il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Fjordland

14-24 agosto 2021

con AnM e Marco Vasta nei fjordi della Norvegia

Diario

Italia - Oslo
Oslo - Otta
Otta - Isfjord
Atlantic Road
Geiranger Fjord
Olden - Eidfiord
Eidfjord - Preikestolen
Preikestolen - Stavanger
Stavanger - Bergen
Bergen
Bergen - Italia

 

Mappa del sito

Info PDF
Percorso
Redazionale
Stavkirke e Steinkirke
Il Grande Nord
TravelMoney/
In libreria

Eidfjord - Preikestolen - 20 agosto

Precedente ] Successiva ]

Giornata di trasferimento verso sud ed il Pulpito di Roccia. Con settimane a disposizione, gli amanti del trekking potrebbero sbizzarrirsi, ma con poco tempo come nel nostro Norway raid, sono possibili solo alcune soste lungo la E6 e la E13., ma solo partendo presto e misurando i tempi di sosta sono possibili alcune escursioni.

Se non siamo stanchi di cascate, si può fare una deviazione a Vøringfossen (p. 201  LP 7a ed) che offre alcune passerelle nei pressi del Fossil hotel (p. 202), che si sviluppano per 300 m lungo il bordo della gola con varie piattaforme panoramiche sulle cascate.

Da Eidfjord (p. 201) seguiamo la strada 7 e deviamo con una  una ripida salita di 20 km si raggiunge la cima, dove inizia l’Hardangervidda. Questa piccola strada laterale in direzione del Fossli Hotel (60.426911, 7.254856) si alza di livello con un paio di gallerie ad elica all'interno della roccia. Si può parcheggiare nel piazzale inferiore presso la Vøringfoss Kafeteria (60.4257, 7.24624) e seguire il sentiero in salita oppure raggiungere l'albergo (nell'agosto 2021, questo tratto asfaltato era vietato al transito veicolare). Dal piazzale dell'Hotel, seguire a piedi le indicazioni, in circa 50 metri raggiungerete il punto panoramico e l'inizio della discesa lungo le passerelle.

In realtà, nella zona ci sono diverse cascate, che vengono chiamate complessivamente Vøringsfossen che dall’altopiano si tuffano nella gola sottostante. La sezione principale compie un vertiginoso salto di 145 metri. ed è quella la cui vista si gode dal belvedere vicino al Fossli Hotel oppure da una serie di belvedere che si raggiungono dalla citata , piazzola con parcheggio poco prima dell’hotel.

La nuova vertiginosa passerella-scavalca la gola salendo o scendendo al belvedere di Fossatromma, sull'altro versante. Calcolare 45', (***). Si può fare una passeggiata sul fondo del canyon, che parte da un parcheggio 2 km prima di Fossatromma (verso Eidfjord, lungo la vecchia strada) e per un sentiero sassoso di 1,5-2 km porta fino ai piedi delle cascate: 2 - 2,5 ore A/R). A questo punto ci si rende conto di quanta carne al fuoco si ò messa nel programma e che occorrerebbe una vita per conoscere anche solo parzialmente la Norvegia (senza pensare all'Italia ed al resto del mondo...).

 

Vøringfossen Passerella Vertigo Ben assortiti a Vøringfossen

 

Vøringfossen... che dire? È sicuramente la cascata più spettacolare del viaggio, noi ne godiamo ampiamente facendo sia il percorso superiore, sia l’avvicinamento da sotto che si raggiunge partendo da una piazzola di sosta nei pressi del tornante sotterraneo ad anello, più in basso rispetto al piazzale della Caffetteria. Si scende nella valle per circa un'ora solo andata (questo percorso è più difficile e scivoloso per via dei grandi massi spesso coperti di muschio).

Dalla relazione gr. Smilari

Tumuli funerari vichinghi in trenino

Questi 350 tumuli funerari vichinghi, databili tra il 400 e il 1000 d.C., costituiscono il più grande sito risalente all’Età del Ferro della Norvegia occidentale. L’ufficio turistico vi potrà indicare i punti in cui si trovano e fornire una cartina piuttosto essenziale che descrive un itinerario a piedi di 90 minuti.

