il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Fjordland

14-24 agosto 2021

con AnM e Marco Vasta nei fjordi della Norvegia

Diario

Italia - Oslo
Oslo - Otta
Otta - Isfjord
Atlantic Road
Geiranger Fjord
Olden - Eidfiord
Eidfjord - Preikestolen
Preikestolen - Stavanger
Stavanger - Bergen
Bergen
Bergen - Italia

 

Mappa del sito

Info PDF
Percorso
Redazionale
Stavkirke e Steinkirke
Il Grande Nord
TravelMoney/
In libreria

Otta - Isfjord - 16 agosto

Precedente ] Successiva ]

 

Vicinissimo ad Otta, in mattinata, partendo prestissimo è possibile effettuare una escursione a piedi al rifugio Rondvassbu (p. 162 LP 7a ed.) in posizione panoramica. Henrik Ibsen descrisse i 963 kmq di paesaggi scoscesi che oggi formano il Rondane Nasjonalpark (www.nasjonalparkriket.no) come una "pila di palazzi, uno sopra l’altro".

Il parco, il primo della Norvegia, fu istituito nel 1962 per proteggere il favoloso massiccio di Rondane, considerato da molti la più bella area escursionistica norvegese.

Il percorso più accessibile parte dal parcheggio di Spranghaugen, che si raggiunge da Otta salendo per circa 13 km lungo una strada in buone condizioni con un tratto a pedaggio (Nkr20). Da qui, con una facile camminata di 6,2 km (1 h 30 min solo andata) si arriva a Rondvassbu, dove c’è il noto rifugio ( 867m1), gestito da personale del DNT (p. a55 6a ed). Quindi in totale  sono circa 13,4 km con circa 160  meri di dislivello. (https://www.visitnorway.it/dove-andare/norvegia-orientale/i-monti-rondane/ )

Per arrivare al parcheggio a pagamento, si aggiungono 38 km al tragitto. Il rifugio è  caratteristico e si trova ai bordi di un lago; si può fare una sosta c’è all’interno un bel bar; da questo rifugio partono varie escursioni, ma evidentemente nel programma non c’è tempo per farle. Il percorso è facile. Al parcheggio sono a disposizione delle mountain bike ed un cartello illustra le modalità del noleggio. Il primo tratto è quasi pianeggiante, poi si sale, magari spingendo la bicicletta, ma al ritorno è tutta discesa!

 

Ripassiamo da Otta e approfittiamo della sosta panino per completare la scorta viveri e riempire i serbatoi delle auto.

 

Clicca sul logo Wikiloc per avere la mappa a pieno schermo e l'altimetria

Powered by Wikiloc

Successivamente, procedendo in direzione nordovest attraverso Dombås (p. 158), la E136 e la ferrovia seguono in parallelo la Valle di Romsdalen (se hai visto Harry Potter e il principe mezzosangue, potresti avere una sensazione di déjà vu: alcune scene del film sono state girate nella valle).

 

A questo punto si può scegliere se dirigersi verso nord e percorrere la Strada dell'Atlantico, per poi ripassare di qui e vedere il "muro".magari eliminando Ålesund. Vedi cartina sotto.

Con un occhio all'orologio, valutare se procedere per Ålesund o inerpicarsi sulla strada dei troll.

Con un occhio all'orologio,  inerpicarsi sulla strada dei troll e poi tornare indietro e Åndalsnes e pernottare a Isfiorden

 

A 195 km da Otta, da Spranghauge, nei pressi di Åndalsnes, l’impressionante Trollveggen (Parete dei Troll). Si tratta della parete verticale più alta d’Europa, e la sua vetta frastagliata, spesso avvolta nelle nuvole, a 1800 m dal fondovalle.

Per passare vicino al "muro dei Troll"  percorriamo la  Trollstigen (Scala dei Troll), strada da brivido. Dichiarata di recente Strada Turistica Nazionale, fu ultimata nel 1936 dopo otto anni di lavori. Tanto per aggiungere un ulteriore elemento di pericolo ai suoi 11 tornanti e alla sua pendenza del 12%, è di fatto a una sola corsia. Inoltre, diverse spettacolari cascate, tra cui l’impetuosa Stigfossen, alta 180 m, si gettano lungo i suoi fianchi (https://www.visitnorway.it/dove-andare/norvegia-dei-fiordi/trollstigen/)

In cima è stato costruito un centro visitatori in cemento, acciaio e vetro, in grado di resistere su un terreno estremo e di imitarne le differenti consistenze. Le piattaforme sono state progettate dall'architetto Reiulf Ramstad. Da qui, si raggiungono spettacolari piattaforme panoramiche che sporgono sull’abisso, offrendo panorami sulla strada serpeggiante e sulla verdeggiante valle sottostante, con l’incessabile sottofondo sonoro delle cascate.

Fra le escursioni da Åndalsnes vi è quella al punto panoramico di Rampestreken considerata dall'Ufficio Turistico (visitnorway.com) un'esperienza fantastica. Il belvedere si trova a 537 metri sul livello del mare e Åndalsnes è sotto i tuoi piedi. Continua fino alla cima di Nesaksla con una vista è semplicemente mozzafiato!

 

Se si sceglie di non andare ad Ålesund, si torna indietro e ci raggiunge Isfiorden al
Romsdalseggen Camping / Isfjorden Feriesenter

 

Percorso del redazionale via Ålesund

Scendendo, tutt’intorno si estendono gli spazi aperti del Parco Nazionale di Reinheimen, istituito nel 2006 e terzo per grandezza della Norvegia, dove le renne selvatiche brucano ancora i licheni e l’erba tenera. Il passo è solitamente pulito e aperto dalla fine di maggio alla metà di ottobre.

A Gudbrandsjuvet, 15 km prima di Valldal, il fiume scorre tumultuoso lungo una gola profonda 20 m e larga 5.Attraversiamo il paesaggio agricolo di Validal (o Valdal) (p.257 LP 7a ed.) dove crescono rigogliosi frutteti, considerati i più settentrionali d’Europa. La cittadina si trova sulla strada Trollstigen - Geiranger (altra meta del nostro viaggio), nota anche come Golden Route

Il percorso costeggia lo Storfjord, ramo dello Norddalsfjord, ed in serata arriviamo ad Ålesund. Base della più grande flottiglia norvegese per la pesca del merluzzo, con poco più di ventimila abitanti, la città di  sorge su una stretta penisola a forma di amo, rivolta verso il mare. A dispetto della sua principale attività economica, non è una classica città portuale norvegese. Dopo un incendio devastante scoppiato nel 1904, la città fu ricostruita in un sinuoso stile art nouveau (Jugendstil), e oggi è uno degli esempi più completi e armoniosi del suddetto stile e  del primo Novecento scandinavo. Arrivando tardi, si può visitare una passeggiata sera il centro.

 

Includendo Ålesund nel percorso Escludendo Ålesund
Otta - Muro dei Troll - Ålesund Otta - Muro dei Troll - Isfjorden

 

Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 9686

668  persone hanno letto questa pagina