppie e multiple e prezzi dalle 50 alle 200 rupie. Buona la cucina del ristorante, possibilità di piantare le tende nel giardino interno.
Il Park Hotel, situato in Cinema Bazaar, offre numerose ampie camere dotate di servizi e ventilatore dalle 50 alle 75 rupie. Servizio di lavanderia, magazzino. Discreto e veloce nel servizio il ristorante. E' forse la sistemazione più comoda di Gilgit essendo vicina agli uffici PIA e NATCO.
Per chi vuole spendere meno il Tourist cottage, tel.:2376, in Juntial sulla strada per Hunza, è da sempre il ritrovo dei giramondo. Singole, doppie e multiple, talvolta con doccia, prezzi fra le 50 e 100 rupie. Ottima la cucina, soprattutto la prima colazione, che talvolta viene preparata come sel service su grandi tavoli posti davanti al cottage. Alberghetti in città con prezzi fra le 10 e le 20 rupie a persona sono.
Jubilee Hotel in Cinema Bazaar, Firdaus Hotel in un vicolo laterale di Jamaat Khana Bazaar, Vershinghum Hotel in Cinema Bazaar. Questi alberghetti fanno pure cucina.
Numerosi ristoranti locali si trovano in Cinema bazaar dove c'è pure una panetteria che sforna pane accettabile al nostro gusto occidentale. Per rifornirsi di frutta occorre raggiungere Saddar Bazaar. In questa via, di fronte alla moschea, c'è un ristorante con piatti cinesi, Kashgar Restaurant con piatti tipici del Sinkiang.
Aereo
L'ufficio PIA è in Cinema Bazaar, vi sono due voli giornalieri per Rawalpindi alle 10.30 ed alle 13. Se le condizioni del tempo sono buone e numerosi passeggeri ne fanno richiesta, viene attivato un terzo volo vero le 15. Se possibile è sempre consigliabile prenotare i posti in anticipo poichè i voli sono sempre pieni. All'aereoporto tassa di imbarco.
Bus e minibus
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
Verso Rawalpindi Gilgit è collegata a Rawalpindi dalla KKH, ormai da anni non è più necessario il permesso per questa strada ma sul percorso può capitare di doversi registrare ad un paio di chek point. Se la KKH non è interrotta, da Gilgit a Rawalpindi occorrono 14 ore in automobile, 16 ore in minibus e 18 in autobus. In condizioni ottimali con un autobus interamente noleggiato ho compiuto l'intero tragitto in sole 16 ore comprese le soste per spuntini e frane. Ma è pure capitato di rimanere bloccati a Gilgit e dover ricorrere all'aereo.
La Natco (Norther Area Transport Company) e la Kohistan sono in Cinema Bazaar. Generalmente vi sono due corse mattutine dirette a Rawalpindi senza cambio di mezzo, una parte parte verso le 8 ed arriva a Pindi attorno a mezzanotte ed una alle 11 che arriva poco prima dell'alba. Il biglietto costa 120 rupie. Vi sono anche minibus privati che fanno la spola fra Pindi e Gilgit come quelli della Sargon service.
Verso Skardu
La Masherbrum Tours ha corse giornaliere fino a Skardu (rp. 60).
Verso la Cina
La Natco ha bus per Pirali con coincidenza a Sust (e pernottamento).
Trasporti locali
Bus, cargo-jeep e minibus possono essere noleggiati per raggiungere paesi e vallate dei dintorni. I costi sono fissati dal governo e comprendono autista e carburante, ma aldilà delle tariffe occorre sempre la trattativa privata.Nei momenti di maggior traffico il noleggio di un van sul Gilgit<197>Pindi arriva anche a 5000 rupie. I mezzi possono essere noleggiati sia dalla PTDC che dalla NATCO che dai privati come la Sargon Service. Noleggiando una jeep è bene controllare se ha il portapacchi altrimenti il bagaglio di quattro-cinque persone deve essere posto su una seconda jeep.
Un servizio urbano è fornito da minibus che collegano la zona di Jutial con il centro per un paio di rupie, qualcosa in più viene chiesto se devono raggiungere il Commissariato o l'aereoporto (anche 10 rp.). Trasporti privati come van, minubus, cargo jeep e bus, sostano in Jamaat Khana Bazaar ed in Cinema Bazaar. Fanno servizio di collettivo per varie destinazioni. Caricati i primi passeggeri, compiono il giro dei bazaar per raccoglierne altri, tornano al posteggio e partono dopo aver fatto salire le ultime persone in partenza.
Destinazioni
Passu: bus della NATCO.
Hunza: corse regolari di ogni genere.
Nagar: cargo jeep irregolari (meglio raggiungere Karimabad e poi trovare localmente).
Chalt: Cargo jeep (meglio prendere il bus per Hunza e scendere al ponte di Chalt).
Naltar: Cargo jeep irregolari (come sopra e scendere a Rahimabad e raggiungere a piedi Nomal).
Bagroth: cargo jeep irregolari.
Astore: frequenti cargo jeep.
Jaglot: bus regolari.
Punjal e Yasin: frequente servizio di cargo jeep.
Teru: cargo jeep non frequenti.
Chitral:dopo Teru le cargo jeep sono rare. Inoltre il passo di Shandur è chiuso da novembre a maggio.
Aereo L'aereo è il mezzo più veloce per raggiungere Hyderabad. Ufficio P.I.A. in Thandi Sarak tel. 22010, 22055, 25763.
Hyderabad-Karachi tre voli settimanali
Hyderabad-Mohenjodaro 2 voli settimanali
Hyderabad-Multan 1 volo settimanale
Hyderabad-Sukkur 1 volo settimanale
Bus
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
Collegamenti via terra da Karachi in Super Highway km. 155, 2h30', via strada normale km 205, 3h; da Sukkur km. 316 7h. Sui percorsi operano minibus, bus privati e mezzi del G.T.S..
Treno
Collegamento diretto da Karachi con tre ore di viaggio. Informazioni tel. 27451-2.
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
Indirizzi vari
G.P.O. Quaid-e-Azam Road, tel. 24651.
