sei in  percorso Home » viaggi » Oman
Geografia

Il Sultanato dell’Oman è uno stato asiatico situato nella porzione sud orientale della penisola arabica e confina con gli Emirati Arabi a nord ovest, con l’Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud est. Si affaccia sul mar Arabico a sud e a est e sul Golfo Persico a nord est.

La sua estremità settentrionale dista poco più di 50 km dall’Iran, situato oltre lo stretto di Hormuz, mentre Pakistan e India si trovano rispettivamente a 500 e 1.000 km sull’altra sponda del mar Arabico, verso est. Tra i diversi paesaggi dell’Oman, si possono annoverare coste irregolari, spiagge di sabbia, montagne scoscese, bassopiani salati, oasi e deserti. La fascia costiera settentrionale lungo il golfo dell’Oman è nota come Batinah, vasta piana di sabbia e ghiaia separata dal resto del Paese dalla catena montuosa dell’Hajar, la cui cima più elevata è il Jebel Akhdar (“montagna verde”) con i suoi 2.980 metri. L’Oman vanta anche due grandi bassopiani salati, uno dei quali situato nella zona centro occidentale del territorio e l’altro di fronte all’isola Massirah, al largo della costa orientale e immediatamente a sud del celebre deserto di Wahiba Sands. La penisola del Musandam è separata dal resto del Paese da un tratto di costa appartenente agli Emirati Arabi Uniti, situazione questa che ne fa un’exclave, cioé un territorio appartenente a un’entità territoriale, ma completamente all’esterno dei suoi confini principali.

Un’altra exclave all’interno del territorio degli EAU è Madha, che si estende per 75 chilometri quadrati ed è situata a metà strada fra la penisola del Musandam e l’Oman propriamente detto: Madha, che si trova sulla strada costiera orientale fra le città di Dibba e Fujairah, è circondata dall’emirato di Sharjah. Questi confini così complessi sono stati stabiliti nel 1969.

Tratto da "Mille e una notte" - Suv e Fuoristrada, giugno 2012

Su Uno sguardo sull'Oman Geografia Storia Gastronomia Flora Flora e Fauna