un libro per sognare

04/04/2025 22:57:06

Africa 
MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

Pagina in aggiornamento continuo

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » Africa

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una

  Africa nera - La creazione plastica di Leiris Michel & Delange Jacqueline

 In breve: Panoroma generale delle arti plastiche dei popoli negro-Africani

leggi tutto (more)


  Africa! di Grill Bartholomäus

 In breve: Bartholomäus Grill, per numerosi anni corrispondente per Die Zeit in Africa, ci dimostra le conseguenze a lungo termine della schiavitù e le profonde implicazioni del colonialismo.

leggi tutto (more)


  Askari K7 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: L'autore affida la narrazione degli avvenimenti principali a diversi protagonisti, offrendo così un quadro completo e realistico di quanto accadde in Abissinia e richiamando l'atmosfera di quei giorni, non priva di sarcasmi e di ironia, soprattutto davanti alle furiose esibizioni dei gerarchi fascisti.

leggi tutto (more)


  Atlante storico dell'Africa di Kwamena-Poh M.

 In breve: Consigliato nei corsi di molte università italiane

leggi tutto (more)


  Azalai di Bolis Giosuè, Butti Myriam

 In breve: L'Azalai, antica parola Tuareg che ignifica "separarsi per poi ricongiungersi di nuovo", è il faticoso cammino della conoscenza, lento come la carovana dei mille cammelli che rappresenta.

leggi tutto (more)


  Botswana Travel Pack with Map di Brough Alan

 In breve: The handy pocket-size guide is packed with useful information, tips and recommendations, accompanied by color photographs, charts and maps for the first-time traveller who wants to experience the major highlights that Botswana has to offer.

leggi tutto (more)


  Camerun, Ghana, Benin, Nigeria, Togo di Hudgens Jim; Trillo Richard

 In breve: La guida ai paesi dell'Africa occidentale che si affaciano al golfo di Guinea offre: descrizioni dettagliate delle città di Lom, Kumasi, Lagos, Porto Novo, Douala, Kano; i centri del vudù, i forti coloniali; la foresta pluviale, i parchi naturali, le spiagge oceaniche.

leggi tutto (more)


  Cinafrica di Michel Serge; Beuret Michel

 In breve: Un reportage dall’Africa sulle tracce di quella Cina che, silenziosa e instancabile, sta sostituendo l'Occidente nei rapporti internazionali del continente nero.

leggi tutto (more)


  Creature di sabbia di Ben Jelloun Tahar

 In breve: La protagonista, costretta dal padre a crescere maschio, fornisce il pretesto per una denuncia della condizione femminile nel mondo musulmano, ma Tahar Ben Jelloun va ben oltre: coinvolge ironicamente in un fantasmagorico gioco di specchi, ulteriormente sfaccettato dall'ottima traduzione, il diario - vero o presunto - dello/a sventurato/a e le lettere da esso/a ricevute, il racconto del cantastorie, sempre pronto ad accogliere ogni modificazione apportata dal pubblico e infine il lettore, calorosamente invitato a penetrare la casa della scrittura.

leggi tutto (more)


  Cuore di tenebra di Conrad Joseph

 In breve: Un uomo di mare, Marlow, che fin da ragazzo si è sentito attratto da un grande fiume in una regione Africana quasi inesplorata, ottiene molti anni più tardi, dalla compagnia che vi esercita il commercio, il comando di una delle imbarcazioni usate per il trasporto dell'avorio. Dopo un viaggio lungo e greve come un incubo giunge finalmente alla sede della compagnia dove trova tutto sottosopra. Il silenzio che circonda il luogo gli appare come qualcosa di grande e invincibile. Decide di partire alla ricerca di Kurtz, un agente, ma arrivato a destinazione finisce per diventare una specie di divinità a capo di riti innominabili consumati in suo onore. Versione con testo inglese a fronte e note.

leggi tutto (more)


Pagina 3 di 15
Pagina Precedente
Pagina successiva