Ospedale: Liaqat Medical Hospital, tel. 32262, Civil Hospital tel. 4221.
Polizia tel. 27241.
Alberghi
Lusso
Fataza Hotel, Thandi Sarak, tel. 26223
New Indus Hotel, Thandi Sarak, tel. 25276
Faran Hotel, Sadar Road, tel. 23993-5, 26 camere a.c..
Medio
New Sainjiees Hotel, Thandi Sarak, tel. 27276, 23 camere a.c. e bagno, dalle rs. 150 alle 500. City Gate Hotel, (di fronte alla prigione) National Highway, tel. 31197-8, 37 camere a.c. centralizzata, dalle rs. 250 alle 500.
Spinzer Hotel, Gari Khatta, tel. 23537.
Ritz Hotel, Cantonment, tel. 28169, 24871. 24 camere a.c. con bagno. Dalle rs. 150 alle 400.
Economico
New Taj Hotel, Goods Naka, Station Road, tel. 23691.
Rainbow Hotel, Station Road, tel 25188.
Star Light Hotel, Gari Khata, Court Road, tel 25402.
Yasrab Hotel, Goods Naka, tel 27006.
Palace Hotel, Gari Khata. tel 26884.
Kalash
Trasporti
Jepp affittabili a Chitral. Occorre il permesso del Deputy Commissioner per salire nelle valli.
Alberghi
Le sistemazioni offerte nelle tre valli dei Kalash sono spartana ma non per questo meno dignitose di quelle di Chitral. I costi sono attorno alle 50 rupie con possibilità di pensione completa o singoli pasti. Menù molto semplici.
Valle di Rumbur
Hilton Hotel diretto da Sharsada, un musulmano;
Rombur Hotel meno confortevole del precedente ma diretto da un kalash amico degli antropologhi francesi.
Valle di Bumburet
Peace Hotel diretto da Sher Wazir; Bumbur Khan Hotel, casa tipica kalash nella frazione di Brun.
Kalash Hotel, modernizzato da un generatore, con una bella vista sulla vallata.
Valle di Birir
Guest House
Le feste
Joshi, festa di primavera, canti, danze e vino a volontà per tre giorni e tre notti, cade verso maggio.
Rat Nat danza notturna si celebra nelle due notti di luglio ed agosto precedendo la festa di Utchao a Bumburet e Rumbur.
Utchao festa del formaggio distribuito a volontà fra gli uomini mentre le donne danzano, dura un giorno ed una notte, a Rumbur e Bumburet, cade nella seconda metà di agosto.
Phool festa della vendemmia e del vino distribuiti ed assaggiato dai maschi mentre le donne ballano, si celebra per tre giorni a fine settembre a Birir.
Chomo festa del solstizio d'inverno. Occasione per le donne di esprimere i loro malcontenti. La maggior festa dell'anno, ha diversi riti che durano per gran parte di dicembre.
Goal (Patcheo Mujiik) gioco riservato agli uomini, simile al golf praticato d'inverno sulla neve.
Karachi
Indirizzi utili
Ufficio del turismo (PTDC), tre uffici, 1) all'Hotel Metropole, Club Road tel. 510234, 2) all'Hotel Pearl-Continental tel 516397, 3) all'aereoporto Terminal 2, tel. 488241.
Compagnie aeree PIA, Avenue Centre 264,511061, oppure all'Hotel Pearl-Continental tel. 515021, e all'aereoporto tel. 482111.
Indian Airlines, Hotel Pearl-Continental, tel. 511577.
Royal Air Nepal, Hotel Mehran, 126 Shahrah-e-Feisal, tel. 515061.
Pan Am, Hotel Metropole, tel. 510121.
Swissair, Hotel Metropole, tel. 512066.
Air France, Hotel Holiday Inn, tel. 512017.
Alitalia, HotelMetropole, tel.: 511687, telex KHIRRTC
Egypt Air, Avari Towers, tel.: 528066-51109.
Ospedali: Civil Hospital. M.A. Jinnah Road tel. 219551, Jinnah medical centre tel 5121551.
Gallerie d'arte
Art Council of Pakistan Gallery (tf. 51 51 08).
Faysee Rahman Art Gallery, Denso Hall MA Jinnah Road.
Indus Gallery, 11 - B/, PECHS (tf. 43 32 29 ).
Pakistan Institute of Art & Design,, 61 - N, Blok 6, PECHS.
Midway House art of Gallery (tf. 48 15 71).
Trasporti
Locali
Dall'aereoporto internazionale al centro della città vi sono varie possibilità: minibus Rs 2.25, autobus Rs 1.75, autorikhaw Rs 20, taxi Rs 30.
Linee aeree
L'aereoporto di Karachi è spesso solo un punto di transito verso il nord del paese.
Voli internazionali (vedi pag. 000).
Voli interni
L'ufficio della PIA è in Stratchen Road e qui si ottengono anche le riduzioni del 20% da parte degli aventi diritto.
Karachi - Quetta trisettimanale rupie 0000 (gen. 89)
Karachi - Lahore quattro al giorno rupie 0000 (gen. 89)
Karachi - Rawalpindi quattro al giorno rupie 0000 (gen. 89)
Karachi - Peshawar giornaliero rupie 0000 (gen. 89)
Karachi - Moenjadaro giornaliero rupie 0000 (gen. 89)
Treno
Due stazioni ferroviarie Karachi Cannt, tel. 513965, e Karachi City, tel. 236349. Sulla linea Karachi-Lahore-Rawalpindi-Peshawar vi sono cinque treni giornalieri e talvolta viene allestitoun convoglio straordinario. Mediamente occorrono una ventina di ore per raggiungere Lahore, 28 per Rawalpindi e 32 per Peshawar. Se si sceglie il treno anziché l'aereo per raggiungere Lahore è meglio cercare di prenotare un posto sui treni Shalimar Express e Super Express che impiegano circa 16 ore ( rupie 000) partendo alle 6 di mattina.
