Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Sikkim - Libri recensiti: 12

Segreto Tibet di Maraini Fosco

 In breve: Il Tibet che più amo (mv)
Il testo, uno dei più apprezzati di Fosco Maraini, uscì nella sua prima edizione nel 1951, per i tipi della Leonardo da Vinci di Bari, come resoconto di viaggi compiuti in Tibet durante gli anni 1937 e 1948 in compagnia di Giuseppe Tucci, altro eminente studioso; uscì poi una seconda edizione nel 1955, una terza nel 1959. Una nuova edizione vide la luce nel 1985 e nel 1989 per l'editore Dall'Oglio. Fu tradotto ed edito praticamente in tutte le lingue d'Europa ed anche in giapponese. Un vero best seller, dunque, come molte altre opere dello studioso orientalista Fosco Maraini

leggi tutto (more)

 

Peaks and lamas A Classic Book on Mountaineering, Buddhism and Tibet di Pallis Marco

 In breve: Poetico. Marco Pallis descrive una tangka di fattura squisita posta negli appartamenti dell’abate di Likir. Raffigurava Öpame, il rosso Buddha della luce infinita, assiso fra ghirlande e frutta come in “un dipinto di Crivelli" Pallis, 1939, p. 266.

leggi tutto (more)

 

Shambhala di Roerich Nicholas

 In breve: "Over the snowy peaks of the Himalayas burns a bright glow, brighter than stars and the fantastic flashes of lightning. Who has kindled those pillars of light, which march across the heavens? The polar and mid-night regions are not near. The northern lights cannot glimmer in the Himalayas. Not from the Northern scintillations are these pillars of light. They come from Shambhala; from the Tower of the Great Coming One."

leggi tutto (more)

 

Diario d'India di Eliade Mircea

 In breve: Alla fine del 1928, Mircea Eliade allora ventunenne, arriva a Calcutta per studiare con il celebre Surendranath Dasgupta. Vi resterà tre anni, durante i quali tiene un diario minuzioso in cui annota episodi della vita quotidiana, soprattutto incontri. Sfilano così una serie di personaggi: il compagno di studi, il suo maestro Dasgupta, una misteriosa e bellissima studiosa indu, il suo vecchio professore di sanscrito, le adolescenti coinquiline della pensione in cui egli abita; ma anche personaggi famosi come Giuseppe Tucci e Tagore.

leggi tutto (more)

 

Dren-giong Appunti d'un viaggio nell'Imàlaia di Maraini Fosco

 In breve: In occasione del centenario della nascita di Fosco Maraini, la casa editrice Corbaccio ripubblica un volume prezioso, "Dren-giong. Appunti di un viaggio nell'lmàlaia". Si tratta del primo libro di Maraini, uscito nel 1939 per i tipi di Vallecchi e mai più ristampato.

leggi tutto (more)

 

Himalayan art Wall-painting and sculpture in Ladakh, Lahaul and Spiti, the Siwalik Ranges, Nepal, Sikkim and Bhutan di Madanjeet Singh

 In breve: Mi è stato utilissimo all'inizio delle mie ricerche. Era l'unico libro si queste aree himalayane che permettesse di localizzare le opere d'arte. Esisteva una traduzione italiana oramai esaurita.

leggi tutto (more)

 

Mapping the Tibetan World di Osada Yukiyasu ; Kanamaru Atushi ; Allwright Gavin

 In breve: Guida ad un mondo in parte già scomparso This extraordinary budget travel guide to the Tibetan world comes with over 280 tried and tested maps covering the entire region. Get there and get around: Hundreds of pages of travel information. Plus gateway cities: New Delhi, Calcutta, Chengdu, Kunming, Kathmandu and Pokhara.

leggi tutto (more)

 

Shambhala. La risplendente. Vol. 1 di Roerich Nicholas

 In breve: Siamo nel 1928, e l’archeologo russo (ma anche pittore celeberrimo e letterato) si sposta ormai da anni con una spedizione nei paesi himalayani. Della spedizione fa parte anche il figlio, che parla correntemente il tibetano.

leggi tutto (more)

 

Fosco Maraini, una vita per l'Asia di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Trekking and Climbing in the Indian Himalaya di Kapadia Harish , Saunders Victor

 In breve: Scritta da due famosi divulgatori, uno indiano ed uno britannico, non è più stata aggiornata né ripubblicata
Comprehensive coverage of 25 treks and 12 climbing peaks. Photos and detailed maps in full color. Includes newly-charted expedition routes, vital traveler's information on health and safety, overview of regional ecology and culture.

leggi tutto (more)

 

Transhumants of Himalayas Changspas of Ladakh, Gaddis of Himachal Pradesh, and Bhutias of Sikkim di Veena Bhasin

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Sikkim & Bhutan: 20 years in the N-E- frontier di White J.C.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)