il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Su ] Il Potala ] Lhasa - Shigatsé ] Dolma Lakhang ] Gyantsé ] Shalu ] Sakia ] Shigatsé ] Shigatsé - Darchen ] Lhatsé ] [ Barka-Tirthapuri-Toling ] Regno di Guge ] Chilometraggio 1997 ]

Barka - Tirthapuri - Toling


Visualizza Kailash 2014 01 in una mappa di dimensioni maggiori

Partenza da Darchen per Thirtapuri. Si raggiunge la pista principale guadando il fiume. Fondo buono. Velocità massima a 70 km all’ora ma solo per una mezz’oretta. Il Kailash sempre in vista. Ambiente desertico duro. Per ora niente tende di nomadi.

Dopo 50’ guado di fiume piuttosto importante tributario della Sutlej che scorre parallelo ma distante dalla pista.

Pista buona, ambiente desertico

Ponte su altro affluente seguito da un secondo ponte. Ambiente deserto con fitta macchia di xenofile. Dall’alto piano si scende di circa -150 metri in una serie di piccoli canyon piuttosto incassati. Stupendo panorama verso meridione. Ritroviamo la presenza di nomadi. Tracce di agricoltura. (1997)

   

Dopo Sogto, la strada attraversa uno spartiacque, lasciando alle spalle la sorgente del Gar Tsangpo, e seguendo il lato Sud-Ovest della catena del Gangtise in un'ampia valle sabbiosa che fa parte del bacino del Sutlej superiore. Questa strada può essere molto insidioso nella stagione delle piogge perché segue una che attraversa un terreno difficile. Carreggiate sconnesse tagliano la superficie sabbiosa, causando sobbalzi ai veicoli. Alcuni tratti della strada guadano torrenti e fiumi che possono essere ingannevoli per quanto riguarda la loro profondità. Tuttavia un pilota esperto dovrebbe avere familiarità con i rischi e coprire il viaggio in modo sicuro. Alla fine la strada raggiunge il nuovo insediamento di Montser, 237 km prima di Senge Tsangpo. (1997)

 

   
Darchen    
Ponte    
     
     

Contea di Burang (Purang o Taklakot)

#

Name

Hanzi

Hanyu Pinyin

Tibetan

Wylie

Population (2010 Census)

Area (km²)

Density (/km²)

2

Burang County

普兰县

Pǔlán Xiàn

སྤུ་ཧྲེང་རྫོང་

spu hreng rdzong

9,657

24,602

0.39

Burang County (Lingua tibetana: སྤུ་ ཧྲང cinese: 普兰 县; pinyin: Pǔlán Xian) è chiamata Purang in tibetano, il capoluogo della contea è anche conosciuto come Burang o Purang in tibetano e Taklakot in Nepalese. Si tratta di una divisione amministrativa. della Prefettura di Ngari nella Regione Autonoma del Tibet (TAR).

Mappa della contea di Burang  (con hotel e uffici)

Voce Wikipedia Burang County

   

Montser (Menjir o Mensi o Mencixiang) è una città mineraria del carbone, con poco interesse. Ci sono strade per parlare, né un centro, è soli composto di abitazioni e spazi aperti: Phoenix Tea House, Hueyu Plateau Tea House, Menshi Sunny Restaurant, Pronto soccorso

   

Prima di partire da Montser sulla strada per Ali, si può prendere una deviazione tu visitare le sorgenti termali di Tirthapuri, luogo di pic-nic e di pellegrinaggio. Si trova a circa 6 km a SO di Montser. Ecco una grotta associata a Padmasambhava, il maestro indiano che ha stabilito il buddhismo in Tibet nel 8 ° secolo e la sua consorte tibetana Yeshe Tsogyel. Si può preferire semplicemente per trascorrere un breve periodo di tempo qui e tornare dopo i circuiti del Kailash e il Lago Manasarovar. Tirthapuri è uno dei luoghi di pellegrinaggio tradizionali visitati dopo il Monte Kailash.

   
La strada non sembra proseguire oltre, la linea telegrafica si. Da qui si parte per l’escursioni di Gurugam.    

Monastero Gurugam

La strada per Khyunglung lascia la strada principale 8 km a Sud di Montser, si dirige a sud-ovest attraverso un'ampia valle agricola punteggiata di insediamenti unifamiliari. Il monastero bon-pa fo Gurugam si trova a circa 15 km dal bivio, al limite occidentale di questa valle . Spazi per campeggiare.

Questo è uno dei più importanti monasteri Bönpo nel Far - west Tibet. Oggi li monastero è collegato al principale insediamento Bönpo di Dolanji in nel Nord dell'India, dove molti dei suoi monaci si sono rifugiati dopo l'invasione cinese e hanno con successo rinnovato la tradizione Bön in esilio. Gurugam fu ricostruita nel 1989-1991 sulle rovine ed è uno dei migliori esempi di monasteri Bön all'interno della prefettura di Ngari. Un sito più antico, noto come Zhangzhuiig Gonpa, sorgeva dove ora si riconosce un tumulo quadrato con all'interno di molti stupa crollati ed è a poche centinaia di metri ad est di Gurugam. Il centro religioso è coevo a  Khyunglung.

