il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Il nostro percorso ] Redazionale AnM ] Iscriviti ] Trekking: come? ] Mappe ] Frasario ] Glossario ] Visto Nepal ] Effemeridi ] In libreria ] Feste in Nepal ] Marco e il Nepal ] TravelMoney ]

Ruby Valley Trek

07-16 novembre 2022
con AnM e Marco Vasta nel nella valle dei rubini

THE ULTIMATE GUIDE TO RUBY VALLEY

Il programma di AnM può essere integrato con 4 giorni sul Tamang Heritage Trail

o  con la camminata di alcune tappe ulteriori sul Great Himalayan Trail.

Guardando verso nord fra Sertung e Borang

Su ] 1. Italia - Intermedio ] 2. Intermedio - KTM ] 3. KTM - Syaprubesi ] 4. Syabru Besi - Gatlang ] 5. Gatlang - Somdang ] 6. Somdang - Pangsang-la ] 7.  Pangsang-la - Laptung (Tipling) ] 8. Laptung (Tipling) - Sertung ] [ 9. Sertung - Borang ] 10. Borang - Dhading Besi - KTM ] 11. Valle di Kathmandu ] 12. Ritorno in Italia ]

9. Sertung - Borang

Precedente ] Successiva ]

 

Per le varianti verso Dundure (Dundre) Khola o
Seti Khola vai QUI.

 

Dal lodge (Sertung Guest House) riprendiamo la strada bianca che praticamente seguiremo sempre tranne che per alcune scorciatoie sulle gradinate dell'antico sentiero.

La tappa era prevista, nel precedente redazionale di AnM, fino al ponte sul Dundure Khola (o meglio poco più sopra dopo il torrente.

Magazzino Stradini
Scorciatoia per Borang
Borang ed il Pabil (7.060m)

La sua lunghezza era di 17 chilometri con un dislivello negativo di quasi 1700 metri ed una serie di risalite di circa 700  metri. Un percorso lungo e faticoso che poco avrebbe concesso per ammirare il paesaggio, i boschi e favorire l'incontro con gli abitanti.

Oggigiorno la strada e le 4x4 giungono regolarmente a Borang. Chi scrive ha percorso anche il tratto Borang - Dundure per verificare la traccia ma, come per la tappa Somtang - Tibling, divisa in due tappe, anche questa è stata divisa in due tratte.

La valle è incassata a V, ma a nord est abbiamo ancora la visione superba del Pabil (7.066m)  che si affaccia fra il pendio su cui noi camminiamo e quello opposto che scende dalla Timlāḍānḍā e che sembra sovrastare la valle dell'Ankhu khola (in realtà è solo di 2.996 metri).

L'inizio è in lieve salita, passa accanto ad alcuni luoghi sacri contrassegnati da tarcho (pali con bandiere di preghiera), forse luoghi di cremazione di alcune famiglie e sale su un poggio (circa 2.000m) per poi iniziare la discesa. dalla strada è possibile salire a sinistra verso un chorten.

La valle sottostante dell'Ankhu Khola si apre maggiormente e sul versante opposto di distingue bene la prospiciente valle con l'insediamento di Tatopani ed a fianco, più meridionale, la valle con Lapagaon.

L'ampia strada è in questo tratto percorsa solo da trattori robusti ed arriva, dopo poco più di un chilometro ad un magazzino di materiale per la manutenzione della strada. In questo punto riescono ad arrivare i camion 4x4 e da qui si prosegue in con leggeri saliscendi senza prendere quota per un chilometro e mezzo. Lungo la strada sorgono lac une case e tea shop, dopo di che si torna a scendere leggermente, A valle, su un pianoro sottostante la strada, si trova il villaggio con i bungalow dai tetti azzurri predisposti per la manovalanza del cantiere della diga di prossima costruzione mentre a sinistra della strada, su un poggio, è già stato costruito l'edificio a tre piani che ospiterà la direzione dei lavori od altri uffici amministrativi. La strada scende dolcemente fino a quota 1.750 per poi risalire di una cinquantina di metri e, presa una scorciatoie sulle scalinate dell'antico sentiero, si scende su Borang (1560 m / 1.6.40m).


Nume tutelare a Borang
Tea Shop Grocery
Bollitore elettrica nel tea-shop.

Borang è prevalentemente un villaggio Tamang con una piccola popolazione Dalit. La vecchia generazione era più a suo agio nella lingua tamang e non capiva molto bene il nepalese.

