il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Tsum Valley Trek
10 - 29 marzo 2018

con AnM e Marco Vasta nella valle felice

The ultimate guide to Tsum Valley, the Beyul Kyimolung

 

4) Soti Khola - Macha Kola

Precedente ] Successiva ]

A gennaio 2021, i mezzi raggiungo Tatopani.

 

Dopo colazione, lasciamo nel lodge di Soti una sacca di vestiti per il ritorno a Kathmandu e consegnamo i nostri borsoni (alleggeriti il più possibile) ai portatori. Verso le 7.30 iniziamo a camminare. La strada è larga e sul percorso incontreremo altri turisti e carovane di asini e muli. All'inizio si percorre quella che sarà la strada sterrata quando verrà terminato il ponte a Soti. Salvo imprevisti, staremo sempre sul lato sinistro del fiume Budhi Gandaki. Dopo circa mezz'ora siamo ad un piccolo insediamento con un terreno da campo, poi saliamo leggermente a Lidding (Kursanibari, 750 m, 1h). Un gruppo ha trovato un cartello che indicava Lubabesi a 35', ma mancano anche 2 ore... La valle è sovrastata da una roccia detta Hawa Danda, collina ventosa.

Sul versante orientale vediamo la confluenza con il Richet Khola sovrastata dai campi terrazzati. Verso le 10, ognuno con il suo passo, arriviamo in vista delle prime case del villaggio, ma mancano ancora una ventina di minuti per arrivare Lapubesi (884 m, Lapubesi, 1h30' - 2h30') moltissimi terrazzamenti con riso di diverse maturazioni e altre tipologie di cereali. Il riso che coltivano qui è di alta qualità e viene venduto a Kathmandu, Pokhara e altre grandi città del paese (Hotel Manaslu & Lodge, Laxmi Lodge).

 

Da Soti Khola a Lapubesi vi è  anche un sentiero alto.

 

Dopo Lapubesi vi è un bivio che permette di scegliere fra il sentiere estivo più alto e quello invernale, considerato più facile. Il sentiero è un continuo su e giù; passiamo da una scuola con ragazzi dai 10 ai 15 anni. Arriviamo ad un ponte sospeso sul Nauli Khola lungo 75 metri, molto suggestivo, con una vista stupenda su una cascata. Da qui il sentiero si stringe. Si può notare una grande roccia venerata dai locali che qui pregano il fiume e le rocce come divinità, augurando un cammino sicuro...

C’è un passaggio molto esposto su terreno sdrucciolevole. I sali e scendi continuano, passando per un bananeto. Una sosta a Kanibesi (970 m, 2h - 4h30') per un ristoro ad ora di pranzo (il coordinatore ama sorseggiare tè ed ogni occasione è buona per riposare con vista sulla cima innevata del Shringi Himal (7.161 m).

Riprendiamo il sentiero ed in un paio d'ore siamo ai tre chorten che preannunciano la vista di  Machha Khola. (machha-pesce khola-torrente, 860 m, 2h - 6h30'). Ovviamente l'altitudine del villaggio è variamente quotata a seconda del punto di rilevamento. Il villaggio si può dividere nelle due frazioni: alta (Everest Lodge) e bassa (Hotel Chum Valley, New Manaslu ed altri di recente costruzione).

 

 

Un cartello all'Hotel Manaslu & Lodge di Lapubesi

 

 

 

Clicca sul rettangolo in alto a destra per allargare.

Soti Khola - 645m - trek Macha Kola 884m

// +655m -458m- h4, 45' Km 13

 

Soti (Seti) Khola (730 m) - Machha khola Gaon (930 m) - Sentiero alto 16,7 Km

16,77 km - ä 511 m - á 885 m -  æ 302 m - Ô 597 m

 

Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 9483

1712  persone hanno letto questa pagina