Autobus
La principale compagnia di trasporti è la SRTC, Sind Road Transport Corporation, tel.: 718790. Gli autobus di linea per Thatta ed Hyderabad partono ogni mezz'ora dalle 6 del mattino alle 18. Le compagnie che operano su Thatta sono in Lee Market, il viaggio dura circa un paio d'ore mentre in tre ore circa si raggiunge Hyderabad partendo da Boulton Market.
Autobus ad aria condizionata con servizio lusso sono gestiti dalle Blue Lines, con ufficio al Palace Hotel Annexe, di fronte allo Sheraton. Hanno linee per Hyderabad (tre ore) , Larkana (sette ore, rupie 00), Sukkur (otto ore).
Altro efficente servizio è offerto di bus delle linee Mirpurkhas dirette alla città omonima.
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
Alberghi
Lusso
Pearl-Continental, Zia-ud-din Ahmed Road (Club Road), tel 515021, telex 23617 PEARL Pk; 300 stanze, dalle rs 1700 alle 3500-6000 delle suite; piscina.
Holiday Inn, Abdullah Haroon Road, tel. 520111, telex 25466 HIK Pk, 219 camere, dalle rs 1600 alle 7000 della suite; piscina.
Karachi Sheraton, Club Road, tel. 521021, telex 25255 ASHER Pk. 446 camere stupendamente arredate, dalle rs 1500 alle 3000 della suite. Rs. 16000 per l'appartamento presidenziale; piscina.
Awari Towers Ramada Renaissance, Fatima Jinnah Road, tel 525261, telex 24400 AVARI Pk, 180 camere: singola rs. 1600, doppia rs, 2000, suite rs. 8000; piscina.
Medio
Plaza International, 18/2 Civl Lines, Dawood Pota Road, tel. 520351, telex 25706 PLAZA Pk, 110 camere singola rs. 650, doppia rs. 750, suite rs. 1900; piscina.
Taj Mahal, Shahrah-e-Feisal, tel. 520211, telex 24267 TAJ Pk, 440 camere, singola rs. 800, doppia rs. 900, suite rs. 1500.
Beach Luxory, Tamizuddin Khan Road, tel.551031, 47 camere, singola rs 300, doppia rs 400, suite rs. 1500.
Metropole, Club Road, tel 512051, 103 camere dalle rs. 400 alle 1500 della suite.
Midway House Stargate Road, 280 camere, singola rs. 250, dopia 600, suite rs. 900; piscina.
Airport Hotel, Stargate Road, tel.480141, 290 camere dalle rs 350 alle 500.
Jabees Abdullah Haroon Road, tel 512011, 102 camere, singola rs. 300, doppia rs. 450, suite rs. 700.
Gulf, Dawood Pota Road, Saddar, tel 515831, 78 camere dalle rs. 200 alle 400.
Economico
Una infinità di alberghi fra cui segnaliamo:
Abasin, tel. 512879; Al-Fayaz, tel. 511344; Al-Hyder, tel. 522862; Al-Tahir, tel. 528735; Gharib Nawaz, tel. 529384, tutti in Fatima Jinnah Road, presso la stazione feroviaria del Cantt. Al-Salatin, tel. 516362; Chandni, tel 511487; Holiday, tel. 412981; United, tel. 515010, tutti in Dawood Pota Road zona di Saddar Bazaar. Kyber Hotel, luogo di incontro per globe-trotter, Paeeddy street, Sadar, tel 710359. Ocean Hotel, Sohrab Karrak Road, Saddar, tel 516156.
Ostelli della Gioventù
YMCA (pr. ai-em-si-ei), Stretchen Road tel. 516927, presso un ufficio PIA. Offre anche camere con doccia.
YWCA, M.A. Jinnah Road tel. 71662 (vicino ad Abdullah Haroon Road), accettano solo ragazze.
Ristoranti
A Karachi è possibile gustare tutte le cucine regionali pakistane ed inoltre molti ristoranti offrono pesce, crostacei e molluschi di ottima qualità. I grandi alberghi hanno uno o più ristoranti al loro interno. Famoso quello del Beach Luxury per il pesce. Inoltre:
Village-Garden Grill, Mereweather Road, tel. 512880;
Shezan Kohsar, Hill Park;
Farooq, Zaibun-Nisa Street;
Horse Shoe, Shaharh-e-Feisal;
Maxim's, Main Cliton Road.
Islamabad
Informazioni pratiche
General Post Office, GPO, in Munincipal Road presso il Civic Centre, mentre l'Ufficio Centrale Telefoni e Telegrafi è in Shalimar Road. La Foreigner's Registration ha i propri uffici vicino al GPO nell'area F-8/3 vicino a Peshawar Mor. Il Ministero del Turismo è in College Road, F-7/2, qui vengono rilasciati i permessi per vette e trekking in zone ristrette.
Le ambasciate si trovano quasi tutte nella Diplomatic Enclave od in Costitution Avenue. L'Ambasciata della Repubblica Italiana è
Alloggiare a Islamabad
Lusso
Holiday Inn, Shalimar 5, Agha Khan Road, tel. 2 6121 - 2 6135. Ha 172 stanze con prezzi dalle 700 alle 800 rp
Islamabad Hotel, nel Civic Centre, Ramna 6, tel 27311 con 135 stanze (400-600 rp).
Ambassador Hotel, Khyaban-e-Suhrawardy, tel 24191, presso l'American Express in Shahrah-i-Kashmir Road.
Medio
Blue Star Hotel, G-8/1 nuovo e confortevole.
Silk Road House, 34, Street 4, F-6/3, vicino all'Ambasciata Indonesiana, tel 22495 (meno di 100 rupie).
Lahore
Ufficio del Turismo (PTDC): presso l'Hotel Faletti, Egerton Road, tel. 303660.
Foreing Registration Office (prolungamento del visto) a fianco della District Court tel 32.42.12.
GPO the Mall, tel.: 60821. T.& T.O. the Mall, tel.: 60721
Banche, quasi tutte sulla Bank Square, lungo il Mall: Bank of Amerika, Amerikan Express, Grindlay's Bank.
