il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Tsum Valley Trek
10 - 29 marzo 2018

con AnM e Marco Vasta nella valle felice

The ultimate guide to Tsum Valley, the Beyul Kyimolung

7) Philim - Lokpa

Precedente ] Successiva ]

 

I vestiti si sono abbastanza asciugati anche se ancora un po' umidi. Scendiamo la scaletta di legno, attraversiamo la strada lastricata e facciamo colazione nella "sala mensa.". Sembra che oggi il tempo ci sarà clemente, non ci sono molte nuvole e il sole ci scalda. lasciamo Philim dopo la breve sosta per il controllo del permesso dell’area. Presso il Green & Purple Lodge il sentiero volta a sinistra  e sale in pendenza fino ad una casa isolata. Camminiamo ancora per circa un’ora e siamo a Chisopani (acquafredda, non compare su alcune mappe, ma ha due nuovi lodge). La mulattiera corre a mezzacosta, probabilmente ci sono case anche più in alto rispetto al sentiero, Ogni tanto una casa islata od un bhatti, sia a destra che a sinistra del sentiero.. Vi è quache saliscendi, ma nulla che  affatichi. Arriviamo all’ultimo insediamento prima della divisione delle due valli, Ekle Bhati (1h30' - 4h30'? (Nepal Survey: Eklebote). Il toponimo vorrebbe dire "solitaria casa da tè" ma ce ne possiamo contare anche sei stamberghe. Altro nome della località, secondo la LP, è anche Serson. Del resto anche nel diario di Snellgrove vi sono vari toponimi. Sui pendii opposti (dx or), sotto la cresta della Yubu Danda, vediamo il villaggio di Bhangsing (SN Pang-sh'ing, SI: Pāngsing),

Giungiamo al bivio (1h15' - 5h45'), con tanto di cartello! Continuando diritti si prosegue per il campo base del Manaslu, a destra invece si sale verso la Tsum Valley. Poco dopo il bivio siamo al Kham Sambo hotel & lodge. Il menù riporta Tsum Nubri & Lokpa, pro. Tenzin Lama 974 14 20 315), la proprietaria è gentile. La casetta in legno è nuova, sa di fresco. Su una parete grandi fotografie del Dalai Lama, il Karmapa c.d. cinese ed altri dignitari. Fuori ci sono una fontanella ed alcuni byngalow).

Il paesaggio cambia ancora, si sale, si incontrano i primi pini. Piccola pausa ad una casa (tea stall) (1h - 6h45'). Il luogo è simpatico, La casetta in legno è nuova, sa di fresco. La padrona è molto gentile.

Si sale ancora e si tende sempre verso destra. Sembra di essere in una giungla. lasciamo il solco vallivo del Bhuri Gandakhi ed entriamo in quella del Shyiar Khola. Ci si alza, talvolta a gradoni. Poi il sentiero corre in una galleria di alberi. Calpesto foglie ed aghi di pino fino ad un portale in pietra ricoperto di muschio. Potrei chiamarlo: il cancello di Tsum. Il sentiero si fa pianeggiante, c'è una casa sul pendio di destra che sovrasta il sentiero. Il rombo di un elicottero mi fa accelerare il passo e siamo a destinazione a Lokpa (1.910m 30' - 7h15') (Snellgrove: Lokwa). È un volo di soccorso, un escursionista sud-koreano si è slogato una caviglia e viene elitrasportato a Kathmandu. Incrocio le dita...

L'altitudine di Lokpa sembra un mistero: molte relazioni, anche su Wikiloc, riportano quote intorno ai 1800-1900 metri mentre una carta riporta addirittura 2.240 m!

Questo è il primo villaggio dello Tsum. Siamo finalmente nello Tsum. I locali sono agricoltori e coltivano patate, funghi e fagioli di soia. Ci sono un paio di lodge. Uno più in basso, con le camere al primo piano e dallìaspetto più recente. è ancora chiuso New Tsum Hotel & Lodge (16 camere ). Alloggiamo in quello a monte della strada. Il villaggio è disposto lungo la strada lastricata. C'è anche un negozietto. Non c'è un gran tramonto che possa illuminare l'attesa della cena. Chiacchieriamo fra noi, nel lodge e nel villaggio non vediamo altri turisti.

 

Villaggi e famiglie religiose dello Tsum

Ci sono tredici diversi piccoli villaggi nello Tsum e possono diviso in Tsum superiore e inferiore.

Lo Tsum inferiore ha otto villaggi che s sono:

1. Lokpa

2. Tsumche

3. Khar

4.Yarchok

5. Gonpa

6. Tsumling (Chumling)

7. Tangjuk

8. Hripche (Ripchet).

Lo Tsum superiore ha cinque villaggi che raggruppano varie frazioni:

1. Chhoekhang, Paro, Dzong

2. Ngakyu, Learu

3. Ngak, Drushi

4. Pangdun, Phurphet, Lhar

5. Chhule, Nilo.

 

Tradizionalmente gli abitanti di questi villaggi sono guidate da un lama nella loro attività religiosa che li aiuta ad accumulare i meriti e spesso appartengono a gruppi o famiglie tradizionali di nagpa (lama sposati) definite ladrang(1).

Ci sono cinque diverse famiglie di lama a Tsum:

1. Tsumche Ladrang,

2. Gonpatoeshing Ladrang,

3. Ngak Ladrang,

4. Khangsar Ladrang

5. Nyile Ladrang, forse il più noto fra i praticanti buddhisti occidentali.

 

(1) La mia conoscenza del tibetano è molto superficiale e quindi non so se la trascrizione di ladrang corrisponda a labrang, il termine che indica i collegi o facoltà nelle più famose università monastiche

 

Progetto

Clicca sul rettangolo in alto a destra per allargare.

Percorso GMaps

Clicca sul rettangolo in alto a destra per allargare.

Percorso Wikiloc

Clicca sul logo Wikikoc per l'altimetria ed  il pieno scher,o

 

 

Precedente ] Successiva ].

Lokpa 1894 m - Chumling 2273 m

10,54 km / ä +637 m  / á 2.273 m /  æ 251 m  / Ô 1.800 m

oppure

Lokpa 1894m - Chumling - Chhokang Paro 3.037 m // +1785 -653 h6,50' Km 19,3

 

Visitatori in linea: 19557

1177  persone hanno letto questa pagina