Fu qui, in uno degli eremi rupestri situati sulla parete rocciosa, che il maestro bönpo Drenpei Namka è vissuto ed ha meditato. Era anche conosciuto come un grande medico. Il suo mortaio ed il pestello per macinare le erbe ed i farmaci possono essere ancora visti al lato del sentiero che conduce fino alla sua stanza. Una ripida salita conduce attraverso una serie di scale e tunnel prima di raggiungere la grotta di meditazione di Drenpei Namka, scavata in profondità nella roccia sopra il tempio. All'interno della grotta, in mezzo a una notevole ricchezza di oggetti religiosi, si può percepire un senso palpabile di santità.

L'altro tempio importante è associato a Drenpei Namka è un santuario quadrato sulla cima di un canyon direttamente ad est. All'interno si trova una statua del maestro stesso, che è stato decapitata dai cinesi ed alla quale è stata ora rimessa una nuova testa da parte dei devoti. Purtroppo la nuova è di due o tre volte più grande dell'originale (spesso ovviamente la devozione diventa convenzione!).

   

Da Gurugam, si può anche fare un deviazione alle rovine di una delle prime città del Tibet occidentale, conosciuta come Khyunglung "Valle di Garuda".

Kyunglung or Khyunglung  Kyunglung Ngüka (Tibetan: ཁྱུང་ལུང་དངུལ་མཁར།, Wylie: khyung lung dngul mkha) "Palazzo d'argento nella valle di Garuda",

Risalente al 2.000 aC (o anche prima) sede dei primi re di Zhangzhung, il nome originale dell'estremo Tibet occidentale, e che continuò ad essere abitata per 3.000 anni.
Per una descrizione di Khyunglung (che è nella contea di Tsamda), vedi il Dorje  a pag 424.)

   

Ripartiti da Menjir. Paesaggio con greggi e nomadi.

   

Sosta per il lunch. Foto di pastorelle con fionda. Valico.

   

Paesaggio montagnoso valico a 4750 (4850?)

   

Contea di Ghar

#

Name

Hanzi

Hanyu Pinyin

Tibetan

Wylie

Population (2010 Census)

Area (km²)

Density (/km²)

1

Gar County

噶尔县

Gá'ěr Xiàn

སྒར་རྫོང་

sgar rdzong

16,901

13,179

1.28

Voce Wikipedia: Ghar County

   

La pista scende rapida verso una piana desertica in direzione Ovest

La piana finisce ed altra discesa su pista sconnessa fino ad una postazione (militare?) con centrale elettrica. Baer (Baerbing Station ?) (4560m). Siamo in ogni modo nella piana di Ghar.

   

Contea di Zanda

#

Name

Hanzi

Hanyu Pinyin

Tibetan

Wylie

Population (2010 Census)

Area (km²)

Density (/km²)

3

Zanda County

札达县

Zhádá Xiàn

རྩ་མདའ་རྫོང་

rtsa mda' rdzong

6,883

18,083

0.38

Siamo nella Contea di Zanda (Tib: རྩ་མདའ་རྫོང་ wylie: rtsa mda' rdzong; Chinese: 札达县; Pinyin: Zhádá Xiàn) della Prefettura di Ngari di Ngari all'estremità sud-ovest  del Tibet.

Voce Wikipedia: Zanda County

Mappa cinese di Zanda

   

Ulteriori cinque chilometri e la strada passa attraverso Namru (Namurucun ?) dopo 23 km, dove c'è un importante bivio per Toling e Tsaparang nell'alta valle Suttlej.

(Proseguendo lungo la valle Gar Tsangpo, si raggiunge Gar Yersa, l'antica capitale estiva della Ngari, e il villaggio Sogto.)

Deviazione a sud verso le montagne.

Ottima strada in salita. Abbastanza ampia per il camion

Foratura del camion.

Affrontiamo una serie di passi 5100m, 4800m, 5080m, 4670m, 4500m. Questa è la pista che nell’agosto 96 era resa sdrucciolevole dalle pioggia e che il gruppo Pompili non è riuscito affrontare. Scendiamo in cerca di acqua che troviamo con difficoltà

Ci accampiamo presso un ponte a quota 4540 / 4590 (1997)

   
Il tratto della  Strada di Contea X715 che lascia la Higway 219 per valicare la catena e scendere nella valle presso Zanda è uno dei più panoramici. Entra in una serie di canyon di erosione  per diverse decine di chilometri e sullo sfondo, a meridione, tutto il massiccio del Nanda Devi offre uno degli spettacoli più incredibili che io abbia mai visto.

Toling

Tholing (Tibetan: མཐོ་ལྡིང་, Wylie: mtho lding, letteralmente "high place";Cinese: 托林; pinyin: Tuōlín), Toling, Tuolin, or Toding, alternatively Zanda, Tsanda, Tsada, or Zada, iè il capoluogo di contea.

Voce Wikipedia inglese Tholing.

Voce Wikipedia inglese Tholing Monastery.

 

Tholing-Zanda è la base per visitare il tempio di Tholing (nella stessa cittadina) poi i templi e la fortezza di Tsaparang ed infine le grotte affrescate di Donggar 东嘎村 e Piyang

Mappa di Zanda

   

Redazionale AnM ] Prima di iscriverti ] Come iscriverti ] Guida alla Kora ] Luoghi e percorsi ] Libri sul Kailash ] Libri sul Tibet ] Calendario ] Pagine sul Tibet ] Viaggi precedenti ] Mal di Montagna ] Satellitare e cellulari ] Miei articoli sul Tibet ] Addio_Shangri-la.PDF ]

Visitatori in linea: 18465

1270  persone hanno letto questa pagina