Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Luni - Libri recensiti: 12

Concise Flowers of the Himalaya di Polunin Oleg ; Stainton Adam

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Il libro dei re (Shah-nameh) di Firdusi (Hakīm Abol-Ghāsem Ferdowsi)

 In breve: Il Libro dei Re, l’epopea nazionale persiana, comprende 60.000 versi circa: questa edizione in prosa ne propone la parte più significativa e poetica, quella che va dalla Creazione alla conclusione dei toccante episodio della morte del giovane Sohrab per mano del padre Rustem, il più grande eroe d’Iran.
Con questa enorme collezione di storie e racconti si viaggia attraverso l’Iran pre-islamico dal momento della Creazione fino alla conquista araba del settimo secolo.

leggi tutto (more)

 

Tibet Storia della tradizione, della letteratura e dell'arte di Richardson Hugh, Snellgrove David

 In breve: Nel caso di A Cultural History of Tibet, tuttavia, il danno subito dal testo originario a causa degli stravolgimenti e distorsioni in parte elencati sopra è tale da sconsigliare l'acquisto della versione italiana; in una lettera del 2 giugno 1999, David Snellgrove scriveva esasperato al recensore: «Per me questa edizione italiana non esiste!».
Erberto Lo Bue

Questo libro vuol essere una testimonianza della ricchezza della tradizione tibetana e un appello perchè essa non sprofondi e non svanisca inghiottita dalla marcia vorticosa del cosiddetto . Può caratterizzare abbastanza bene lo spirito di questo scritto ciò che dicono gli autori nel loro testo: «I cambiamenti che hanno avuto luogo in Tibet nel corso degli ultimi anni sono decisamente irrilevanti di fronte alla materia di questo libro».

leggi tutto (more)

 

Giappone perduto Viaggio di un italiano nell'ultimo Giappone feudale di Giglioli Enrico H.

 In breve: L'opera di Enrico Hillyer Giglioli, giovane naturalista ed etnografo imbarcato sulla motonave Magenta della Regia Marina in uno storico viaggio di circumnavigazione del globo (1866-1868), riveste ancora oggi un'importanza fondamentale per la conoscenza del Giappone alla fine dell'era feudale.

leggi tutto (more)

 

Il lago errante di Hedin Sven

 In breve: Il Lago Errante è il Lop-nor, nel bacino del Tarim, dead heart, “cuore morto dell’Asia”, al centro del Turkestan cinese e dei suoi repulsivi deserti. La sua incerta collocazione, che ha costituito un vero rompicapo per esploratori e cartografi, sta quasi a metafora della labirintica complessità dello spazio geografico. Alla sua ricerca Sven Hedin, l’ultimo dei grandi esploratori del XX° secolo, ha dedicato questo libro. Al quale si aggiunge un aggiornamento sugli effetti nefasti della recente colonizzazione cinese, che ha portato a una conclusione imprevista della vicenda: il Lop-nor è scomparso.

leggi tutto (more)

 

L' àgape celeste I riti di consacrazione del sovrano giapponese di Maraini Fosco

 In breve: In questo libro Fosco Maraini analizza il significato del "Tennòsei", il sistema imperiale nel suo insieme, con tutto ciò che può significare per la vita spirituale, sociale, culturale e politica del Giappone

leggi tutto (more)

 

La biografia segreta del Sesto Dalai Lama (1683 – 1706 [1746]) di Ngawang Lhundrub Dargye

 In breve: Tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo in un periodo travagliato e cruciale del Tibet, si svolge la storia di Tsanyang Gyatso, meglio conosciuto cole Sesto Dalai Lama di Lhasa. Tutte le cronache ufficiali lo dicono morto nel 1706 a ventiquattro anni, dopo una vita tormentata e dissoluta. Ngawang Lhundrub Dargye racconta che Tsanyang Gyatso non morì sulla via verso Pechino dove era stato richiamato dall’Imperatore Kangxi, ma fuggì e si diede una nuova identità, spogliandosi degli abiti del Dalai Lama e rivestendo i panni del pellegrino errante, per andare a finire i propri giorni nei Territori del Nord Est.

leggi tutto (more)

 

La danza di Siva Arte e civiltà nell'India di Coomaraswamy Ananda K.

 In breve: Coomaraswamy pubblica "La Danza di Siva" nel 1918, al termine di quella Prima Guerra Mondiale che non rappresentò, per usare le sue stesse parole, "una contingenza sfortunata ma l'esito inevitabile della Civiltà europea".

leggi tutto (more)

 

Tibet di Tucci Giuseppe

 In breve: Nel corso della sua vita Tucci raccolse moltissimo materiale che per molta parte riversò nella sua opera fondamentale per lo studio della cultura tibetana: indo tibetica. In questo volume egli si occupa di portare alla conoscenza del lettore occidentale tutti i materiali che egli raccolse all’interno dei monasteri:

leggi tutto (more)

 

Il tesoro delle lettere: un intaglio di draghi di Liu Xie

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina antica, dalle origini all'Impero di Gernet Jacques

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Le stagioni blu L’opera di Wang Wei pittore e poeta di Wang Wei

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)