Altre pagine di
informazioni Ladakh:
Al momento è compilata solo questa sezione in risposta a chi mi chiede informazioni su trekking o viaggi autogestiti a basso costo
Data la complessa procedura per il rilascio del visto consigliamo di chiederlo tramite agenzie specializzate. Obbligatorio allegare al passaporto (con sei mesi di validità e due pagine libere), tre foto e il formulario compilato e sottoscritto (scaricabile da: http://www.indianembassy.it/indexen.htm ma ancor meglio visitando l'outsourcing di Milano http://www.indianvisamilan.com/it.html ).
NB Molte agenzie e tour operator incompetenti. riportano la necessità di un permesso speciale per il Ladakh. Non esiste! Serve un permesso, rilasciato a Leh, per alcune aree, ma chi vi organizza la macchina per Nubra od altre località come il Pang Gong, provvederà a richiederlo senza farvi perdere tempo.
Sono stati segnalati casi rifiuto da parte di alcune assicurazione a pagare il capitale al verificarsi di un evento accaduto in aeree che il MAE sconsigliava come pericolose.
La guerra civile in Kashmir dagli anni 90 si è affiancata alla storica serie di conflitti indo-pakistani, con un tributo impressionante di sangue. Dal 1985 non sono più voluto transitare da Srinagar, ma ho continuato a viaggiare in Ladakh dove ero presente anche durante la "guerra di Kargil" del 1999.
Consiglio quindi di evitare la strada fra Kargil e Srinagar.
NB Le agenzie kashmire NON vi diranno MAI se la situazione a Srinagar è tesa. Prima di decidere se includerle Srinagar nel vostro viaggio, valutate l'eventualità di passare il soggiorno sempre chiusi nelle house boat sul lago Dal. Esperienza peraltro piacevolissima.
Anche se il turismo indiano continua a frequentare Srinagar, per il turista occidentale Srinagar è sconsigliabile. Le agenzie locali danno Srinagar sicura, ma non fidatevi. Rimarrete confinati sulla house boat e dovrete sempre essere accompagnati a terra. pochi i luoghi di Srinagar che vi sarà possibile visitare.
In Ladakh, l'unico episodio di violenza è avvenuto al monastero di Rangdum, nel luglio 2000 con l'uccisione di tre monaci e di un testimone oculare tedesco (tre giorni dopo che vi avevamo pernottato, vedi AnM 1-2001 "Vent'anni in Zanskar" e qui).
La pagina di "Viaggiare Sicuri" (ACI e Ministro esteri) è finalmente stata aggiornata.
La precedente conteneva numerose imprecisioni. Per esempio era segnalato come pericoloso il trekking Manali-Darcha-Padum. I nostri funzionari confondono l'episodio sopraccennato del turista tedesco con problemi inesistenti e con l'uccisione di un nostro connazionale (forse morto per malattia) in tutt'altra zona (sorgenti del Gange). Una turista è stata uccisa per rapina nei pressi di manali, ma su tutt'altro percorso ed è l'unico episodio ormai avvenuto parecchi anni fa.
In Ladakh e Zanskar non avvengono gli episodi di terrorismo che affliggono la valle del Kashmir e l'area di Jammu. Qualche volta (ogni 4/5 anni si acuiscono le tensioni fra la comunità musulmana e quella ladakha e potrebbe essere proclamato il coprifuoco (l'ultima volta è avvenuto nel 2000).
Per avere una informazione sicura consiglio di consultare la pagina sull'India del Foreing Office Inglese (clicca qui).
È sicura. La sua apertura/chiusura è segnalata dal governo (vedi leh.nic.in
Il Ladakh si trova nella trans-Himalaya dove il clima è sempre più secco man mano che ci si sposta verso nord. Lo Zanskar, subito a nord della Grande Catena, è soggetto in inverno a precipitazioni nevose, ma nella valle di Leh ancora in Gennaio, la neve cade scarsa.