Ospedali Mayo Hospital, Hospital Road, tel 60822. Sir Ganganam Hospital, Shaheah-e-Fatima Jinnah, tel 52866, 310165. General Hospital, tel. 801931. Ambulanza tel.:57070.
Trasporti
Aerei
L'aereoporto di Lahore (tel. 370101-31) è stato costruito a circa 5 chilometri dal centro della città ed i suoi edifici sono stati rinnovati nei primi anni "80. Gli uffici della PIA sono in Shahara-e-Quaid-e-Azam (the Mall), informazioni tel. 370101, prenotazioni tel. 53951 e 306951. Vi è anche un ufficio Indian Airlines presso il Faletti's Hotel, Egerton Road, tel. 53860 dove si possono confermare i voli sul territorio indiano.
Lahore-Karachi quattro al giorno rupie 000 (gen. 89)
Lahore-Quetta trisettimanale rupie 000 (gen. 89)
Lahore-Rawalpindi cinque alla settimana rupie 000 (gen. 89)
Lahore-Peshawar ogni sabato rupie 000 (gen. 89)
Treno
Informazioni stazione tel. 62244, prenotazioni tel. 52083.
Sulla linea per Karachi i principali treni
aria condizionata cuccetta rupie 000 (gen. 89)
sedile rupie 000 (gen. 89)
prima classe cuccetta rupie 000 (gen. 89)
sedile rupie 000 (gen. 89)
ordinario rupie 000 (gen. 89)
seconda classe postale (mail) rupie 000 (gen. 89)
ordinario rupie 000 (gen. 89)
Bus
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
Alloggiare a Lahore
Lusso
La sistemazione più lussuosa si trova all'Avari Lahore Ramada Renaissance, ex-Lahore Hilton International, Shahrah-e-Quaid-e-Azam (the Mall), tel. 69971 - 310281, telex 44678 Hiltn Pk). Interesssante architettura, servizio impeccabile, più di 187 stanze. Singola 1700 rs., doppia 1800, suite dalle 3000 alle 6500 rupie.
Sulla stessa arteria si trovano anche il Pearl Continental (ex-Lahore Intercontinental), Shahrah-e-Quaid-e-Azam (The Mall) (tel. 69931, telex 44167 PEARL Pk) di recente costruzione 200 stanze a.c., piscina, golf, tennis, palestra judo e karate. Singola rs. 1870, doppia rs. 2070, suite rs. 2900-4900).
Il Faletti's Hotel, nella vicina Egerton Road 3, (tel. 303660-10 linee telex 11469 FLH Pk o 44469 FLH Pk) albergo della PTDC, è costituito da un vecchio e grazioso edificio dal fascino coloniale con porticati e giardini. Più economico degli altri hotel di lusso offre un'atmosfera vagamente stile impero. Singola rs. 500, doppia rs. 600, suite rs. 1000-1200.
L'International, Shahrah-e-Quaid-e-Azam (Upper Mall, tel. 870281, telex 44230 (44239?) HINTL PK) 110 camere a.c., piscina, edificio più moderno del Faletti's. Singola rs. 450, doppia rs. 550, suite rs. 650-850.
Medio
Fra gli alberghi di buon livello con una ventina di stanze e prezzi fra le 200 e le 300 rupie segnaliamo:
Hotel Indus, 56 the Mall (tel. 302856-58) 25 stanze a.c..
Ambassador, Davis Road 7 53 camere a.c., piccola piscina, quieto, (tel. 301861, telex 44424 BELTX PK).
Country Club Hotel, 105 the Mall (tel. 311361-2).
Lahore Hotel, (tel. 320257) Mc Leod Road.
Shobra Hotel 55 Nicholson Road, tel 61521-5, 45 stanze a.c..
Alberghi decorosi ma di costo contenuto sono l'Orient Hotel in Mc Leod Road, camere dotate di ventilatore e bagno, Zanobi, 25E Gulberg Road (tel. 880015-17). Parkway Hotel Ralway Station, tel. 320155-9, 66 camere a.c., Menora Hotel, Mc Leod Road (tel. 224028), 56 camere a.c.. Segnalato anche l'Asia Hotel, nei pressi della stazione ferroviaria, forse l'albergo che unisce maggior confort e minor presso. Altri alberghi dalla parvenza decorosa sorgono nella stessa zona ma sono spesso affollati e quindi rumorosi.
Economico
Per chi cerca alloggio in alberghi economicissimi è sconsigliabile cercare posto nelle guest house e negli alberghetti attorno alla stazione ferroviaria, particolarmente fra la Mc Leod Road e la Badrenath Road in quanto non offrono alcuna sicurezza contro furti.
Se si in transito si può cercare di riposare presso le Retiring Rooms della stazione ferroviaria che hanno prezzi di 20 rupie per la singola e 30 per la doppia. Altro luogo sicuro è il PTDC Motel nei pressi della stazione che offre sistemazioni sicure ed a buon prezzo.
In città sistemazioni decorose a poco prezzo e sicure sono offerte dal YMCA Hostel sul Mall, a qualche centinaio di metri dal GPO su lato opposto della strada (tel. 54433) con stanze da 10 a 20 rupie. L'Esercito della Salvezza gestisce il Salvation Army Hostel, in 35 Fatimah Jinnah Road, con stanze singole dotate di gabinetto e doccia a 30 rupie. Il Youth Hostel, 110 B Firdous Market angolo 111 Gulberg Road (tel. 83145) pure decoroso ma si trova lontano dal centro.
Mohenjodaro
Trasporti
Mohenjodaro è abbastanza distante da Karachi e da Lahore, inserirlo nei programmi di turismo non è facile. Conviene raggiungerlo in aereo da Multan o da Karachi, oppure arrivarvi con il treno notturmo. Specie nei periodi di forte afflusso turistico è difficile trovare posto in aereo ed occorre combinare assieme le varie possibilità giungendo, p.e., in treno e ripartendo in aereo, oppure trovare una combinazione di voli PIA che, a cavalletta, vi permetta di raggiungere Sukkur per poi arrivare a Mohenjodaro in macchina.
