Da Sukkur (Indirizzi , alberghi, trasporti nella parte Di città in città dopo pag. 000) è possibile raggiungere Multan nel Punjab meridionale seguendo diverse strade.Una segue la sponda occidentale dell'Indo fino a Dera Gazi Khan, attraversa l'Indo e poi il Jhelum presso Muzaffargarh e giunge a Multan.
Una strada più interessante è quella che risale l'Indo sulla sponda orientale, attraversa il fiume Sutlej a Barawalpur e giunge a Multan.
Da Sukkur si raggiunge Rohri dopo aver valicato l'Indo.
Da Rohhri si segue la strada che conduce a Ubauro, ultima città del Sindh dopo la quale si entra nel Punjab.
Da Ubauro vi è una quantità di strade per Multan.
La più diretta è quella che si dirige a Multan attraverso Uch e Muzaffargarh.
Uch, cittadina che visse il suo splendore nel 13<198> secolo. In questo piccolo regno giunsero poeti, santi ed avventurieri dall'Asia centrale. Antichi palazzi e moschee. Uch sarebbe uno dei tanti posti fondati da Alessandro. Numerose tombe, in parte rovinate dal tempo.
Più piacevole è compiere una deviazione verso Barawalpur per poi arrivare a Multan.
Ubauro, prendere la strada per Ahmadpur East, in breve si è a Barawalpur. Indirizzi , alberghi, trasporti nella parte Di città in città dopo pag. 000.
Da Multan è possibile raggiungere direttamente Islamabad, ma il percorso più interessante è Harappa, Lahore, Islamabad
Multan - Faisalabad - Lahore
Da Multan la strada raggiunge il bivio di Kabirwala (km.24 da Multan). A sinistra per Jahng si raggiunge Faisalabad. Chiamata Lyallpur dagli Inglesi in onore di Sir J. Lyall, governatore del Punjab. Venne soprannominata anche «piccola Manchester» per le numerose fabbriche che tutt'ora formano la solida struttura economica di questa città che è, per grandezza, la terza città del Pakistan dopo Karachi e Lahore.
Da Faisalabad si raggiunge Lahore e la GTR per Islamabad.
Da Kabirwala si prende per Sahiwal, pochi chilometri prima di Sahiwal, presso la stazione ferroviaria di Harappa, un bivio a sinistra conduce alle rovine distanti circa 7 chilometri.
|