sei in
Le località, sotto riportate, sono nell'ordine di percorso- Gli "stan" post hanno ricevuto in eredità dall'impero sovietico una fitta ree di stazioni meteorologiche, alcune ancora un funzione in base alle risorse dei vari stati. Il Kazakistan le ha mantenute e ve ne sono sia a nord che a sud di Bozzhira. Cliccando sulle stazioni meteo delle varie località sottelencate avrai anche la possibilità di controllare le previsioni a 10 giorni (raramente affidabili come insegna il buon Mercalli).
Il ventoFastidioso si, ma non tale da compromettere il piacere del viaggio. A noi sono capitate solo un paio di notti "agitate". A chi non è abituato alla vita da campo il vento può dare preoccupazione. Alcuni racconti o post innel web hanno enfatizzato alcune situazioni. Durante il giorno il vento non da fastidio, anzi muove l'aria. In settembre 2022, Con vento e pioggia, siamo stati sistemati in albergo per una notte ed in un'altra. le guide hanno chiesto per noi l'ospitalità nella foresteria della moschea di Beket Ata, esperienza più che interessante.
Il caldoIn estate la colonnina può salire, verso le ore centrali della giornata, anche a 42# C, ma è un caldo secco e spesso ventilato, quindi sopportabile anche dai cardiopatici. Nelle stagioni intermedie, la temperatura è gradevole ed in alcune notti si può anche dormire senza sacco a pelo o coperta. al limite proteggendosi nelle ore che precedono l'alba (quindi le più fresche)
AutunnoAd Ottobre, la temperatura notturna può scendere anche a +10° affrontati in tenda con due ottime stuoie isolanti ed il sacco a pelo. sera si cena all'aperto o nella tenda mensa. Occorre coprirsi. Il vento, spesso costante abbassa la temperatura percepita.
Il clima in varie localitàIn dettaglio puoi leggere le previsioni per1.2.3.10 giorni nelle varie località sotto elencate. Puoi avere una idea delle medie annuali di Shetpe (clicca sul nome), Taūshyq (clicca sul nome), Aqtau (clicca sul nome).
|