|
Gli
avvisi per visitatori che si recano in Nepal sono basati su
informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro
pubblicazione.
Gli avvisi hanno lo scopo di informare sulle condizioni del paese nel quale si desidera preparare o compiere un viaggio. Sulla base di tali indicazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione. |
Si
ritiene opportuno ricordare che le situazioni di pericolo possono
rapidamente variare e diffondersi. Nonostante la massima cura esercitata
nell'elaborare l'informazione, il webmaster può farsi garante dell'
assoluta rispondenza degli "avvisi turistici", né può essere
chiamata a rispondere di eventuali danni e pregiudizi che dovessero
insorgere.
|
Notizie sparse
sul Nepal le trovi nella mia pubblicazione non periodica
MV's
news letter
Un sito famoso (più aggiornato della Lonely Planet) Sommario
Avventure-Viaggi nel Mondo ha fatto una scelta che condivido: quella di cercar di far lavorare le agenzie gestite da Nepalesi (es MAB Travel o per il trekking vedi sotto)
Esempio di programma basato sull'esperienza trentennale di Avventure nel Mondo:
Una vacanza tutta dedicata in Nepal, il piccolo paese himalayano, dove gentilezza e dolcezza sono di casa, espresse nel saluto "Namaste" che si porta con le mani giunte e che vuol dire "Che tutte le qualità che sono in te siano benedette da Dio.Ti porgo il mio saluto". Andiamo alla scoperta di questo paese con due settimane a disposizione per tuffarci nella vita, in alcuni angoli del paese, di sapore medioevale, di Kathmandu e della sua valle, di Pokhara, per percorrere facili sentieri ai piedi dei bianchi colossi himalayani coperti di neve e di ghiacci eterni.
Dall’Italia a Kathmandu, iniziamo con la visita della capitale: la casa della Kumari, le pagode, le strade affollate di negozietti di ogni genere. Quindi Swayambunath, il più antico stupa della valle e uno dei più antichi santuari buddisti del mondo; a Kirtipur l’assenza di veicoli ne fa un paese immerso nel medioevo, nell’atmosfera incantata, nonché ricco di testimonianze artistiche: il tempio di Bagh Bhairava, l’Uma Hahgshvara, l’Adi Buddha, lo stupa di Chitubihar.Un’escursione a Dakshinkali (tempio della dea Kali) dove si compiono sacrifici di animali portati dai fedeli: il sangue che sgorga dalla gola delle bestie irrora l’immagine della dea placandone così la famigerata sete. Sempre utilizzando i mezzi locali o eventualmente le biciclette per i più sportivi partiamo per Bhagdaon, il sito più affascinante della valle con la sua Durbar Square, un mondo irreale. Proseguiamo per Nagarkot dove potremo assistere al tramonto e all’alba sulla catena himalayana.
Rientrati a Kathmandu ci attende un’altra escursione negli immediati dintorni: Pashupatinath, la Benares del Nepal dove potremo assistere alla cerimonia della cremazione, il fuoco impiega ore a ridurre un uomo in ceneri che vengono gettate nel Bagmati. Quindi a Bodnath considerato il centro principale del buddismo nepalese con il suo stupa bianco.
Analogamente al pellegrinaggio alla Mecca, pare sia una meta obbligata, una volta nella vita, per il credente buddista. La valle offre ancora molti angoli affascinanti come il villaggio di Thimi sulla strada per Bhaktapur (Bhadgaon) intatto e incontaminato e ancora Pharping, Changu, Nayaran e Budhanilkantha.Una mezza giornata per Patan poi e l’escursione nel Terai nel parco Chitwan in una natura diversa, un tuffo in un mondo tropicale dove potremo incontrare rinoceronti, cervi, coccodrilli, scimmie e con un pò di fortuna la tigre. Poi rientrati a Kathmandu in autobus verso Pokhara, sul suo lago ai piedi del Macchapucchare, è la base di partenza per moltissimi trekking e per brevi rafting sui fiumi. A noi decidere quanto vogliamo sgambare, quattro giorni immersi nella pace e nella tranquillità di una valle nepalese (basta un piccolo zaino e un paio di buone scarpe da camminata) e rientriamo a Kathmandu.
