sei in  percorso Home » viaggi » Oman
Flora e Fauna

La varietà di paesaggi, nonché i depositi di rame, gesso, marmo e rocce verdi di ofiolite dell’Oman, attirano da sempre l’attenzione dei geologi e degli amanti degli spazi aperti alla ricerca di un ambiente unico nel mondo minerale.

L’Oman è dimora abituale di numerose specie animali, fra cui l’Oryx bianca, quasi estinta, e il Tar (capra selvatica), uno dei più rari mammiferi al mondo. Non mancano poi gazzelle, felini selvatici, come il leopardo arabo, il gatto selvatico di Gordon e la lince di Caracal, individuati in alcune zone aspre e inaccessibili dell’entroterra.

Il Paese è anche un importante punto di transito per specie migratorie provenienti da diverse parti del mondo. Non meno interessante è il mondo subacqueo lungo le coste frastagliate dell’Oman dove, si trovano numerose varietà di coralli. Le coste del Sultanato sono inoltre famose per la presenza di balene, delfini e tartarughe.
L’Oman, grazie a un governo fra i più sensibili alla questione ecologica, ospita centri per la tutela ambientale e riserve naturali sparse in tutto il territorio. Tra questi vi sono l’Arabian Oryx Sanctuary, habitat naturale per diverse specie, fra cui lo stambecco della Nubia, il Caracal, la gazzella araba, il gatto delle sabbie e l’otarda, e la riserva di Ras al-Jinz, uno dei più importanti siti al mondo per la riproduzione delle tartarughe giganti.

A ottobre e novembre, invece, Mascate diventa la capitale mondiale dei rapaci, con splendidi esemplari di aquila della steppa, aquila anatraia maggiore, poiana coda bianca e diverse specie di gheppi.

Tratto da "Mille e una notte" - Suv e Fuoristrada, giugno 2012

Su Uno sguardo sull'Oman Geografia Storia Gastronomia Flora Flora e Fauna