Aereo
Mohenjodaro è uno dei principali poli turistici del Pakistan, per questo è stato costruito un aereoporto che permette di raggiungere velocemente questo sito archeologico altrimenti distante ore di ferrovia o di strada dai grandi centri urbani.
Karachi settimanale rs. 000 (gen. 89)
Multan due alla settimana rs. 000 (gen. 89)
Hyderabad settimanale rs. 000 (gen. 89)
Sukkur settimanale rs. 000 (gen. 89)
Treno
Il Mohenjodaro Express parte da Karachi tutte le sere alle 19.45 ed arriva alle 5.55 del giorno seguente. Il Bolan Mail parte da Karachi alle 12.55 ed arriva in serata alle 21.01. La stazione si trova ad una decina di chilometri dalle rovine, raggiungibili in taxi o tonga.
Bus
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
Alberghi
Archeologic Rest House, vicino al museo;
Mohenjodaro Tourist Inn, accanto alla stazione.
Multan
Alberghi
La migliore sistemazione è offerta dalla Shezan Residence, in Kutchery Road (tel. 30253-4-5-6-) con prezzi, tasse escluse, che vanno dalle 150 rupie alle 200 a seconda della sistemazione scelta.
Il Mahmood Hotel in Sher Shah Road fra la stazione degli autobus del GTS e la zona del cantonament offre una sistemazione decorosa per una decina di rupie.
L'Ostello della Gioventù (Youth Hostel), circa é chilometri e mezzo dalla stazione e di fronte alla Scuola Superiore Islamica.
Bus
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
Peshawar
Indirizzi utili
Vi sono due Tourist Information Centre, uno all'aereoporto e l'altro al Dean's Hotel ma con ingresso dalla Shahrah-e-Reza Road (tel. 76481) nella stessa palazzina c'è il Regional Tourist Office dove, prima della guerra afgana, era possibile ottenere il permesso per visitare le aree tribali. Il Foreigner's Registration Office è in Police Road, tel 75147. Il GPO è in Saddar Road mentre il T&TO è in Shahrah-e-Quaid-e-Azam (vicono al Mall). La Banca di Stato di Peshawar ha spesso rifiutato di cambiare valuta straniera, rivolgersi Habib Bank, Chowk Yaadgar, tel 73413, alla United Bank Ltd., Shaharah-e-Pehlavi, tel 72994 od alla Grindlay's Shaharah-e-Pehlavi, tel. 72246. Le librerie sono quasi tutte nella zona di Saddar Bazaar. Chi cerca libri in inglese sulla zona può rivolgersi a tre librerie: la British Council Library su the Mall angolo Arab Road, la National Crentral Library, di fronte al GPO, e la Peshawar Munincipal Library, sulla GTR.
Ospedali Il migliore di Peshawar è quello della Croce Rossa Internazionale, situato presso l'Università. Altre cliniche: Cantonment Hospital, Sunheri Masjiid Road, tel. 76106; Mansion Hospital Dabgari Gate road, tel. 72771. A Peshawar è presente anche una missione medica italiana.
Alloggiare a Peshawar
Sebbene vi siano numerosi alberghi, da quello di lusso alla semplice locanda, non sempre è facile trovare un sistemazione almeno fino a quando la crisi afgana vedrà soggiornare a Peshawar rifugiati, agenti politici, giornalisti, membri dei comitati di assistenza e tutti quei personaggi che nel corso della guerra civile han contribuito a fare della città la capitale dei movimenti degli esiliati e dei resistenti.
Lusso
Pearl Continental (ex Kyber Intercontinental Hotel), Kyber Road, tel. 76360-9, telex 52389 PEARL PK., è il più grande della città con le sue 150 stanze, cafeteria, piscina, tennis ed ampio parcheggio custodito, singola 1250 rs, doppia 1450 rs. prezzi attorno alle 500 rp.
Dean's Hotel, Islamia Road 3, tel. 79781-3, è l'albergo dalla PDTC che qui vi ha sede, con una cinquantina di stanze singola 500 rs, doppia 600 rs, suite 1000 rs., edificio di stile coloniale con porticati e giardini, ed una vaga aria coloniale.
Medio
Green's Saddar Road, 80 camere a.c., tel. 76935-7. singola 250, doppia 300, suite 500, +tasse. Albergo dei giornalisti ed dei contatti con la resistenza afgana.
Jan's Hotel, Islamia Road, tel. 72056, è a poche centinaia di metri dal Dean's nei pressi del Saddar Bazaar, singola 215 rs, doppia 330. 31 stanze con a.c. e ha un buon ristorante.
Galaxy Hotel Kyber Bazaar, alcune stanze a.c.
Rose Hotel,Kyeber Bazaar, tel. 75592, 52 stanze a.c.
Tourist Inn Motel, vecchia casa coloniale trasformata in albergo, Shahrah-e-Pehlavi.
Economico
Habib Hotel (non confondetelo con il vicino Rainbow Hotel), Neelab hotel, 28 stanze tel.62314, e Park Hotel, tutti in Kyber Bazaar, con camere singole e doppie attorno alle 100 rupie, qualcuna con a.c., e ristoranti interni.
Al-Riaz, Ram Das Bazaar, Dabgari, tel. 74802, 52 stanze.
Gulf Hotel Cinema Road, tel. 60103-7, stanze ac. con bagno.
Gul's Hotel, Saddar Road dalle 30 alle 50 rp.
Hotel Shahzad, Saddar Road, più moderno e confortevole del Gul's.
Sabir Hotel, angolo Saddar Street con Chowk Fewara, gestito da pathani, ottima cucina regionale.
New Newal Hotel, Opp. Firdous Cinema, GTR. tel 63047, 65 stanze a.c., modesto.
Sharjah, Dabgari Garden, tel 60226, 47 stanze, modesto.
Numerosi gli alberghetti economici e le pensioni che si possono trovare nella zona dei bazaar i loro prezzi non superano generalmente le 50 rupie per la doppia con ventilatore (se ne hanno...).
