Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Marcos y Marcos - Libri recensiti: 8

La vendetta della melanzana di Sharma Bulbul

 In breve: Una raccolta di racconti in cui ricordi, sogni e invidie si confondono con il piacere del cibo tra sfrigolii e rumori di stoviglie.

leggi tutto (more)

 

Benedette zie di Sharma Bulbul

 In breve: Otto racconti, otto episodi. Protagoniste sono le zie di Bulbul Sharma, di varia età, con destini totalmente differenti, ma con la determinazione e la forza di carattere tipica delle donne indiane. Il viaggio sembra essere parte integrante della vita indiana, come il cibo, ed è il filo conduttore che unisce le varie storie.

leggi tutto (more)

 

Il laureato di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Ironico, brillante, ma soprattutto interessante, questo romanzo ben costruito nella trama e nella evoluzione dei personaggi propone appunto una realistica descrizione della vita indiana all'interno di una società in rapida trasformazione e modernizzazione che però non abbandona alcuni capisaldi della propria tradizione culturale.

leggi tutto (more)

 

Il nostro amico Sampath di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Srinivas non resiste, l'atmosfera del villaggio è troppo soffocante. Non esita a partire, abbandona moglie e figlio. Costi quel che costi, decide di avviare un giornale in città: lavorerà giorno e notte, farà tutto con le sue mani. Gli unici interlocutori sono i lettori di "The Banner", così si chiama il giornale, silenziosi e distanti.

leggi tutto (more)

 

La donna perfetta di Sharma Bulbul

 In breve: Spiattellando con sovrana naturalezza i suoi quadretti spietati, a volte struggenti, a volte orripilanti, BuIbul Sharma riesce sempre a raccontare i "due lati opposti della medaglia", sfoderando un tono e una coralità tutte sue.

leggi tutto (more)

 

L'omonimo di Lahiri Jhumpa

 In breve: Romanzo sui conflitti culturali sperimentati dai figli degli immigrati e sulle diverse prospettive con cui genitori e figli vedono la nuova patria.

leggi tutto (more)

 

Suicidi in capo al mondo Cronaca di un paese della Patagonia di Guerriero Leila

 In breve: Las Heras, una cittadina in capo al mondo. Nella Patagonia argentina, ma lontana dalle rotte turistiche. Una comunità tranquilla, dignitosa, che per secoli vive di pastorizia e agricoltura. Cinquemila abitanti poveri, ma non alla fame. Cinquemila persone unite da fierezza, tradizioni, speranze.

leggi tutto (more)

 

Banana-flower di Sharma Bulbul

 In breve: Monimala, eccentrica centenaria in coma, rifiuta tenacemente di morire. Attorno al suo capezzale si raccolgono le donne di famiglia vive, morte e in punto di nascita.

leggi tutto (more)