Un altro modo per raggiungerli è con il Trenino dei Troll, un lezioso trenino turistico che sale sull’altopiano di Hæreid, dove ci sono le tombe più accessibili.

Sul percorso della E6 passiamo dalla Kinsarvik Steinkirke (p. 203  LP 7a ed) (Chiesa in pietra di Kinsarvik) Costruita intorno al 1180 e restaurata negli anni ’60, questa chiesa in pietra è una fra le più antiche della Norvegia. Le mura recano ancora traccia dei dipinti in calce e gesso raffiguranti l’arcangelo Michele intento a pesare le anime, con il  diavolo che cerca di far pendere la bilancia dalla sua parte. Secondo la leggenda l

Dalla E6, al bivio di Tyssedal,  possibile deviare per una faticosa escursione al punto panoramico di Trolltunga più spettacolare di reikestolen (p. 205 LP 7a ed., p. 202 LP 6a ed). Una piattaforma di roccia, uno stretto dito roccioso sospeso nel vuoto, sopra il lago Ringedalsvatnet. Durante il percorso, fermatevi ad ammirare la cascata di Tyssestrengene (646m). Proseguendo per un po’ oltre Trolltunga si raggiunge un altro bel punto panoramico, il Preikestolen (Pulpito di Roccia), una versione ridotta dell’omonimo belvedere sopra il Lysefjord, dove giungeremo in serata.

Lunga sosta, preventivata solo per rifornimento, pranzo e viveri, ad Odda (p.205 LP 7a ed). Qui possiamo continuare sulla E6 (E134) più veloce o prendere una strada minore fra le montagne. Vi sono varie strade di differente categoria che conducono a destinazione.

 

Worstel al minimarket Shell Che caffè vuoi? Espresso norvegese Carbonella pronta
Odda Sughi made in Italy Odda Market scaffale caffè Selfservice insalate Passa il tempo...

 

La prolungata ma richiesta, sosta ad Odda dalle 12:00 alle 14:25, vanifica l'ipotesi di escursione a Buarbreen (150 NOK/auto per il parcheggio). Il sentiero parte dal parcheggio alla fine della strada che risale la valle di Buer (6 km dalla periferia sud di Odda, cartello "Buer"). Dal parcheggio si prosegue in piano per quasi 1 km, poi si inizia a salire nel bosco lungo un sentiero sassoso, che nella seconda metà del percorso diventa più disagevole e si inerpica su facili roccette, attrezzate in vari punti con corde fisse, fino ad arrivare ad alcuni belvedere di fronte alla grande seraccata che scende dalla calotta del ghiacciaio Folgefonna. In tutto sono solo 2,5 km, ma con un dislivello di 350 m ed un percorso piuttosto disagevole, che può richiedere 1h30’ per la salita e quasi altrettanto per il ritorno.

Le cascate di Låtefossen sono proprio lungo la strada E13 per Røldal, a 13 km da Odda. Tempo di visita 15'.

Ancora una deviazione storico, religiosa e architettonica alla duecentesca Stavkirke di Røldal (p. 206 LP 7a ed), 22 km a sud-est di Odda, con una croce di legno che, secondo una leggenda locale, ogni vigilia del solstizio d’estate trasuda un liquido con presunti poteri taumaturgici; per questo, nel Medioevo la chiesa era un importante luogo di pellegrinaggio.

Dopo Rondal, ci riportiamo sulla 13 fino al traghetto Nesvik - Hjelmeland  e siamo a destinazione. alloggiando al Preikestolen Base Camp da cui inizia il sentiero per il famoso balcone sul fjordo.

 Alloggiamo nella dependance Preikestolhytta.

Hiker's cafè Cucina comune Cucinieri L'affetta pomodori
la mensa è pronta...
chi manca?
Cenone al salmone Preikestolen fjellstue
(Mountain Lodge)
Refsvatnet

 

 

Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 18558

592  persone hanno letto questa pagina