il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

India Orissa - Bharat Odisha

3-19 Febbraio 2024

le spiagge e i templi di Puri e Konarak, le tribù primitive dell’India Orientale

Tempio di Jagannātha

Su ] Hindūismo ] Iconografia hindūista ] Templi di Bhubaneswar ] [ Tempio di Jagannātha ] Jagannātha a Koraput ] Tempio del sole ]

Jagannātha, chi era costui? ]

 

Un'approfondita descrizione è in Wikipedia in lingua inglese: Jagannath Temple, Puri.

Sul culto di Jagannātha segnalo le pagine legate a .https://historyofodisha.in/cult-of-jaganna.

 

Il tempio di Jagannath a Puri è uno dei più sacri mandir dedicati all'aspetto congiunto di Kṛṣṇa/Visnù come Jagannātha. La zona è un importante meta di pellegrinaggio per molte tradizioni dell'hindūismo classico, in particolare per gli adoratori del dio Krishna e del dio Vishnu, e fa parte dei pellegrinaggi del Char Dham che un devoto hindu deve prevedere di fare nel corso della propria vita.

Anche se le iconografie della maggior parte delle divinità hindūiste presenti e che ivi sono adorate sono fatte di pietra o di metallo, l'immagine di Jagannath è in legno; ogni dodici o diciannove anni queste rappresentazioni vengono solennemente sostituite utilizzando alberi sacri, che debbono esserne scolpiti come fossero una replica esatta della statua precedente. La ragione di questa tradizione cerimoniale è altamente segreta ed è implicata nella "Navakalevara" (nuova incarnazione); la cerimonia è seguita da una serie intricata di rituali che accompagnano il rinnovo delle statue lignee.

Il tempio attuale venne costruito nel corso del XII secolo sulla cima di precedenti rovine dal capostipite della dinastia orientale dei Ganga, il re Anantavarman Chodaganga Deva (1077-1150).

Il grande tempio è altresì famoso per il suo annuale Rath Yatra o festival del carro (sempre adibito al trasporto di raffigurazioni delle divinità), in cui i tre principali dèi del tempio vengono trainati su enormi e riccamente decorati carri simbolici; ciò fin dall'epoca medioevale, essendo associato all'intenso fervore religioso.

Il tempio viene considerato sacro soprattutto dalle tradizioni rifacentesi al Vishnuismo e dai seguaci del poeta-santo Rāmānanda il quale è stato strettamente associato proprio con questo tempio. È inoltre di particolare importanza anche per coloro che seguono il movimento del Viṣṇuismo gauḍīya il cui fondatore Caitanya Mahaprabhu (1486-1534) è stato fortemente attratto dalla divinità Jagannath ed ha vissuto nelle vicinanze di Puri per molti anni.

Jagannātha, chi era costui? ]

 

Precedente ] Su ] Successiva ]

Visitatori in linea: 5551 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

128  persone hanno letto questa pagina

dal 14 dicembre 2023