Il periodo ottimale per i viaggi ed i trekking è da Giugno a Settembre. Nell’ultimo decennio il tempo è sempre stato ottimo in estate tranne in qualche anno in cui il monsone ha oltrepassato l’Himalaya. La valle dell’Indo è stata caratterizzata da cloud burst (bombe d’acqua), come la disastrosa alluvione del 2010 che ha colpito alcune valli laterali, non toccando aree distanti appena un chilometro.
Vedi le raccomandazione della "guida Ladakh ecc." pag. 378 e correzioni qui.
A Leh si può cambiare nelle banche (mi sembra più veloce la J&K che ha una filiale sul Main Market e che sta aprendo la nuova sede vicino al Taxi Stand). Vi sono cambiavalute sempre sul market.
Personalmente, poiché non voglio perdere tempo in code a Leh, cerco di cambiare il più possibile a Delhi in aeroporto (vari sportelli di banche e della Thomas Cook)
A Leh ci sono quattro ATM in centro.
Allo stato attuale (primavera 2013), non esistono voli diretti internazionali diretti a Leh e non ne esisteranno in futuro (anche per motivi tecnici). Occorre quindi passare da Nuova Delhi. Vi sono alcune poche compagnie che partono dall'Italia: Qatar (Ora il volo della Jet Airways Mpx Dlh non c'è più). Queste compagnie arrivano a Delhi in mattinata e quindi non permettono una coincidenza con il volo sulle che parte nelle primissime ore della giornata.
Altra soluzione è usare uno dei numerosi voli collegano le maggiori città italiane con gli scali internazioni di Parigi, Londra, Francoforte, Doha, Kuwait City, Bruxelles, Vienna e Istanbul (anni fa si usava anche la Jordanian Airways), da cui proseguire con le coincidenze per Delhi.
Io preferisco prendere, se possibile, il volo Lufthansa (in società con l’Air India) che parte da Francoforte in modo di arrivare a mezzanotte e poi imbarcarmi dopo alcune ore per Leh.
(In Gennaio 2011 e Luglio2011 ho volato con la Jet
Airways direttamente da Malpensa su Delhi, ma questo ha comportato un
pernottamento a Delhi con aggravio di costi, ma il volo ora non c'è più).
Quanto a noi di AnM, non c'è una
regola. AnM prenota in base alla disponibilità di posti. Più tardi si
iscrive, più diffcile trovare posto, anche sull'internazionale.
Da Delhi (con la H dopo la L non prima) a Leh in estate voli giornalieri
(soggetti alle condizioni atmosferiche sulla catena himalayana) fra le
ultime ore delle notte (anche prima delle 5.00)e non dopo 11am con Jet
Airway, Jet Lite (www.jetairways.com),
Indian Airlines (www.indianairlines.in),
Air India Limited, Go Air, Voli triangolati via Jammu o Srinagar con le
stesse compagnie ed anche IndiGo, Air Sahara, Spice Jet.
Più tardi si acquista il biglietto, più alte la probabilità di volo interno
nelle ore più avanti nella giornata. In genere si vola sempre, è raro che le
condizioni atmosferiche impediscano il volo.
Nessuna di queste compagnie è su alcuna black list. Le aeromobili sono
differenti anche nella stessa compagnia, p.es. la Jet Airways ha sia modelli
senza televisorino a schiena, sia ottimi posti su altre aeromobili.
State Express Sanjeev Chandra,
First Floor, Bhanot House
17, Community Centre
Gulmohar Enclave Ext.
New Delhi - 110 049 (India)
Tel : ++ 91 11 - 47674000 ( 50 Lines )
Direct : ++ 91 11 47674030
Cell : ++ 91 9810095290
Fax : ++ 91 11 47674040
E mail : stateexpress@vsnl.com
sanjeev@statexp.in
L'agenzia può acquistare il biglietto, fornirvi servizi a terra a Delhi se dovrete trascorrere una notte in transito (automobile, albergo ecc) e se lo desiderate procurarvi i contatti a Leh. Agli Italiani fa prezzi "per Italiani". Trattatela con cortesia. l'agenzia lavora per numerosi T.O. ma è disposta anche ad aiutare i budget traveller (come me).
