Sei in
Gli Staff (Squadre o equipe o team che dir si voglia)Il nostro corrispondente ha organizzato e assegnato ai veri gruppi ben cinque staff. incluso quello da lui diretto personalmente. Ogni staff è organizzato con autisti che svolgono varie mansioni in base anche alle competenze professionali nella vita privaya.
Lo Staff di Sergey all'aeroporto di Aqtau attende l'atterraggio di un gruppo di AnM (3 settembre 2023).
La 4x4 di Sergey è verniciata con colore blu in rilevo per non essere danneggiata da eventuali rami o rovi lungo le piste. In genere è seguita da un traino progettato per varie funzionalità nella vita da campo. Oltre ad una tenda superiore ed ad un freezer nel vano che ospita vario materiale (materassini, stuoie, sacchi letto), sul retro vi sono una cucina con pompa dell'acqua ed una serie di centraline elettriche. il mio primo e secondo gruppo hanno avuto autisti con incarichi differenti di guida su percorsi, cuoco, meccanico, interprete. Sei persone ottimamente coordinate.
Dormire
Per i gruppi Giugno e Settembre 22, Agosto 23, Aprile 24 di 15/16 persone è stata fornita ad ogni partecipante la Teslin 2 della Outventure. Sono tende a igloo relativamente strette per due persone. Vanno picchettate. Le abbiamo sempre montate e smontate da noi con la supervisione degli autisti, per controllare che non venissero lacerate. Le tende hanno retto stupendamente ad una notte di vento furioso. Nella notte sono passati gli autisti a controllare i picchetti. I picchetti originali sono stati talvolta sostituiti da viti lunghe 12 cm e dalla testa esagonale molto larga in modo da bloccare gli anelli dei tiranti. La Teslin 2 sarebbe autoportante ma è d'obbligo sempre picchettarla. Con l'aumento del numero di partenze, possono venir assegnate tende Decathlon MH100 con paleria più flessibile.
L'agenzia offre sacco a pelo, materassino rigido e materassino in gomma piuma 2 cm e cuscino. Tutto materiale ottimo. A seconda della stagione vengono forniti sacco a pelo di differente confort in base alla temperatura notturna. A fine agosto 2023 tutti avevamo il sacco letto Montreal+3 della Adventure e nell'aprile 23 il Naturahike della Outdoor foderato di pile. Sono state fornite stuoie pieghevoli.ri Chi soffre di mal di schiena e non sopporta il rigido può portare il proprio sacco a pelo e/o il materassino preferito e stenderlo sopra i due materassini ed al sacco a pelo kazako formando così un più che soffice giaciglio. Per facilitare il riconoscimento e l'uso da parte dello stesso partecipante, ogni tenda è numerata così pure ogni sacco letto.
Lavarsi, doccia e toilettePer lavarsi alla mattina e sciacquare le mani prima di mangiare, sul pianale di un 4x4 vengono trasportate delle taniche piatte da 20 litri con rubinetto. In genere è acqua di pozzo o dell'acquedotto di Aktau. per bere vengono trasportati bottiglioni da 10 litri (vedi Mangiare). Non ci sono altre possibilità di lavarsi tranne che a Zjarmysj (in genere il quarto giorno dove in un autogrill vi sono docce per i viaggiatori ed ovviamente nell'albergo dove si alloggia ad Aktau prima del volo di ritorno. Consiglio eventualmente l’acqua spray (tipo Avene od altra marca). Per l’igiene intima salvette umide, possibilmente da seppellire… Più complicato l'uso della toilette. Sette notti in tenda, sette gabinetti non a cinque stelle ma con un milione di stelle. Come i bramini hindu, cambiando possibilmente posizione. Dove esistono gabinetti, sono alla turca, distanti dalle abitazioni e sempre intasati e ovviamente senza sciacquone. Non c'è la tenda gabinetto e del resto è nota la resistenza al suo uso nei trekking: tutti preferiscono l'aria aperta. Quindi in prossimità dei nostri campi, ci si disperde nei dintorni magari portando con se, oltre alla carta igienica, anche dell'acqua per lavarsi (e di notte la torcia frontale per avere le mani libere). Per qualcosa di più approfondito, ottimo un catino pieghevole cercando di non usare troppa acqua. L'uso di questo gabinetto alle "belles étoiles" può essere complicato per qualcuno, che ricorrere all'ausilio, come i bastoncini cui appoggiarsi o ad un sedile portatile (un po' ingombrante da trasportare). Sarebbe utile portare anche una paletta da giardinaggio ed un accendino per bruciare la carta (ma non le dita)...
