Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Robin - Libri recensiti: 23

Alla scoperta del Tassili di Lhote Henri

 In breve: 1986: l'aria frizzante di Djanet è il mio primo incontro con il Sahara. Ho avuto la fortuna di conoscere quest'ambiente senza la fretta di chi vi arriva in 4x4 dall'Italia senza il tempo di accostarsi, a piedi, alle meraviglie del Tassili. Questo volume è il resoconto della spedizione archeologica che Lothe affrontò negli anni '50 sull'alopiano desertico del Tassili. In quella area che a me piace chiamare la "città delle rocce" vennero rinvenuti centinaia di graffiti rupestri di incalcolabile valore storico e paleoetnografico.

leggi tutto (more)

 

Cambogia di Ray Nick; Robinson Daniel

 In breve: La guida, giunta alla sua sesta edizione, conduce il viaggiatore alla scoperta della Cambogia offrendo indicazioni sulle condizioni di sicurezza del paese, sui documenti necessari per attraversare i confini via terra, sugli itinerari per visitare i templi di Angkor ma presenta anche i percorsi più inconsueti.

leggi tutto (more)

 

Everest Una storia lunga 100 anni di Ardito Stefano

 In breve: Negli ultimi cento anni molti sono stati gli alpinisti che hanno tentato di sfidare l'ignoto della più alta vetta del mondo l'Everest. Stefano Ardito ricostruisce le loro storie e quelle di tutti i protagonisti delle spedizioni organizzate da ogni parte del mondo per confrontarsi con il "Big E": non solo professionisti delle scalate ma anche avventurieri, sognatori, scienziati e figure eccezionali come quelle degli sherpa.

leggi tutto (more)

 

La deriva dell’Occidente di Cardini Franco

 In breve: Di che cosa parliamo quando parliamo di Occidente? Oggi, con la guerra in Ucraina, sembra ritornare in auge un concetto di Occidente tutto geopolitico, dove Europa occidentale e Stati Uniti, difensori di democrazia e libertà, si contrappongono alla ‘barbarie’ orientale, russa e cinese. Ma non è sempre stato così, anzi, e siamo sicuri che questa idea di Occidente, questa alleanza fatta di valori, di economia e di tecnologia militare, duri per sempre?

leggi tutto (more)

 

Conflicting Memories: Tibetan History Under Mao Retold Essays and Primary Documents di Robert Barnett (a cura di), Benno Weiner (a cura di), Franoise Robin (a cura di)

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Gengis Khan Il principe dei nomadi di Bianchi Vito

 In breve: Trasformando pastori e cacciatori in un'orda di guerrieri invincibili, Gengis Khan fonderà un impero esteso in tre quarti di secolo dall'Oceano Pacifico fin quasi al Mediterraneo e dalla Siberia all'Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Gente di pianura dei delle montagne Prima la Russia, poi il Tibet di Byron Robert

 In breve: Prima la Russia...Robert Byron si muove tra le antiche chiese russe, gli affreschi e le icone con l'animo dell'esploratore, scevro da luoghi comuni e itinerari prestabiliti che potrebbero condizionare il suo sguardo indagatore.
...poi il Tibet. Il secondo viaggio, gli svelerà la bellezza arcana di un paese non ancora contaminato dalla Rivoluzione Industriale, dal "virus delle macchine".

leggi tutto (more)

 

Identità e violenza di Sen Amartya K.

 In breve: Premio Nobel per l’Economia nel 1998, Professore al Trinity College a Cambridge, Amartya Sen ha contribuito in modo cruciale alle ricerche sulla economia del benessere e alla teoria e analisi delle disuguaglianze, affrontando nei suoi numerosi saggi i dilemmi posti dai binomi libertà e giustizia, democrazia e benessere sociale. Al centro del suo ultimo Identità e violenza è una riflessione critica sul cosiddetto “scontro di civiltà”.

leggi tutto (more)

 

In Mongolia di Robinson Ian D.

 In breve: Ian Robinson è completamente solo quando lascia la Nuova Zelanda per intraprendere un lungo e difficile viaggio attraverso gli sconfinati e pressoché sconosciuti territori della Mongolia.

leggi tutto (more)

 

India in 100 immagini. Un fotoreportage di Marino Francesca

 In breve: Il Mahatma Gandhi e le vacche sacre, Sandokan, le tigri e Bollywood, il "Diario indiano" di Ginsberg e il "Libro della giungla", i Beatles e Dominique Lapierre, madre Teresa di Calcutta, i sari e le cremazioni.

leggi tutto (more)

 

L' Islam a tavola Medioevo a oggi di Zaouali Lilia

 In breve: Dalle cucine della corte dei califfi di Bagdad -dove i piaceri della buona tavola erano abbondantemente coltivati, e dove confluivano e si mescolavano le tradizioni alimentari di arabi, persiani e asiatici, oltre che di bizantini una ricca e raffinata civiltà gastronomica si irraggiò in tutto il mondo islamico, dal Vicino Oriente all'Egitto al Nordafrica, fino all'Andalusia.

leggi tutto (more)

 

Nepal Trekking and the Great Himalaya Trail A Route & Planning Guide di Boustead Robin

 In breve: A route and planning guide to the best treks throughout Nepal, including the route crossing the entire country. With detailed Kathmandu and Pokhara city guides (hotels, restaurants and sightseeing)

leggi tutto (more)

 

