il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Tsum Valley Trek
10 - 29 marzo 2018

con AnM e Marco Vasta nella valle felice

The ultimate guide to Tsum Valley, the Beyul Kyimolung

 

5) Macha Kola - Thulo Dunga

Precedente ] Successiva ]

 

A gennaio 2021, i mezzi raggiungo Tatopani.

La tappa era prevista dino a Jagat.

 

Il sentiero parte stretto sulle sponde del fiume e già a quest’ora c’è un gran traffico di carovane di muli  sul percorso (cfr Cost of Conflict on Nepal's Conservation Efforts,  Maṅgalamāna Sakya, Anil Chitrakar, Wildlife Watch Group, 2006, pag. 79). Da Macchha Khola vi sono due sentieri per Khorlabesi, quello estivo più alto e quello invernale vicino al letto del fiume. In cammino noterai i campi di marijuana.

In Nepal fino agli anni ’70, la cannabis era legale e ovunque si potevano trovare negozi di hashish. Il 1973 è stato l’ultimo anno in cui è stato possibile fumare cannabis legalmente il Nepal. La coltivazione, la vendita e la distribuzione erano pratiche diffuse, ma sotto pressioni internazionali, in particolar modo da parte del governo statunitense, il Nepal approvò leggi per rendere la cannabis illegale.La polizia iniziò ad arrestare coltivatori e distributori e deportarli.

Durante le celebrazioni del Maha Shivaratri, l’uso della cannabis è tollerato da parte delle autorità a causa del suo significato spirituale per la cultura sadhu. Durante le cerimonie, il tempio di Pashupatinath accoglie quasi un milione di devoti che partecipano al rituale dedicato a Shiva. Le autorità vogliono mostrare di garantire i diritti religiosi dei sadhu provando comunque a minimizzare la produzione in larga scala e la diffusione di cannabis e narcotici come eroina e oppio.

In breve siamo a Korlabeshi (970 m, 1h) con i lodge Mustang, Baigaicha Mustanji, e una GH. Proseguendo troviamo Shangri La Home & Camp, Manaslu Valley Lodge ed una Homestay. La parte più consistente del villaggio è molto più in su, sulla cima della collina.

Dopo Korlabeshi vi è un punto panoramico verso il Ganesh Himal e raggiungiamo Tatopani (3h) (lodge), caratterizzata da pozze di acqua calda come dice il nome stesso (tato-caldo, pani-acqua) piccolo insediamento con quattro edifici, ovviamente sosta e, per chi ama il rischio, possibilità di bagno caldo.

NB: contrariamente a quanto si pensi, l'acqua calda non uccide, ma aiuta lo sviluppo di germi, funghi e batteri.

Dalle sorgenti di acqua calda il sentiero raggiunge un'altra cresta e 15' dopo Tatopani una passerella metallica (non chiamatela ponte tibetano) permette di raggiungere la sinistra orografica evitando una roccia strapiombante che impedisce il passaggio. Ora proseguiamo sulla sponda orientale (sinistra orografica) affrontando una ampia e ben costruita scalinata. Lungo la strada incontreremo un altro gruppo di case con una scuola gravemente danneggiate dal terremoto del 2015, non siamo infatti lontani da Barpak che è stato l'epicentro della prima scossa.

Ci sono alcuni poster con informazioni sanitarie e delle linee guida per la costruzione delle case, per cercare di portare formazione. Saliamo su un'altra  cresta giungendo al paese di Dobhan (1.070m, 2h - 5h) (Dobhhan o Dovan dovrebbe significare "riva del fiume" con l'Himalayan lodge. Ancora 40' e siamo al Bhatti lodge (40' - 5h40') ed alti 20' ecco il Manaslu Shanti e il Thulodhunga lodge dove riposare sorseggiando un chai ed ammirando il torrente che spumeggia nella gola,.- Il Dovan Khola scende dai ghiacciai meridionali del Ganesh IV (Pabil). Tappa al Manaslu Santo Lodge posto sopta Thulo Dunga (grande roccia). Il cileo è grigio. la localitùà sembra proprio un punto di transito e sosta per le carovane. Un paio si edifici in legno sono a disposizione di turisti e passanti. Sotto una tettoia sono disposti alcuni tavoli con panche. Un soggiorno all'aria aperta. Fioche lampadine illuminano la serata grazie ad un generatore che per fortuna è un po' lontano dalle nostre orecchie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ipotesi pre-escursione, con due differenti relazioni
Macha Kola 884m - Tatopani - Davan - Jagat Km 18,6 1330m / +1104 -435  h 6, 20'-

Macha Kola 884m - Tatopani - Davan - Jagat 20,57 km - ä 701 m - á 1.332 m -  æ 106 m - Ô 805 m

 

Precedente ] Su ] Successiva ]

Visitatori in linea: 79

1527  persone hanno letto questa pagina