il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

1. Italia - Intermedio ] 2. Intermedio - KTM ] 3. KTM - Syaprubesi ] 4. Syabru Besi - Gatlang ] 5. Gatlang - Somdang ] 6. Somdang - Pangsang-la ] 7.  Pangsang-la - Laptung (Tipling) ] 8. Laptung (Tipling) - Sertung ] 9. Sertung - Borang ] 10. Dhading Besi - KTM ] 11. Valle di Kathmandu ] 12. Ritorno in Italia ]

Ruby Valley Trek

07-16 novembre 2022
con AnM e Marco Vasta nel nella valle dei rubini

THE ULTIMATE GUIDE TO RUBY VALLEY

Il programma di AnM può essere integrato con 4 giorni sul Tamang Heritage Trail

o  con la camminata di alcune tappe ulteriori sul Great Himalayan Trail.

Clicca sulla mappa 1996
per il pieno schermo

Al campo base sud dei Ganesh

 

Sertung - Hindung  (2.220m) 6/7h

Da Sertung a Chalish. poi il sentiero scende fino al Menchet Khola. Attraversato questo torrente risale, ripido all'inizio ripido poi gradualmente diretti aal posto tappa di oggi a Hindung.

Possiamo anche fare una rapida visita al tempietto hindu di Tin Kanya passando attraverso un piccolo ma bellissimo villaggio. Continuando la nostra camminata lungo la valle del Khar Khola. Con circa un'ora di cammino raggiungiamo  Pasabar Danda. Sotto di noi scorre il torrente Tribeni, "unione di tre fiumi" che hindu e buddhisti considerano un fiume sacro.

Da Pasabar Danda, il trekking sale dolcemente e raggiunge Kalbarang kharka. Quindi continuiamo la nostra passeggiata verso i limiti della collina in una fitta foresta. Finalmente arriviamo a Hindung, un villaggio piuttosto grande a 2.220 metri, abitato principalmente da tamang e che è l'ultimo insediamento abitato prima del campo base dei Ganesh.

Da Hindung, a seconda delle condizioni del sentiero abbiamo due possibilità: procedere ai laghi, incassati nella valle o salire u un punto panoramico che li domina:

 

Hindung - Thulo Dhunga 3337 m (4-5 ore)

Thulo Dhunga è un campo che offre magnifiche cascate che scendono dai pendii circostanti. La fauna selvatica che si trova nella zona comprende cervo muschiato, jharal, cinghiale, langur, fagiano, pernice ed addirittura l'elusivo leopardo. La vegetazione include bambù, rododendri e ginepro tra abbondanti fiori di campo.

Hindung - Rajgang Kharka 6h

Raramente troveremo terrazze lungo la strada. Il percorso non è difficile ed è più simile a una passeggiata attraverso i boschi di rododendri e la vegetazione locale. Queste foreste sono il luogo dove si annidano varie specie di uccelli e animali selvatici. Rajgang Kharka è circondato da bellissime foreste e prati. Tranne la stagione invernale, la gente del posto porta qui animali domestici, in particolare pecore.

 

Rajgang Kharka - Laghi Seto e Kalo 8h

Il sentiero è stretto e va per lo più in salita e dtalvolta in piano. Percorriamo per qualche ora il sentiero attraverso il bosco. Verso la fine il sentiero si sposta sul terreno privo di alberi. Il Kalo Kunda (4.435m) o Lago Nero deve il suo nome alle pietre nere sulle sue rive, mentre, al contrario, il Seto Kunda o Lago Bianco è circondato da macigni e pietre bianche scintillanti.

Thulo Dhunga - BC Nojet Kharka (3691) m 6h

Il sentiero continua ripido con occasionali vedute sbalorditive delle cime innevate. Continua attraverso le aree di pascolo stagionale per poi scendere ad un immenso prato verde e in uno splendido campeggio noto come Nojet Kharka.

 

Escursione panoramica

La salita sulla la cresta a nord-est, Dobra Danda, è ricompensata con un superlativo punto punto panoramico dell'imponente bastionata dei Ganesh Himal. Lo spettacolo affascinante è indimenticabile. Due piccoli laghi scintillano sotto di noi, ai piedi dell'Himalaya. Kalo Kunda (lago nero) ha acque che rispecchiano l'ambiente maestoso e il più piccolo Seto Kunda (lago bianco) ha un pascolo stagionale nelle vicinanze.

Non ci resta che goderci il panorama prima di scendere in due giorni Hindung e poi a Chalish

Visitatori in linea: 8658 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

448  persone hanno letto questa pagina