il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Il Potala ] Lhasa - Shigatsé ] Dolma Lakhang ] Gyantsé ] Shalu ] Sakia ] Shigatsé ] Shigatsé - Darchen ] Lhatsé ] Barka-Tirthapuri-Toling ] Regno di Guge ] Chilometraggio 1997 ]

 

Il Palazzo Rosso

Se il percorso sui tetti può essere abbastanza facile in quanto il cammino è quasi obbligato, la discesa nel Palazzo rosso conduce nelle parti più recondite del palazzo attraverso saloni e bui corridoi dove statue e cenotafi incombono sul fedele e sul turista nel tenue balugginare delle fiammelle.

Nel nucleo del palazzo rosso si entra proveniendo da est e ci si immette in una larga balconata coperta che corre tutto attorno ad un cortile al cui centro si trova un padiglione dal tetto a pagoda. Si è all'altezza della galleria superiore e con un po' di attenzione ci si riesce ad orientare ed a comprendere la struttura di questo nucleo centrale del Potala.

La disposizione del palazzo rosso sembra complicata ma è in realtà un edificio a più piani con al centro un cortile quadrangolare. Al livello inferiore si trova la grande sala occidentale con quattro grandi cappelle disposte ai suoi lati. Questo immenso salone era in origine un cortile circondato da tre ordini di gallerie. Successivamente è stato elevato un padiglione che funge da soffitto ed il cortile si è trasformato in un salone poco luminoso. La visita dei pellegrini procede dall'alto verso il basso e si devono percorre i tre ordini di gallerie. I gruppi di turisti procedono all'inverso e il passaggio da una balconata a quella superiore ricorda una salita dall'abisso verso chissà quali misteri e chissà quali tesori.

Alle pareti una serie infinita di disegni che riproducono palazzi, monasteri e paesaggi del Tibet, porte sbarrate dietro alle quali si intuiscono cappelle e tesori, finestrelle protette da reti si aprono sulle cappelle inferiori. Mentre si percorrono le gallerie ad ovest è impressionante scrutare nella penombra oltre i vetri ed intuire, più che intravedere, la massiccia presenza del cenotafio del grande quinto. Le tre balconate sono in pratica delle galerie aperte su un lato.

Il Palazzo Bianco ] [ Il Palazzo Rosso ] Dentro il Palazzo ]

Visitatori in linea: 1766

754  persone hanno letto questa pagina