sei in percorso Home » viaggi » Lhasa2024

Torna alla pagina precedente

il sito di marco vasta
lento pede ambulabis

Su ] Sakya ས་སྐྱ་དགོན་པ། ] [ Lhatsé ] Shelkar, il cristallo bianco ]

Lhatsé

La nuova Lhatse (Lha rtse) o Lhatse Xian (Pinyin: Lhazê),  è conosciuta anche come Chusar (Quxar), è un piccolo paese di poche migliaia di persone, nella valle dello Yarlung Tsangpo ཡར་ཀླུངས་གཙང་པོ་ (Cinese semplificato: 雅鲁藏布江; Cinese tradizionale: 雅魯藏布江; pinyin: Yǎlǔ Zàngbù Jiāng) (Brahmaputra) nella Contea di Lhatse ལྷ་རྩེ་རྫོང་ (lha rtse rdzong), 151 km a sud ovest di Shigatse e appena ad ovest del valico del Po La (m. 4.200)  che conduce ad essa. Lhatse è 4.050 m. sopra il livello del mare.

La città moderna si trova a 10 km a sud del vecchio villaggio di Lhatse e del piccolo monastero Gelugpa di Lhatse Chode. Sopra il monastero sono le rovine della vecchia fortezza o Lhatse Dzong (Lha rtse rdong) o Drampa Lhatse (Gram pa Lha rtse) che sono su una roccia a 150 metri di altezza sopra la gola dello Yarlung Tsangpo.

All'estremità occidentale della città, è un altro piccolo monastero, il monastero Changmoche. 10 km a est di Lhatse sono il Sorgenti Calde di Xiqian ampiamente rinomati per le loro proprietà curative.

Più a est si trovano le rovine del Drampa Gyang (Gram rgyangs pa) Lhakhang, uno  principali templi geomantici costruiti da re Songsten Gampo nel 7 ° secolo per bloccare con precisione l'anca sinistra della fastidiosa demonessa il cui corpo giaceva sotto l'altopiano (il cuore si trova sotto il tempio di Jokhang a Lhasa). Un tempo ospitava una famosa immagine di Vairocana Buddha.

la demonessa (brag srin mo) sotto il Tibet

 

Vicino a questo punto nel 14 ° secolo il celebre terton o scopritore di tesori, Sangpo Drakpa, ha scoperto il popolare testo Nyingma scritto da Guru Rinpoche chiamato Leu dunma, che è una raccolta di preghiere e devozioni. A nord ci sono le imponenti rovine del Gyang Bumoche o Gyang Bumpoche, una volta alto 20 metri, [che è stato costruito nello stile del  Kumbum di Gyantse da Sakyapa Sonam Tashi (1352-1417) e il famoso erudito e costruttore di ponti, Thangtong Gyalpo o Tangton Gyelpo (1385-1464), e decorato in stile "lato". Questo Jonang Kumbum è stato chiamato anche Tongdrol Chempo (Il grande Chorten che dà Liberazione posandovi gli occhi) .

Ad oriente delle rovine del Kumbum è stato ricostruito monastero di Phuntsoling che una volta era collegato ad esso. Il monastero principale e il Kumbum sono stati restaurati e ampliati dal celebre storico Taranatha (1575-1634) dell'ordine Jonangpa dei Kagyupa. Sotto il grande quinto Dalai Lama (1617 - 1682), la scuola Jonang fu soppressa ed è stato convertito alla scuola Gelugpa dopo la morte di Taranatha.

Più a est è una splendida piccola valle dove c'erano già un gompa ed eremi Nyingma, sopra il quale è la grande grotta Guru Rinpoche di Gyang Lompo che contiene un santuario. Tutta la valle è stata, però, abbandonato nel 1985.

Perché le strade di Monte Everest e per il Monte Kailash si dividono appena ad ovest del Lhatse, la città è una popolare sosta per il pranzo per i gruppi di turisti diretti a quei luoghi. Feste buddhiste si celebrano talvolta presso il monastero, attirando gli abitanti della regione circostante.

Precedente ] Successiva ]

Ultima modifica: 22/02/2025 22:05:31

Visitatori in linea: 7574 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

226  persone hanno letto questa pagina