Rainbow Hotel, National Hotel e Kamram Hotel, nella zona del Kyber Bazaar, sono abbastanza puliti ed hanno dei buoni ristoranti annessi.
Kyber Hotel, in Saddar Bazaar, ha camere con ventilatori e bagno.
Al Kharim è stato famoso fra i globetrotter ai tempi degli overland Londra<197>Delhi.
Esiste infine uno Youth Hostel situato in Jamrud road nei pressi della università e che è quindi lontano dal centro.
A quei pochi che, automuniti e con tenda, volessero campeggiare (sistemazione impossibile nella torrida estate) segnalo uno spiazzo autorizzato ed a pagamento nei pressi del Jan's Hotel.
Trasporti
Treno come sempre è la soluzione meno accettabile per lunghi spostamenti. Annullato il treno per il Kyber pass, è possibile vivere l'atmosfera dei treni locali salendo dul Peshawar<197>Rawalpindi.
Aereo
La PIA (tel. 75461-4) ha il suo ufficio in una nuova palazzina sull'angolo fra Arbab Road ed il Mall. All'interno due uffici separati si occupano uno dei voli nazionali, internazionali e l'altro solo dei voli su Chitral. Il telefono dell'aereoporto: 72120.
Peshawar-Rawalpindi giornaliero rupie 000 (genn. 89)
Peshawar-Lahore giornaliero rupie 000 (genn. 89)
Peshawar-Saidu Sharif trisettimanale rupie 000 (genn. 89)
Peshawar-Chitral giornaliero rupie 000 (genn. 89)
(solo volo a vista, di scarso affidamento)
All'aereoporto la tassa di imbarco è di 10 rupie.
Bus
Bus, van, collettivi, flying coach per ogni direzione. Autobus governativi con la G.T.S. (Grand Trunk Road tel. 72401 ed anche di fronte al Dean's Hotel), con autobus in concessione (stazione sulla GTR);Flying Coach Service, G.T. Road tel. 63409, ogni ora su Pindi e Lahore, e con van collettivi su Pindi (G.T. Road all'estremità del piazzale dei bus).
Bus
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
Quetta
Il Tourist Information Office (tel:. 7323-73011 -72053) si trova all'ingresso dell'aereoporto di Quetta, ed un secondo ufficio presso l'Hotel Muslim Hotel in Jinnah Road. Sulla Hali Road si trovano il consolato afgano (tel.: 74160) e quello iraniano (tel.: 75054). L'ufficio del Deputy Commissioner era all'angolo di Shahrah-e-Iqbal con Club Road. Le principali banche sono sulla Jinnah Road.
General Post Office, Shahrah -e-Zargun.
Foreing Registration Office, Shahrah-e-Iqbal, tel.: 74134.
Ospedali: Civil Hospital, Jinnah Road, tel.: 70145, Christian Hospital, Mission road, tel.: 75220.
Alberghi
Lusso
Quetta Serena Hotel, Shahrah-e-Jangoon. Tel.: (081)75024, telex 7821 SERENA Pk.. 142 camere a.c. e riscaldamento, piscina. Singola rp. 700, doppia rp. 800, suite rp. 5000.
Gul's Inn, Ali Bhoy Road, (cicino Jinnah Road), tel.: 70170, 70175., 30 camere a.c., bagno e tv. Dalle 250 alle 600 rp.
Bloom Star Hotel, Stewart Road, tel.: 70177, 60 camere dalle 100 alle 300 rupie.
Medio
Chees Hotel, Jinnah Road, di recente costruzione;
Marina Hotel, Querry Road, tel.: 75109. 24 camere, dalle 100 alle 300 rp.;
New Lourdes Hotel, Staff College Road;
Park Hotel, Jinnah Road, tel.: 75356, 31 camere con bagno;
Faran Hotel, Shahrah-e-Liaquat Road;
Imdadi Hotel, Jinnah Road;
Zulfiqar Hotel, Prince Road. Tel.: 70579, 36 camere con bagno;
Asia Hotel, Fateh Mohamed Road;
Shabistan Hotel, Shahrah-e-Adalat Street;
Hotel Zufaqhir, Shahrah-e-Adalat Street;
Economico
Allah-Wallah Hotel, MA Jinnah Road, tel.: 73552;
Bolan Hotel, Queens Road, tel.: 74094, 75 camere;
Faran Hotel, Shahrah-e-Liaquat, tel.. 73514, 31 camere con bagno;
Muslim Hotel & Restaurant, MA Jinnah Road;
Hotel Nile, Jinnah Road, 16 camere;
Tourist Hotel, Jinnah Road;
Hotel City Baluchistan, Price Road.
Trasporti
Bus
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
La carrozzabile Quetta-Zahedan, segmento della Euro-Asian Highway via Taftan è stata migliorata ed è diventata una autostrada federale. Altre strade federali sono la Karachi-Kinzdar-Quetta, la Quetta-Chaman e l'autostrada Quetta-Zhob-Dera Ismail Khan. Tutte queste autostrade attraversano zone tribali controllate ed agli stranieri è stato consentito, fino a poco tempo fa, di percorrerle solo sui mezzi pubblici. Per sicurezza, viaggiando su mezzo noleggiato, anche se con autista, è meglio accodarsi ad un autobus.
In Shariab Road partono bus per Taftan, Chaman e Ziarat.
Treno
Da Quetta a Karachi e viceversa vi sono tre treni : Bolan Mail (21h), Quetta express (23 h), Chiltan express (28 h); da Sukkur il Quetta express impiega 10 ore; due convogli su Lahore; ovviamente tutti con servizio cuccetta.
Aereo
I voli su Quetta sonoirregolari a causa del forte vento presso le montagne. L'aereoporto è a 15 chilometri dalla città.
