Dharan-HalesiPer il ritorno verso la capitale, percorriamo una strada differente da quella che costeggia il confine con l'India. Siamo sulla H09 o Madan Bhandari Inner Terai Highway (nep.: मदन भण्डारी भित्री मधेश राजमार्ग), un progetto stra che , quando terminato, si svilupperà su 1.200 chilometri (75da est a ovest. Inizia a Shantinagar nel distretto di Jhapa d e attraversa l'area del Terai interno (Chure-Bhawar). Termina a Rupal nel distretto di Dadeldhura. È una strada alternativa all'autostrada East-West Mahendra (NH-1). L'autostrada sarà situata da 25 a 30 km a nord dell'autostrada Mahendra e da 25 a 30 km a sud dell'autostrada Pushpalal. Il tratto di 315 chilometri dell'autostrada da Dharan a Hetauda è già stato realizzato. A differenza di molte autostrade dedicate ai governanti del regono, questa è intitolata a Madan Bhandari, epopolareleader politico nepalese appartenente al Partito Comunista del Nepal (marxista-leninista unificato).
Tempio Haleshi Mahadev - Grotte di Halesi-MaraktikaLe grotte Halesi-Maratika (anche il tempio Haleshi Mahadev) si trovano vicino al villaggio di Mahadevasthan, a 3.100 metri sopra il livello del mare. La grotta e il tempio si trovano a circa 185 km a sud-ovest del Monte Everest. Il tempio è un luogo di pellegrinaggio venerato per hindu, buddhisti e Kirat. Le grotte sono chiamate Tempio Halesi Mahadev dagli hindu che le associano a Mahadeva, una forma di Shiva; mentre sono conosciute come luogo sacro dai buddhisti, che le considerano le grotte legate alla leggenda di Padmasambhava. I Kirati Rai della regione adorano Halesi come divinità ancestrale della comunità. Il Kirat mundhum, una ricca tradizione orale dei Kirat, manifesta che il loro antenato Raechhakule (Khokchilipa) noto anche come Hetchhakuppa soggiornava nella grotta Halesi in un remoto passato. Per questo motivo, i Kirat/Rais considerano Halesi il loro luogo ancestrale.
Questa grotta è 19 metri sotto la superficie esterna. L'ingresso ha la forma di una mezzaluna ed è rivolto verso est. Di forma rotonda, con un diametro di circa 69 metri, con un'altra grotta separata che si trova al di sotto. Il pavimento ha una circonferenza di circa 70 metri. La posizione di questa grotta si trova tra i fiumi sacri Dudh Koshi e Sun Kosi. Il luogo è solitamente freddo e piovoso.
Storia Le grotte di Halesi-Maratika sono menzionate nella letteratura himalayana già nel XII secolo. Kathang Zanglingma, una biografia di Padmasambhava, un terma rivelato e trasmesso da Nyangrel Nyima Ozer, descrive gli eventi originali che resero le grotte di Maratika un luogo sacro per i praticanti Vajrayana.
Significato religioso Haleshi Mahadevsthaan Si dice che la grotta naturale più famosa sia stata la dimora di Mahadeva mentre si nascondeva dal mostro Bhasmasur. La grotta è soprannominata "la Pashupatinath dell'est". Qui a Shivaratri e Bala Chaturdashi si osservano fiere religiose molto frequentate.
Nel Buddhismo Mandarava e Padmasambhava realizzarono una serie di terma che erano stati codificati elementalmente nella grotta dalla dakini Sangwa Yeshe. Queste terma sono tra gli insegnamenti sulla longevità del Buddha Amitabha e furono dati per volere del Bodhisattva Avalokiteswara. È qui, nella grotta, che Mandarava e Padmasambhava raggiunsero il Vidyadhara della longevità (o lunga vita).
Nell'Hinduismo Gli hindu provenienti dall'India vengono in visita qui dopo aver scalato molte colline. Molte persone vengono qui da luoghi come Ladania e Jayanagar durante il mese di Shrawan per pregare Haleshi Mahadev. Si ritiene che il Signore Shiva si sia nascosto dal demone Bhasmasur per 6.000 anni in questa grotta.
|
||||||
Ultima modifica: 04/06/2024 21:31:57
|