Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Donzelli - Libri recensiti: 10

Il senso dei luoghi Paesi abbandonati di Calabria di Teti Vito

 In breve: L’oggetto – ma sarebbe più proprio dire «il soggetto» – sono i paesi abbandonati di Calabria, da Pentedattilo a Roghudi, da Africo a Cerenzia, da Brancaleone a Nicastrello, ripercorsi col passo lento e misurato della riappropriazione in ogni loro più densa e nascosta sfumatura: case capanne e grotte, alberi sabbie e pietre, acqua nuvole e vento.

leggi tutto (more)

 

Indiana Nel cuore della democrazia più complicata del mondo di Gramaglia Mariella

 In breve: Mariella Gramaglia è vissuta un anno nel subcontinente. Dopo un lungo impegno nel femminismo, nella politica italiana e nelle istituzioni, ha scelto di dedicarsi a progetti di solidarietà e di promozione dei diritti. Questo è un diario di vita, di ricerca, di lavoro.

leggi tutto (more)

 

Walden Vita nel bosco di Thoreau Henry D.

 In breve: Walden è il resoconto di due anni di vita solitaria nella campagna del Massachusetts che Henry Thoreau trascorse fra il luglio del 1845 e il settembre del 1847. E tuttavia è il testo da cui oltre un secolo dopo prenderanno le mosse i movimenti ecologisti e ambientalisti di mezzo mondo. Un semplice diario, che all’esperienza intima unisce la descrizione della vita quotidiana, materiale, fatta di suoni, silenzi, paesaggi reali e immaginari, è per contrasto una riflessione sull’economia, sulla politica, sulla democrazia, sugli Stati Uniti, che in quegli anni si vanno formando come potenza.

leggi tutto (more)

 

Camminare, una rivoluzione di Labbucci Adriano

 In breve: "Avviso ai lettori. Lasciate stare. Se cercate insegnamenti sul camminare all'ultima moda, con tanto di lezioni, corsi universitari e relativi professori, oppure sul camminare come cura di sé, o infine pagine e pagine di resoconti di camminate che si perdono invariabilmente tra il noioso, l'elegiaco o il paranoico,"

leggi tutto (more)

 

Il treno di notte Storie e racconti dall'India di Bond Ruskin

 In breve: Sullo sfondo dell'India rurale, dei piccoli villaggi e delle sue città più remote, le storie di questo libro parlano di incontri e di separazioni, di perdite e di riconciliazioni, di dolori e di grandi battaglie, di rassegnazione. Storie, però, della piccola gente, quella che vive lontano dalle grandi città dove si fa la Storia. Racconti universali, eppure profondamente indiani.

leggi tutto (more)

 

La città e l'isola Omosessuali al confino nell'Italia fascista di Goretti Marco; Giartosio Tommaso

 In breve: A partire da testimonianze e da fonti d'archivio gli autori ricostruiscono un mondo che sembrava scomparso nel nulla: quello dell'Italia omosessuale durante il fascismo.

leggi tutto (more)

 

Storia dell'Africa Un continente fra antropologia, narrazione e memoria di Giusti Francesca; Sommella Vincenzo

 In breve: Storia di un continente fra antropologia, narrazione e memoria.

leggi tutto (more)

 

Il drago Hong Kong, la Cina e l'Occidente alla vigilia del nuovo millennio di Pollio Salimbeni Antonio; Tamburrino Lina

 In breve: Luglio 1997: Hong Kong torna a casa. Con l’unificazione della città-stato, la Cina diventa la chiave di volta dell’intera comunità asiatica. Dopo secoli di civiltà eurocentrica, dopo il lungo primato economico e tecnologico

leggi tutto (more)

 

Pesciolino nero (Il) di Behrangi Samad

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Vivere di Yu Hua

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)