Quetta-Karachi quotidiano rs. 000 (genn. 89)
Quetta-Lahore quattro alla settimana rs. 000 (genn. 89)
Quetta-Peshawar giornaliero rs. 000 (genn. 89)
Quetta-Islamabad giornaliero rs. 000 (genn. 89)
Quetta-Zhob bisettimanale rs. 000 (genn. 89)
Quetta-Sukkur settimanale rs. 000 (genn. 89)
Rawalpindi
Un Tourist Information Centre è al Pearl Intercontinental Hotel (tel. 66011-74) ed un altro è al Flashman's Hotel (tel. 6 4811) entrambi sul Mall. Il G.P.O. è in Kashmir Road nel Bazaar Saddar, vicino al Mall. Telefoni e telegrafo sono sempre sul Mall (basta attraversare la strada). Il Foreigner's registration Office è in Rashid Minhas Road ed è aperto alla mattina.
Due ottime librerie sono l'English Book House, Kashmir Road (accanto alla moschea), Rawalpindi Cantonement, (tel. 6-4350) ed il Pak American Bookshop nella stessa via.
Ospedali: General Hospital, Murree Road tel.: 40381, Cantonnement Hospital, Hospital Road, tel.: 72654.
Alloggiare a Rawalpindi
Lusso
Pearl InterContinental Hotel, the Mall, (tel. 66011-10 linee, 62700-10 linee; telex 5736 PEARL Pk ) con più di 200 stanze e prezzi intorno alle 1000 rupie per la doppia. In estate è consentito l'uso della piscina anche ai non clienti dalle 8 alle 19 (40 rp).
Flashman Hotel, 17/22 the Mall, (tel. 64811-6, telex 560 FH Pk ) ha più di 60 stanze e due enormi suite. Disposto in una serie di comodi bungalow che gli conferiscono purtroppo un aspetto vagamente militare. Albergo della PTDC con tariffe che variano dalle 250 alle 750 rupie offre sconti ai gruppi alpinistici. Il self-service dell'annesso ristorante Chinar è ottimo. Purtroopo l'albergo viene trascurato dall'attuale gestione ed è surclassato dai nuovi alberghi sorti nelle vicinanze.
Hotel Holiday, 232 Iftikar Khan Road, Dietro al Pearl Continental, tel.: 68068-69 55 camere a.c. e bagno. Dalle 190 alle 300 la doppia.
Hotel Shalimar, (tel.: 62901, telex 5764 SHLMR Pk) nei pressi del Mall, offre un centinaio di stanze con prezzo attorno alle 400 rupie.
Kashnir Wala's, 2 the Mall, tel. 583186, 24 camere a.c. dalle 375 alle 450 per la doppia
Medio
Il punto di ritrovo di tutte le spedizioni era il famoso Mrs. Davies Private Hotel, che sorgeva nell'isolato dietro al Fleshman's. La leggenda narra che fosse un bordello al tempo degli Inglesi. Si trasformò in albergo, peraltro serissimo, mantenendo lo stesso personale di servizio.
Pothohar, Murree Road (tel. 6-8701), con una quarantina di stanze singole o doppie attorno alle 200 rupie.
Marhaba, 118 Kashmir road, tel.: 66021 28 camere a.c. intornoo alle 250 la doppia.
Park, Murree Road, tel.: 73284, 30 camere ma.c. dalle 100 alle 250 rp.
Economico
Al Farooq, Asia, Maharaja, National City, tutti in Murree Road Al Hayat, Liaquat Chowk; Gatmell's Motel, Jail Road; Host, Hospital road.
In Rawalpindi vi è una caterva di alberghetti, specie nei dintorni della stazione, dove una stanza singola costa circa 30 rupie per notte, ma non è facile trovar posto perché ospitano rifugiati afgani od addirittura preferiscono non accettare turisti occidentali. Alla stazione le railway retiring rooms costano 10 rp. la singola e 20 la doppia ma non vengono fornite lenzuola. La YWCA ha un ostello in 65A Satellite Town ma ospita solo donne per 5 rp. a notte. Lo Youth Hostel, è in 25 Gulistan Colony, molto lontano dal centro città ed è ospitato in una palazzina proprietà dell'associazione pakistana del Boy scout vicino all'Ayub National Park. Per raggiungerlo occorre attraversare il parco proveniendo dalla Grand Trunk Road oppure salire sul bus 10 che parte dal GPO. Costa 10 rp. a notte ed i membri dello scoutismo in possesso del Passaporto Scout Internazionale sono ben accolti.
Trasporti
Aerei
L'ufficio della Pakistan International Airway è sul Mall, vicino al Saddar Bazaar.
Linee aeree della PIA.
Rawalpindi-Karachi quattro al g. rupie 0000 (genn. 89)
Rawalpindi-Lahore giornaliero rupie 0000 (genn. 89)
Rawalpindi-Peshawar giornaliero rupie 0000 (genn. 89)
Rawalpindi-Quetta trisettimanale rupie 0000 (genn. 89)
Rawalpindi-S.Sharif giornaliero rupie 0000 (genn. 89)
Rawalpindi-Gilgit bigiornaliero rupie 0000 (genn. 89)
Rawalpindi-Skardu bigiornaliero rupie 0000 (genn. 89)
Questi due voli sono soggetti alle condizione del tempo atmosferico e partono il primo verso le 6.30 e le 9.30, il secondo alle 10.30 ed alle 12.30.
Rawalpindi-Pechino-Tokio trisettim. rupie 0000 (genn. 89)
Treni
Il servizio, a detta di chi lo ha provato, è relativamente lentissimo rispetto a quello offerto da minibus, bus od aerei. Per Lahore o Peshawar conviene usufruire dei mezzi su strada.
Autobus
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
La grande stazione dei bus è in Pir Wadhai.
La NATCO offre servizi di autobus verso Gilgit con tre partenze giornaliere alle 9, 19 e 23. La Kohistan ha pure servizi giornalier alle 8, 17 e mezzanotte. Il biglietto costa sulle 150 rp. sconti del 50% per gli studenti.
Tariffe a più basso costo sono offerte dalla Speedway Busses (tel. 7 2781) all'Inter Pak Hotel e dalla Rakaposhi Buses (tel. 7 4130) al Modern Hotel hanno minibus e station-wagon per Gilgit. I mezzi partono dalla zona del cinema Novelty nel Rajah Bazaar nella città vecchia all'incirca fra le 3 e le 4 di mattina e le 14 e le 18.