Sanjeev Chandra con la State Express ha fornito tutti i servizi al Moto raid Delhi - Leh (Tuscany - Tibet 2002) ed ad alcuni dei viaggi riassunti ne "Il grande viaggio" di Giuseppe Cederna
Se avete acquistato un volo intercontinentale volete proseguire via terra, dovete raggiungere Manali.
Vi sono autobus diretti notturni, tutti con partenza intorno fra le 18 e 20.
Se arrivate nel pomeriggio, calcolate che avrete poco tempo per raggiungere il punto di partenza del bus.
Consultate:
http://www.sunrisevilla.in/himachal/kullu-manali/delhi-manali.asp
http://www.luxurybusesindia.com/
http://www.kullumanali.com/traveltomanali.php
http://www.mustseeindia.com/how-to-reach/from-delhi-to-manali
L'Ufficio del Turismo dell'Himachal Pradesh organizza Bus Volvo da Dekhi a Leh. Prenotabili via internet nel sito
http://hrtc.gov.in/hrtctickets/
Dal sito del governo vedi se la strada è aperta da Manali a Leh.
Se hai la disponibilità economica per una tratta interna in aereo, la sfrutterei in andata ed eventualmente il ritorno in bus da Leh - Manali - Delhi. Salire in pullman NON consente alcuna acclimatazione, anzi!
Mi spiego, se arrivi in aereo a Leh, atterri a 3400 metri e dormi a 3500, ma puoi riposarti tranquilla ed all'occorrenza vi è un buon ospedale.Se sali in bus, dopo Kelyong vieni sbalzata in poche ore a 5000 metri e passi una notte d'inferno a Sarchu che è molto in quota (4290 m) con scarsi se non nulli servizi sanitari. È lo stesso motivo per cui è meglio andare a Lhasa in aereo e tornare in bus.
Se giungi con l'aereo a Leh, alla mattina presto, e non hai prenotato via email (vedi le agenzie State Express, Shangloo travel, o gli alberghi Leh-Chen o Panorama), appena uscito dal salone "arrivi", sulla destra c'è la biglietteria per i Taxi. Corse a prezzi fissi.
Solo in bassa stagione a Leh troverai pochi turisti e non avrai difficoltà a sistemarti ed a contrattare il prezzo della sistemazione. In centro puoi provare al Galdan al Bijou, allo Spic & Span. Personalmente vivo fuori Leh, ad un paio di chilometri, all'Hotel Panorama od al Leh Chen Hotel. Contratta sempre.
Una ottima sistemazione , tranquilla e con una vista sulla Catena dello Zanskar, è il nuovissimo Hotel Royal Ladakh che vanta un servizio accurato con personale esperto. (Clip su YouTube)
In alta stagione in luglio e agosto, Leh è piena di turisti indiani, meglio prenotare.
Per lunghi soggiorni puoi affittare anche un appartamento (qualche problema con i gabinetti tibetani...).
Tieni conto che si paga anche meno della metà del tariffario ufficiale esposto all'Ufficio Turismo. Ti segnalo inoltre che molti miei amici giramondo, in cerca di sistemazioni economiche, vanno alla Oriental Guest House in Chanspa, luogo tranquillo e internazionale (fra parentesi una delle figlie del gestore lavoro alla Jet Airways e può essere d'aiuto), ma solo le vecchie camere sono economiche. Altre indicazioni nel paragrafo successivo.
La scelta può essere una sola: Hotel Panorama, a gestione familiare, è il primo ad avere avuto con riscaldamento centralizzato, anche la nuova ala ha camere con termosifoni. Diffida di altre sistemazioni, in genere sono riscaldamento con stufa a gas od a kerosene.