MangiareIl cuocoL'autista Baurgian si occupa della cucina e della logistica. Aveva calcolato le razioni per 21 persone colazione, lunch e cena per 7 giorni (l'ultimo siamo stati in mensa ed in ristorante). Prima della partenza, le aveva suddivise in contenitori riposti nella 4x4 con il frigorifero. Al campo non rimaneva che sbucciare le cipolle e le patate ed affettare cetrioli e pomodori.
Attrezzatura - Cucina da campoLa dotazione della cucina e della mensa consiste in fornelli a gas, tavoli pieghevoli e poltroncine pieghevoli che vengono montati, usati, smontati e caricati ordinatamente su una 4x4.. Una 4x4 è dotata di un frigorifero molto potente alimentato dal motore che rimane acceso dalle 08:am alle 23:00 in alternativa alcune 4x4 trasportano frigoriferi. La cambusa provvede ad una bottiglia da 1l per partecipante al giorno. Taniche per l'acqua per lavarsi e da consumare con parsimonia. Due fornellini a gas per due stupende moke da sei tazze! Vaschette di plastica sono usate come piatti (anche in alcune mense popolari e bicchieri monouso resistenti al calore del tè bollente. Posate in acciaio, lavate, asciugate e riposte dopo ogni pranzo o cena.
Mini e supermarketQui di seguito alcuni italianissimi prodotti ed altri di origine kazaka acquistati dal cuoco al minimarket di Shetpe.
Il menuColazione: uova (frittata o sodo), tè e caffè, biscotti e pane, marmellata, formaggini, sottilette,. kefir in barattolo grande, simil Nutella, qualche cetriolo. Pranzo: servito a buffet, con uova, salame, prosciutto, formaggi, pomodori, cetrioli. Talvolta frutta (arance e mele).
Cena: Molti stufati di carne e i soliti cetrioli, cipolle e
pomodori onnipresenti in Centro Asia..
Il piatto forte è normalmente carne di manzo (mai montone). Pollo
allo spiedo (dal grill di supermercato).
Bevande: Tè sempre disponibile. Alla partenza è stata
consegnata ad ogni partecipante una bottiglia d'acqua da 75 cl.
quando le confezioni da sei bottiglie sono terminate, si è
provveduto a riempirle travasandole da bottiglioni da 10 litri. La
massa di bottiglie e bottiglioni era notevole e quelle terminate
venivano caricate sul pick-up guidato da Max che le conferiva nei
villaggi attraversati. Nel penultimo giorno, a Bozzira (Bozzhira,
Bozjyra, Boszhira), l'acqua era
terminata ed una 4x4 ha raggiunto Senek, distante circa 100
chilometri. percorrendo il nastro d'asfalto ed in un paio
d'ore è andata e tornata.
Telefonare / WiFi / Ricariche
Non c'è tempo per acquistare una SIM kazaka. né è utile. Cellulari: Copertura buona solo ad Aqtau e in qualche villaggio e alterna, quando non assente, in zone remote. C’è raramente campo e solo lungo un paio di direttrici. Praticamente quasi mai. Anche i provider locali non coprono le medesime e poche rotabili. Come in molti altri paesi, i telefoni cellulari in Kazakistan o inesistenti funzionano su una rete GSM, 3G, 4G. Inoltre, la maggior parte degli operatori si sta ora spostando verso la tecnologia 5G. Tuttavia, mentre i segnali telefonici sono generalmente eccellenti nelle principali città, sono significativamente più deboli o totalmente assenti nelle aree desertiche. Per avere un'idea della copertura della rete mobile in Kazakistan, clicca sulla mappa (a sinistra) e potrai verificare la copertura della rete dei 4 provider. Roaming Costi per chiamate in Italia sono molto alti per cui è meglio limitarne l’uso all’essenziale o non usare il cellulare. Personalmente salito in aereo a Malpensa, disattivo il roaming e metto in modalità aereo. Internet: Dove c’è campo, si possono usare i cellulari degli autisti come hotspot wifi. Satellitare: Ogni staff ha almeno un telefono satellitare, io non ho mai portato il mio. Inverter: Alcuni autisti viaggiano con un proprio inverter che mettono eventualmente a disposizione. Nel traile (tender, traino o rimorchio che dir si voglia) di uno degli staff vi sono due inverter, uno da 300 W ed uno da 600w. Ricarica Batteria Cellulare: Alcune 4x4 hanno la presa accendino cui caricare il cellulare. Alcune hanno la doppia presa USB. Ricarica Batteria Macchina fotografica: se ha un caricatore con attacco da presa accendino, non avrai problemi. Batteria Esterna: powerbank (mai usata) Forse utile averne una che si può ricaricare dalla presa accendino se la 4x4 ne è dotata. Scheda macchina fotografica: Organizzati pensando di non poter scaricare le foto dalle schede. Ciò comporta di partire con schede e batterie in numero superiore al solito.
Ultima modifica: 14/05/2024 18:13:08
dal 19 luglio 2022 |