Se riesci ad avere le ferie al di fuori del periodo estivo, maggio-giugno, settembre-ottobre, sono i periodi migliori. La primavera e il tardo autunno sono le stagioni migliori per recarsi in Nepal. Il Nepal (orientale, centrale, ed occidentale) è afflitto dal monsone da luglio alla fine di settembre e in questo periodo molte strade diventano intransitabili. Ottobre e novembre hanno spesso giornate splendide e temperature miti nelle ore diurne e alle basse altitudini. I mesi più freddi vanno da dicembre a marzo:
Se scegli un percorso classico , puoi farlo anche in agosto, prenderai pioggia, ma complessivamente i monumenti sono tutti raggiungibili.
Chi scrive
organizza viaggi per Avventure
nel Mondo.
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/
In AnM esistono anche viaggi più facili e meno costosi.
Se hai dei pregiudizi contro Viaggi/Avventure nel mondo che organizza anche viaggi per gruppi privati (vedi puntata di Ulisse su Himalaya/Everest con Alberto Angela), scegli un percorso, come quello classico proposto da Avventure nel Mondo
Calcola che la cifra che spenderai sarà pressappoco quella per sistemazioni medie.
Acquista la guida Nepal EDT per muoverti a KTM. Attenzione: la versione italiana è spesso indietro i una edizione rispetto all'originale in lingua inglese.
Acquista un biglietto per KTM e arriva a KTM.
Qui troverai che tutti offrono viaggi di trekking. Diffida e guardati in giro, in genere sono sub-rivenditori di sub-rivenditori... Chiedi e confronta i prezzi.
Purtroppo è impossibile a priori verificare la qualità dei servizi. Non è detto che ad alto costo sia abbinata alta qualità.
Per quanto riguarda il tuo voler viaggiar da solo sappi che di fatto
So che scegliere un'agenzia non è facile. Se non hai molto tempo per stare a KTM, ti segnalo:
Sherpa Alpine Trekking Service
P.O. Box 2390 Kathmandu Nepal
tlx 2669 GLOCOM NP
tel 977-1-227239
fax 977-1-220143
MAB Travel
Contattare mr Amar
mab@wlink.com.np
info@lailai.com.np
Royal Mount Trek
Persone a cui l'ho consigliata si sono trovate bene nei viaggi Lhasa - KTM. Non ho referenze per i trekking in Nepal organizzati dalla Royal. Scrivi in inglese a Mr. Shiva Dhakal, the Managing Director of the Royal Mt. Trekking, usa pure il mio nome, FORSE risponderà con le sue offerte. Chiedi ben chiari i preventivi.
Durbar Marg (Yak &
Yeti Hotel entry road)
Kathmandu, Nepal
Phone: +977-1-4215364-5 / + 977-1- 4215371
Fax: +977-1- 4215372
Mobile: 00977 - 9851021560
e-mail:
royalmt@mos.com.np
e-mail:
rmtrek@wlink.com.np
www.royal-mt-trek.com
PS Non ho provvigioni dal signor Dhakal che mi ha dato solo un passaggio in macchina in un giorno di pioggia nel secolo scorso. Questo è un modo per ricambiare la cortesia.
Navyo Nepal
Navyo, con la moglie nepalese, gestisce una agenzia che ha come clienti anche numerosi italiani in quanto il signor Navyo parla italiano essendo altoatesino d'origine. I servizi dell'agenzia sono stati fruiti da persone che frequentano questa pagina e sono rimaste soddisfatte.
Per ulteriori consigli (se possibili) |
Aggiornato: martedì 01 febbraio 2005 16.48.28 +0100