Ha ancora le vecchie stanze nell’ala originaria. Noi siamo stati alloggiati nella ala nuova anch'essa con riscaldamento centralizzato. L’acqua calda viene portata su richiesta alla mattina ed alla sera per fare delle spugnature.
l Panorama è alla estremità ovest del quartiere di Chanspa, sotto lo Shanti Stupa. È un po’ lontano dal centro ma è fuori dallo smog e camminare un po’ fa bene per l’acclimatazione. Se si ha fretta con un 100 IRS si prende un taxi da taxi stand e si torna in hotel.
Oriental Guest House è una guest house molto famosa fra i backpackers anch'essa sotto lo Shanti Stupa. Negli anni si è ingrandita ed è divenuta un hotel molto grande. Ha ancora le vecchie stanze nell’ala originaria. Solo le camere della nuova ala sono riscaldate dai termosifoni. La sala comune che fa da ristorante ha dei condizionatori – pompe di calore. Ha un ristorante interno a self service.
Se cerchi una sistemazione economica (con stufa a gas e gabinetto) rivolgiti alla Bimla Guest House della famiglia Batapa (+91 1982 252754). Situata in centro, è una sistemazione spartana, vi ho affittato una camera per un mese nel 2007 e mi sono trovato bene. È la più vecchia pensione di Leh e la trovi sempre aperta anche in inverno.
Consiglio di prendere come riferimento i viaggi classici di Avventure nel mondo dal nome Ladakh o Himachal Ladakh. AnM viaggia in Ladakh dal 1974 e i suoi programmi sono sperimentati, completi ed esaustivi.
Da Leh fino a Lamayuru e ritorno (due notti, di cui una consiglierei ad Alchi)
Da Leh ad Hemis e ritorno.
Nubra (almeno una notte a Diskit) in alternativa un breve trek allo Stok-la (tre giorni)
In Ladakh se cerchi "il più conveniente" è usare i bus di linea pubblici o privati che raggiungono tutti i villaggi lungo la valle dell'Indo. In alternativa si prende un taxi (tariffe fisse) dividendo la macchina con qualche altro turista. Con il bus risparmi, con il taxi vai quando vuoi.
Nel sito del governo trovi le tariffe dei taxi (non esiste il nostro concetto di
"noleggio macchina")
È la mia guida dal 1980, ma è nel settore da quando il Ladakh è stato aperto ed ha accompagnato la prima spedizione europea sul fiume ghiacciato negli anni 70.
Può anche organizzare tour in macchina in Ladakh e Zanskar
Per contattare Sonam:
email sonamadventures@gmail.com
cellulare +91 (941) 9657546 (se assente risponde un suo aiutante)
Sonam interpreta se stesso nel film Special Delivery (GB 2007 - 15') http://polarventure.co.uk/polarventure/
Se non volete perder tempo potete prenotare i servizi contattando la Shangloo Travels Pvt. Ltd. direttamente all'ufficio di Srinagar o il rappresentante per il Ladakh:
Mr. Mehraj
Shangloo Travels Pvt. Ltd.
Boulevard Road, Srinagar - 190001
Kashmir - India
Email : mehrajdeen@yahoo.com
Website: www.shanglootravels.com
Tel : 453587, 479275 (R) 450055
Telefax: 0194- 452523
Icq : 53065490
Ha lavorato con me come guida nel trekking dello Tsomoriri con traversata dell'Himalaya fino allo Spiti e guida culturale del programma Oracoli.
La sua agenxzia si chiama MYSTIC MOUNTAINS
Zangsti Parking Leh Ladakh 194101
Ph: 01982-242088 Mob: 09419243303 / 09858808221
E-mail:
w_stok2000@yahoo.com,
mysticmountainleh@gmail.com
Cellulare +91 94 19
243303
+91 98 58 808221
Altri numeri +91 1982 242 088 Casa
Residenza: BPO Stok - Leh Ladakh J&K 194101- India
Messaggistica istantanea shutu(AIM)
Nel 1985 ho organizzato per Avventure nel Mondo il primo trekking di AnM nella Markha valley. Da allora viene ripetuto tutti gli anni.
