il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Tutto Caucaso

29 giugno - 14 luglio 2019

con Avventure nel Mondo e Marco Vasta

Itinerario ] Prima di iscriverti ] Iscriviti ] Redazionale ] Informazioni PDF ] Converti Valuta ] Meteo Caucaso ] FAQ di Avventure ] Bibliografia ] Marco in Caucaso ]

Precedente ] Su ] Successiva ]

13 - Yerevan - Echmiadzin - Zvartnots - Yerevan

Tempio di Garni ] Monastero di Geghard ] Monastero di Sevanavank ] Yerevan ]

Giovedì 11 luglio La prima visita di oggi è la città santa di Echmiadzin (EDT-LP 89); il Vaticano degli Armeni”, situata a circa 32 km da Yerevan. La città, sede definitiva del Katolicos dal 1441, fu capitale dal 180 al 340, quando la nazione si convertì al cristianesimo. La chiesa principale è la cattedrale Mayr Tachar, un nucleo originale del 301, ricostruito più volte in epoche successive.

La cattedrale è in restauro e non è visitabile.

La struttura ha un seminario, una torre campanaria a 3 livelli, una libreria, una sala del tesoro contenente oltre alla lancia che trafisse il costato di cristo anche le reliquie dei santi Taddeo, Pietro e Andrea. Il giardino ospita un monumento al genocidio, khatchkar e pietre tombali a forma di croce.

Procediamo alla volta del Monastero di Zvartnots dedicato a S. Gregorio l’Illuminatore. Le rovine della chiesa che offre una bella vista sull’Ararat risalgono al VII sec e si differenziano da tutte le altre situate in Armenia. La sua forma era infatti circolare ed aveva una cupola di 45 m. di altezza, distrutta da un terremoto nel 930.

Dalla relazione di Roberto Pierpaoli 2017

Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 9662

858  persone hanno letto questa pagina