Il mezzo più veloce restano ad ogni modo i minibus che collegano rapidamente (KKH permettendo) Rawalpindi con Gilgit. Sono mezzi veloci, puliti e confortevoli non hanno orari regolari ma partono quando i posti sono tutti occupati. Un passaggio costa più di 120 rp. e l'intero furgone si noleggia per un 2500 rp. Le stazioni principali dei minibus sono in Tippu Road ed in Murree Road dietro al cinema Moti Mahal.
La Central Bus Terminus ha corse ogni ora per Peshawar.
Skardu
Alberghi e ristoranti
Skardu è terra di trekking e di spedizioni. Le strutture alberghiere sono praticamente inesistenti poiché molti preferiscono usare tende e vettovaglie di cui sono già dotati. Le sistemazioni più a buon mercato si trovano vicino al new bazaar, nei pressi dell'ufficio della PIA. Altre guest house con charpoi a poche rupie e stanze da sei-sette posti sono presso il monumento ai caduti in guerra. Queste sistemazioni spartane sono spesso privi di servizi: si usa una toilette nel cortile. Sistemazioni semplici allo Shangilla Hotel & Restaurant ed al Masherbrum Hotel, entrambi in New Bazaar, con prezzi dalle 30 alle 50 rupie. Pasti a circa 10 rupie.
La rest house governativa (pare che ce ne siano più di una) offrono letti a 30 rp. ma spesso tutti sono occupati da ufficiali e funzionari di passaggio. Il K2 Motel, chiuso in autunno ed inverno, offre sistemazioni a 75 per la singola e 150 per la doppia, escluse le tasse. Ristorante annesso con colazioni all'occidentale e pasti in cucina locale. Possibilità di montare le tende nei pressi in uno spiazzo verso l'Indo.
Il Tourist Information Office è presso il Motel K2.
Sukkur
Trasporti
Aereo
La P.I.A (Bunder Road tel. 84547) assicura numerosi voli verso Sukkur da diverse città.
Hyderabad settimanale rs. 0000 (genn. 89)
Karachi 2 al giorno rs. 0000 (genn. 89)
Lahore 2 alla settimana rs. 0000 (genn. 89)
Mohenjodaro settimanale rs. 0000 (genn. 89)
Multan 2 alla settimana rs. 0000 (genn. 89)
Quetta 2 alla settimana rs. 0000 (genn. 89)
Bus
Sukkur si trova sull'asse Karachi-nord ed è punto d'arrivo di percorsi dall'Iran e dall'Afganistan.
G.T.S. (Shikarpur Road, tel. 86385) collegamenti con Mohenjodaro (3h), Karachi.
Telefoni delle principali compagnie di trasporti terrestri del Pakistan a pag. 000.
Treno
Due stazioni, poste su opposte rive del fiume, (prenotazioni tel. 83865).
Lusso
Inter Pak Inn, Barrage Road, tel 85051;
Mehran Hotel Station Road tel. 3792;
Bolan Hotel, Mission Road tel. 4262, 50 camere.;
Indirizzi utili
PTDC - Ufficio del Turismo, Swat Serena Hotel, Saïdu Sharif.
GPO: Post Office Road, Mingora.
Banche: Pakistan National Bank, Main Bazaar road, Mingora.
PIA: Makan Bagh, Grassy Grounfd, Main Saïdu Sharif Road, Mingora.
Saïdu Sharif
Lo Swat Serena Hotel, già Swat Hotel, in Saïdu Sharif Road, è un affascinante albergo, una reliquia del periodo coloniale, qui alloggiava Tucci conduceva le sue campagne di scavi e da allora gli italiani sono benvenuti in questo palazzo circondato da giardini e bungalow. La doppia 561 rp., singola 418, suite 750. 46 camere doppie con a.c. e bagno, enorme parcheggio, tel 0536- 4604,4215, cable SERENA HOTEL.
Medi: Holiday Hotel
Modesti: Park Hotel & Restaurant, Ilam Hotel, Malik Hotel,
Mingora
Pameer Hotel. GT Road, buon livello, 55 camere con bagno, singola 290. doppia 290, suite 650. tel 0536-4926,4306. De-Swat, Canal Road, tel 2484,3466, 20 camere a.c. con bagno, dalle 100 alle 200 rp. Alberghi più modesti con costi attorno alle 100 rp sono: Udyana, 30 camere con bagno, tel 5076; Shahazad, Canal Road; Al Basin e National, New Madian Road; Mingora Hotel & Restaurant, Madian Road.
Marghazar
Nei pressi del vecchio palazzo estivo del Mir il Mahargazar Palace Hotel (in verità di palazzo ha solo il nome) conosciuto anche come Green's Marghazar, 26 camere con bagno e a.c., singola 250, doppia 300, suite 400 rp. tel.: 5474.
Madyan
Madyan Hotel, tranquillo e confortevole, 28 camere con bagno, sing. 150. doppia 250, suite 350. tel.: 0536-4599.
Nisar, 23 camere dalle 50 alle 200.
Mountain View Hotel, 100-200 rp.
Shalimar Hotel, 14 camere in stile coloniale, calmo e circondato da un giardino 100 rp. tel.: 14.
Parkway Hotel 25 rp.
Bahrain
De Luxe Hotel, sulle sponde dello Swat 80-150. Abshar Hotel 50-90. Baharain Hotel; Jabees Hill Hotel.
Miandam
PTDC Motel
Posta a cento chilometri da Karachi, Thatta può essere raggiunta con autobus di linea che partono ogni mezz'ora dal Lee Market, il viaggio dura tre ore circa. La stazione ferroviaria più vicina è a Jungshashi, distante circa 20 chilometri. La PTDC organizza giri turistici per Chaukundi-Banbhore-Makhli-Thatta per gruppi di minimo cinque persone.
Si può alloggiare negli alberghetti della città oppure presso il camping preparato dalla PTDC a Makli presso il locale Dak Bungalow.
|