Il trekking nella Markha Valley può essere gestito in proprio auto-organizzandosi localmente ma ciò richiede un po' di tempo girando fra le agenzie di Leh od andando al campo profughi di Choglamsar dove sicuramente troverete chi vi farò un buon prezzo. tieni conto che il costo del trekking varia in base al numero di partecipanti oscillano del 50%.
Arrivare a Nuova Delhi.
Cambiare anche in aeroporto, ormai il cambio nero è trascurabile su minime quantità.
Uscire dalla hall egli arrivi e cercare il bus (ex Service man ecc) che porta in città.
In genere si ferma in Connougth place.
Prendere un ape e farsi portare al Kashmiri Gate dove partono i bus per Manali. (vedi anche BUS)
Se partono alla sera consiglio di cercare una camera, possibilmente AC per dormire nei pressi.
Tempo minimo di percorrenze Delhi - Manali 18 ore.
A Manali riposare (ci sono tante guest house) e compiere gli acquisti necessari.
Cercare un bus per Keylong - Darcha.
Se non vuoi risparmiare sul bus vedi alternativa
A Darcha cercare un cavallante o due che stiano tornando fino a Padum.
Concordare bene prezzo e servizi (prepara il "ciapati"? accende il fuoco la mattina per il tea? ecc ecc.). Un cavallo al giorno può costare dalle 250 alle 500 rupie. Ricordatevi che se il cavallante è di Darcha o del Lahul può chiedervi anche il ritorno.
State Express Sanjeev Chandra,
101, Bhanot House
17, Community Centre
Gulmohar Enclave Ext.
New Delhi - 110 049 (India)
TEL : ++91 11 - 26852712 / 26524006 / 51641247
FAX :++91 11 - 26868552
statexp@del2.vsnl.net.in
(questi servizi possono anche essere chiesti alla Arohi Travel di Manali
Arohi Travelmr.M.C.ThakurThe Mall - 175131 MANALIdistt. Kullu (H.P.)I N D I Amobile +91 981 60 42 139+91-1902 22139fax +91 1902 253039
Dal 1980 una strada sterrata congiunge Kargil a Padum. Un percorso di conoscenza dello Zanskar può essere quello offerto da Avventure nel Mondo con i programmi come lo Zanskar Festival di cui puoi leggere una presentazione nella pagina sul viaggio 2003 oppure in quella sul viaggio 2002.
Personalmente entro in Ladakh solo via aerea da Delhi su Leh, ma nessuno ti vieta di entrare da Srinagar. In entrambi i casi puoi rivolgerti alla State Express (vedi Delhi - Leh). La State Express può prenotarvi ed alloggiarvi nelle house boat del gruppo Shangloo. Segui le indicazioni che ho sopra fornito per il Fai da te nella Markha Valley. Sia da Leh o che da Srinagar è obbligatorio passare da Kargil.
Se scegliete l'opzione trasporto pubblico il viaggio vi costerà relativamente poco. Sarete però soggetti ai tempi del bus che si fermerà per le necessità dei passeggeri ma non vi permetterà di godere appieno del percorso. Per questo conviene formare un gruppo di almeno 4 persone per dividere i costi molto alti delle vetture. Una piccola alternativa è compiere il viaggio di andata in jeep ed il ritorno in bus.
Da Leh a Kargil si può andare in bus (circa 8-10 ore) che in jeep noleggiata con autista (circa 8 ore).
Solo gli autisti di Kargil sono autorizzati a portarvi a Padum, l'alternativa è il bus che in 18 ore vi porta a Padum.
A Padum vi sono poche sistemazioni spartane come Tourist Bungalow o l'Hotel Ibex (scordatevi la doccia).
Il Tourist Office di Padum è sempre molto disponibile nell'aiutare i viaggiatori. A Padum puoi cercare mr. Sonam Stobgays detto Jmmy che può organizzare anche brevi o lunghi trekking. Nei mesi estivi potrebbe anche essere presente qualche referente europeo della Lamdon Model Scholl a Upti-Pibiting.
Per ulteriori consigli (se possibili) |
Aggiornato: mercoledì 26 giugno 2013 11.59.05 +0200
Kyelong, India |