Trekking poco conosciuto in una valle remota dove nella stagione estiva pascolano le mandrie di Kashmiri, Gujar e Bakarwali. I Kashmiri raramente salgono verso i pascoli alti con i loro armenti, essi preferiscono fermarsi nei prati vicini ai paesi come Kishtwar, Gulmarg, Pahalgam. L’escursionista li distingue facilmente dagli altri pastori poiché indossono il caratteristico ferun, cioè il lungo camicione di lana, ed il mantello sotto il quale portano, nelle fredde serate, il kangri. Questo scaldino di terracotta, inserito in un cestino di vimini, portatile e personale, è caratteristico di tutto il Kashmir ed è abitualmente usato anche dagli abitanti di Srinagar nei mesi invernali. Da Aru a Lidderwat sono circa tre ore di cammino. È possibile quindi raggiungere Lidderwat da Srinagar in un giorno di macchina e cammino.
Aru - Lidderwat
Lidderwa - Sekiwas
deviazione lago Tarsar
Sekiwas - passo Yemhar - Khemsar
Khemsar - Kulan
Da Pahalgam la strada segue il ramo occidentale del Lidder e giunge fin quasi ad Aru Qui si trovano prati e lodge. Da Aru si segue il sentiero principale sopra al villaggio per alcuni chilometri in un bosco di pini. Giunti in vista di Lidderwat (Lidarwat, m. 2729), lo si raggiunge con un ponte sul torrente Lidder. Spiazzi ed una RH Governativa.
Da Lidderwat il sentiero segue la strada dietro la RH e sale di circa cinquecento metri su un costolone. Dalla cresta per prati, attraversando un paio di torrenti, si raggiunge Sekiwas in circa tre ore.
A Sekiwas il torrente può ingrossarsi ad inizio di stagione, guadatelo con attenzione. Inizia quindi una salita faticosa verso il lago Tar. Se avete la pazienza di salire sulla cresta che domina il lago vi affaccerete sulla riserva di Dachigam (Vedi Dachigam, da riserva di caccia a parco, pag. 000). È possibile scorgere il lago Mar (Marsar), abitato secondo la leggenda da un naga. Da Lidderwat i più veloci possono effettuare l’escursione in circa dieci ore. Ma è meglio gustarla con calma. All’inizio di stagione bella la fioritura lungo il percorso.
Dopo Sekiwas avete tre possibilità. Seguire la traccia di sinistra che conduce al passo Sonamus (m. 3.960) ed a Dachigam; la traccia centrale ad un passo a 4.200 metri, quella di destra allo Yemhar Gali (m. 4.350 o 4.099).
La salita a questo passo richiede circa tre ore ed è ripagata da una superba vista sui monti del Pir Panjal. Discesa esposta e difficile per i cavalli. Campo presso un laghetto glaciale.
A valle del campo il sentiero si divide. La traccia principale scende verso Marpur e Kulan mentre una traccia minore si abbassa attraverso un bosco di pini e betulle fino al villaggio di Gund. Lungo entrambi i percorsi vi sono insediamenti stagionali di pastori gujar. Ognuno dei tre villaggi è sulla strada Srinagar-Sonamarg.
<%=BM_GetOneBanner(9)%>