La generazione più giovane parla correntemente il nepalese e conosce bene anche l'inglese, poiché frequenta collegi privati in aree urbane come Dhadingbesi e Kathmandu. La maggior parte della popolazione è buddhista, ma anche un piccolo numero di dalit segue il cristianesimo. In passato, Borang era raggiunta con una camminata di tre giorni lungo l'Aankhu Khola dal capoluogo del distretto di Dhading besi. Dal 2020 il paese è stato collegato a Dhading dalla strada sterrata funzionante solo nella stagione secca.  In precedenza, tutto l'essenziale veniva trasportato da Dundure, a due-tre ore di cammino da Borang. Borang e gli adiacenti villaggi Tamang sono ancora considerati remoti e i funzionari governativi di Dhadingbesi raramente si avventurano fino a questi insediamenti.

Come per gli altri villaggi della valle, la principale fonte di sostentamento a Borang è l'agricoltura, con la coltivazione principale di patate, miglio, grano saraceno e riso rosso, oltre a diverse verdure. All'estremità nord-orientale del villaggio si trovano fitti boschi, dai quali il legno è stato utilizzato per la ricostruzione.

La maggior parte degli abitanti dei villaggi, sia Tamang che Dalit, sono agricoltori di sussistenza. Alcune famiglie Tamang possiededono terreni agricoli in abbondanza ma non vi sono le risorse umane per coltivarli in modo estensivo e quindi producono solo quanto basta per sostenersi. Se producono cibo in eccesso, non hanno un mercato in cui venderlo. A causa della mancanza di opportunità di generazione di reddito diverse dall'agricoltura, la maggior parte delle famiglie ha almeno un membro che lavora in un paese straniero. Le rimesse integrano quindi i redditi delle famiglie. Ci sono ragioni per credere che il valore della terra potrebbe aumentare in futuro. Innanzitutto, Borang si trova sulla rotta commerciale verso altri villaggi ed è anche sul percorso di trekking verso la catena montuosa Ganesh Himal. In secondo luogo, poiché si trova all'interno del comune rurale della Ruby Valley, alcuni abitanti del villaggio ritengono che esista un potenziale per l'estrazione di rubini e altre pietre semipreziose. In terzo luogo, nella zona è in costruzione una centrale idroelettrica.

Borang funge da porta d'accesso ai villaggi circostanti di Awai, Sertung, Tipling e Lapa. Al centro del villaggio ci sono alcuni negozi, un ufficio postale e due negozi di tè che forniscono anche alloggio ai viaggiatori di passaggio ed una G.H. presso il terminal delle 4x4.. Poiché Borang si trova su un percorso di trekking, i turisti passano durante le stagioni del trekking. Il Chhopta Khola Micro Hydro da 40 kW fornisce energia a Borang. C'erano piani per estendere la fornitura anche ad altri villaggi ed erano stati installati i pali dell'elettricità. Ma le frane innescate dai terremoti li avevano spazzati via., successivamente sono stati sostituti o rimpiazzati. La disponibilità di elettricità a Borang aveva consentito ai residenti di utilizzare apparecchi elettrici come cuociriso, televisori e bollitori elettrici. La maggior parte delle famiglie a Borang possiede almeno un telefoni cellulare da quando una torre di telefonia mobile era stata eretta nell'area nel 2016.

Fonte: Reconstructing Nepal. Dhading – Patchwork Policies and Multiple Structures.

 

Allogggiare a Borang

Hotel Rubi Vally +977 984 0450707
+977 982 6251734
   
 
Tappa

Fonte

Part.

Arrivo

Tempo Totale

Tempo in mov.

Alt. Min.

Alt. max.

Disl. Tot -

Disl tot +

KM

Coord.

Sertung - Borang Wikiloc 08:45 14:45 6h 4h 1569 2.023 -621 +242 5,010 Marco Vasta
 

Sertung - Borang

Clicca sul rettangolino in alto a destra per il pieno schermo.

Clicca sul logo Wikiloc per visualizzare a pieno schermo anche con profilo altimetrico. Consiglio l'impostazione
OpenTopoMap con le curve di livello

Sertung - Dundure Khola

Clicca sul logo Wikiloc per visualizzare a pieno schermo anche con profilo altimetrico.

Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 8819 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

604  persone hanno letto questa pagina

dal 19 dicembre 2020