NP 109 Dolpo & Mugo 1:150.00 Trekking Map 100 Series (Double site) di Robin Boustead - Great Himalaya Trail

 In breve: Dolpo e Mugu, mappa n. 109, a 1:150.000 è una mappa da trekking a doppia faccia, impermeabile e resistente agli strappi dell'Himalayan MapHouse nella loro serie che copre l'intero Nepal settentrionale. La mappa copre da un lato l'area da Jomsom/Jomosom e Dhaulagiri Himal a Dunai compresa la parte orientale del Parco Nazionale di Shey Phoksundo, estendendosi sul retro verso ovest per includere il resto del parco e l'area al di là di esso fino a Jumla.

leggi tutto (more)

 

NP 110 Far West Api & Saipal Himal - hapstad & Rara NP - Humla di Robin Boustead - Great Himalaya Trail

 In breve: Mappa dell'Himalayan MapHouse nella loro serie che copre l'intero Nepal settentrionale. La mappa copre da un lato l'area dal Lago Rara a Yulsa (Hilsa Pass) e Talkot, estendendosi sul retro oltre l'Api Nampa Conservation Area e il Khaptad National Park fino a Dadeldura. I percorsi evidenziati includono il Rara Lake Circuit, il Khaptad Trek, l'Api Trek e diversi percorsi che si collegano poi ai due trekking GHT: il GHT Cultural Trail e il GHT High Route.

leggi tutto (more)

 

NP105 Langtang & Helambu Great Himalaya Trail Map - 1:125.000 Kanja la - Gosainkund - Tilman Pass di Boustead Robin

 In breve: La carta più utile per il Langtang e l'Helambu è la NP105 in scala 1:125.000 pubblicata da Kathmandu Map House, curata da Robin Boustead, aggiornata al dopo terremoto e che riporta Kanja-La - Gosainkund e Tilman Pass. Segnalo che non riporta il sentiero da Dovan a Thulllo Sabryu, In verità l'area interessata dal trkking è solo una decima parte dell'ampio foglio.

leggi tutto (more)

 

NP106 Manaslu & Ganesh Himal . Great Himalaya Trail Map - 1:125.000 Larke La - Tsum Valley - Rupina La di Boustead, Robin

 In breve: Manaslu Himal e Ganesh Himal, mappa n. 106, su carta da trekking impermeabile e antistrappo. La mappa mostra la parte settentrionale della valle di Tsum e le montagne circostanti tra cui Ganesh (Yangra) come riquadro e mette in evidenza i trekking a nord di Arughat Bazar e Besisahar, tra cui il circuito di Manaslu, i trekking di Ganesh Himal e della valle di Tsum, Himal Chuli Base Camp Trek e Rupina La Trek. Sono inoltre evidenziate le sezioni rilevanti del GHT Cultural Trail e dell'Alta Via GHT. Il profilo del percorso mostra la sezione Manaslu e Ganesh dell'Alta Via GHT tra Dharapani e Tipling.

leggi tutto (more)

 

Tribù bianche perdute Viaggio tra i dimenticati di Orizio Riccardo

 In breve: Il libro è un viaggio alla scoperta di sei tribù sconosciute. Tribù con una peculiarità: la pelle bianca.

leggi tutto (more)

 

Un'estate a Teheran di Sabahi S. Farian

 In breve: Il libro è il reportage di un’estate a Teheran, come onestamente dice il titolo, niente di più e niente di meno.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in India col mio elefante di Shand Mark

 In breve: Viaggiatore amante dell'avventura, Mark Shand decide di ripercorrere le strade tracciate dai suoi avi al tempo dell'Impero britannico in groppa a un'elefantessa di trent'anni, Tara, impulsivamente acquistata da un gruppo di mendicanti. Così hanno inizio le sue peregrinazioni nel subcontinente indiano e le argute descrizioni di templi, villaggi, usanze che fanno di questo libro un racconto d'avventura e, al tempo stesso, un tenero romanzo d'amore. L'amore di un inglese per il suo elefante, un animale dalla personalità dolce, femminile e seducente.

1991 - British Book Awards Travel Writer of the Year

leggi tutto (more)

 

Viaggio intorno al mondo di Forster Georg

 In breve: l'11 luglio 1772 si imbarcò al seguito della seconda spedizione di Cook nei mari australi. Ne avrà ventidue quando, tornato in Inghilterra dopo tre anni e diciotto giorni, redigerà la storia della spedizione.

leggi tutto (more)

 

Mongolia. Itinerari ai confini del nulla di Ive Roberto

 In breve: Il libro è diviso in dodici capitoli, uno per ogni mese dell'anno, per dare al lettore l'impressione di avere trascorso in prima persona un anno in Mongolia. Ogni capitolo è strutturato su due livelli: uno geografico e l'altro evocativo delle atmosfere magiche del luogo.

leggi tutto (more)

 

Meditazione taoista di Robinet Isabelle

 In breve: Non una teoria generale né una storia del Taoismo, ma semplicemente un suo aspetto. L'autrice si basa su alcuni testi specifici di una determinata scuola, testi d'altra parte sufficientemente ricchi e numerosi per consentire di delineare un quadro abbastanza ampio e complesso di un movimento che ha avuto un ruolo di primo piano nel Taoismo cinese durante molti secoli

leggi tutto (more)

 

Punk road in Cina di Cascavilla Lucio

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)