Su Dadan Attività ad Al Ula

sei in  percorso Home » viaggi » Arabia

Scritto il 1° ottobre 21 - 
Attività ad Al Ula

Giringiro fra le rocce in 4x4

 

Giuseppe Pompili © 2021

Formazioni a nord di Al Ula

 

Massimo Andreassi Quetti © 2021

Giuseppe Pompili © 2021

Dirigendoci da Al Ula si verso nord, The  Arch (قوس مقرط الدبوس الجبلي) è uno strepitoso arco nel mezzo del deserto! È una delle formazioni rocciose più riconoscibili di AlUla. Noto anche come Rainbow Rock merita i 90 minuti di auto dal centro della cittadina sulla strada 375. Poco prima di voltare a sinistra e dirigersi all'Arco si vedono i resti di un recinto murario che custodiva la caserma ottomana a guardia della ferrovia.

La sua struttura a forma di ponte, che ricorda un arcobaleno fiancheggiato da due nuvole, è uno spettacolo raro. Anche se rimarrai affascinato da questa vasta esposizione di arenaria, non perdere l'occasione di cercare inutilmente i diamanti semipreziosi del deserto. Puoi osservare questi pezzi di quarzo multicolori incastonati nella roccia stessa e sparsi sul terreno circostante. Ricorda che i beni geologici sono protetti...

 

 

 

I pilastri di pietra di Al Gharameel (أرض الغراميل‎ Al Gramil), scuri e sottili, si stagliano verso il cielo. Occorre un fuori strada per raggiungere il sito. La ricompensa è una vista diversa da qualsiasi altra, resa ancora più drammatica di notte quando i cieli scuri di AlUla mostrano una brillante esposizione di stelle sopra le rocce. Alcune agenzie organizzano tour serali  per osservare le stelle attraverso i pilastri di pietra di Al Gharameel quando i profili delle guglie si delineano tra le stelle scintillanti.

La formazione si trova a circa 110 chilometri da al Ula poco fuori della strada 375 (una ventina di chilometri più a nord dell'Arco). Nelle vicinanze si trova anche la formazione delle rocce di Buraikah,

 
Fungo © Cesare Sabbatini 2021 Kilber Rock © Cesare Sabbatini 2021 Cesare Sabbatini ©  2021  

 

Jibal Al-Rukkab

Due percorsi

Oltre alla roccia dell'elefante, la natura si è sbizzarrita nel creare forme fantastiche. Ad un paio di chilometri a nord-est dell'antica città nabatea si estende un massiccio di arenaria attraversato da numerosi canyon profondi e ripidi dove l'erosione ha scolpito forme incredibili. Gli scenari desertici dell’Arabia Saudita regalano visioni di grande fascino. Infatti, il Jibal Al-Rukkab si compone di spettacolari canyon che ricordano gli scenari del Wadi Rum, in Giordania, più famosa fra tutti è la c.d. valle di Ragasat. Dunque, sabbia e rocce rosse che forniscono impressionanti punti panoramici naturali.

Enormi banchi di sabbia circondano il Jibal Al-Rukkab e costeggiano la maggior parte dei suoi canyon, offrendo un facile accesso a punti panoramici mozzafiato sulle fantastiche forme rocciose e il labirinto di valli che attraversano il massiccio.

Le formazioni rocciose più impressionanti di Jibal Al-Rukkab sono tre pilastri naturali  incredibilmente alti che si ergono nel mezzo di un ampio wadi e in fondo a un enorme banco di sabbia che offre un punto di vista perfetto sullo scenario fuori dal mondo. La sagoma di queste rocce è così sorprendente che i locali hanno dato loro il soprannome di "i tre ballerini" o Ragasat (Raqasat) "le rocce danzanti", così chiamate perché queste formazioni sono scolpite dalla natura per apparire come se ondeggiassero all'unisono. Situate nella Valle del Ragasat, le rocce sembrano danzare insieme, leggermente scostate dalle formazioni rocciose circostanti.

horizontal rule

Alcune immagini del gruppo Via dell'Incenso nei dintorni da Al Ula - G.Bertesi & Avventure nel Mondo © 2021

 

Guidare lungo il labirinto di canyon circondati dalle colossali scogliere su entrambi i lati è un'esperienza unica che tutti dovrebbero provare quando si visita la zona.

Vale la pena controllare le rocce e le crepe nelle pareti in quanto possono rivelare gallerie o offrire punti di vista inaspettati. Le scogliere ospitano anche un'altra sorpresa: antiche incisioni e iscrizioni.

 

Bike,  zip line, mongolfiera, elicottero ed altro

Zip Line Mongolfiera Mountain Bike Elicottero
Prenota Decollo solo in
gennaio e febbraio
  Helicopter Compani

Visitatori in linea: 6844 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

949  persone hanno letto questa pagina

dal 20 ottobre 2021