il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

La mia proposta ] Chi c'è stato... ] Redazionale AnM ] Le tappe ] Mappe varie ] Satellitare ] Leggere il Nepal ] Documenti ] Marco in Nepal ]

10 - 26 novembre 2017

2 - Doha - KTM ] [ 3 - KTM - Koto ] 4 - giorno Koto - Meta ] 5 - Meta - Chyakhu ] 6 - Giorno Chyakhu - Khyang - Phu ] 7 - Giorno Phu - Naar Phedi ] 8 - Giorno Naar Phedi - Naar ] 9 - Giorno Naar - Meta ] 10 - Giorno Naar - Kanga La - Ngawal oppure Meta - Koto ] 11 - Giorno Nagwal (o Koto) - Manang - Khangsar - Tilicho BC ] 12 - Giorno ] 13 - Giorno ]

3 - KTM - Koto

lunedì 13-11-2017 KTM - Koto 2600m

Da Katmandu a Koto è una intera giornata di viaggio.

Con l’ampliamento della nuova Trisuli Hwy il percorso ormai abituale esce dallo sterminato ammasso di case di Kathmandu che si inerpicano fino al passo di Chandragiri (2.550 m).

La collina di Chandragiri è uno dei quattro valichi di accesso a Kathmandu ed è quindi connessa con l'unificazione del Nepal fatta da Prithvi Narayan Shah. Prima che la Tribhuvan Highway fosse costruita, i viaggiatori usavano la storica rotta commerciale passando per Kulekhani, Chitlang, Chandragiri Thankot. Il re Ranajit Malla di Bhaktapur era così angosciato dalla sconfitta che fu spinto a comporre un lamento pieno di rimpianti per essersi fidato del re gorkhali. Secondo testimoni oculari, Malla piangeva incontrollabilmente quando si fermò sulla collina di Chandragiri sul bordo d ella valle per dare un'ultima occhiata al suo ex regno.Proseguiamo sulla Tribhuvan Hwy fino a Naubise dove a “autostrada” si dirige a sud verso l’india) e proseguiamo sulla Prithvi Hwy. Da Naubise la Prithvi Hwy percorre la valle del Mahesh Khola e poi incontra il corso tortuoso del Trisuli. Attraversiamo Galchi dove si trova il bivio con la strada che porta al posto di confine con il Tibet a Rasuwa.

Segue quindi la valle del fiume Trisuli fino a Mugling (220 m) dove si getta nel fiume Marsyangdi a circa 130 chilometri da Kathmandu.

I due fiumi formano il fiume Narayani, un affluente del Gange. Il fiume scende verso sud attraversa il parco Citwan. In questo tratto di fiume viene praticato il rafting su gommoni.

Una nuova strada scende lungo il fiume nella valle del Narayani fino a congiungersi a Narayanghat con l'autostrada che attraversa tutto il Terai da est ad ovest.

Passiamo da Benighat e dalla stazione della funivia di Manakamana. È una modernissima cabinovia e si sale in 6 per volta.

Un tempo tutti i bus, anche privati, che corrono fra Kathmandu e Pokhara si fermano a Mugling. Nel tratto seguente si incontrano numerose centrali che formano gli impianti della centrale idroelettrica del Marsyangdi a pieno regime verranno prodotti 69 megawatt ed un elettrodotto fornirà energia alla piana di Kathmandu.

Poco oltre, ad Abu Kairani, c’è il bivio  per Gorkha e per Barpak (epicentro del terremoto del 2015 e un tempo inserito nel percorso di Nepal Sconosciuto.

Venticinque chilometri dopo Mugling, sulle rive del Marsyangdi c'è Dumre (450 m), un villaggio newar che ha conosciuto un'improvvisa crescita da quando è diventato il punto di partenza della nuova strada che risale il Marsyangdi.

Si arriva quindi, verso ora di pranzo a Besi Sahar dove si cambia mezzo e si sale sul 4x4 che permette di risalire la strada ancora sterrata che segue parzialmente il vecchio sentiero del Circuito dell’Annapurna.

La strada ha anche alcuni tratti ripidi. Talvolta è sul vecchio tracciato, talvolta lo affianca e alcune volte lo si vede correre in basso o sull’altro lato della valle.

C’è un posto di controllo a Chame ed infine verso sera si giunge a Koto.

 Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 19439

885  persone hanno letto questa pagina