il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Su ] Siti Unesco ] Yerevan ] Dintorni di Yerevan ] Echmaidzin ] Dintorni di Dilijan ] Monastero di Khor Virap ] Monastero di Noravank ] [ Osservatorio di Karahunj ] Zoraz Karer ] Chiesa di Sisavank a Sisan ] Monastero e teleferica di Tatev ] Passo di Selim con il Caravanserraglio ] Cimitero di Noraduz ] Monastero di Sevanavank ] Monastero di Kecharis e la Valle dei Fiori ] Monastero di Harichavank ]
Armenia Soft
25 aprile - 3 maggio

Osservatorio di Karahunj

Karahunj (conosciuto anche coi nomi «Zoraz Karer» oppure «Zoraz Kar») è un grande complesso dell´età del bronzo e del ferro che contiene più di 220 steli monumentali e costruzioni megalitiche originali (tombe, tumuli). Con un decreto del parlamento, il sito antico venne ufficialmente chiamato «Osservatorio di Karahunj».

Attualmente non esiste un parere unanime riguardo all´importanza e alla datazione del sito. Tra gli archeologi non sono pochi i ricercatori che non ammettono che il complesso fosse servito da osservatorio. Tuttavia, nonostante le discussioni, gli scienziati sono unanimi nel considerare che le costruzioni del sito e le grandi pietre ovali fanno parte di quella serie di monumenti di pietra scoperti anche in Islanda, Irlanda, Scozia (Calinish), nella regione francese di Languedoc (villaggio di Carnac), a est del Mediterraneo, di cui il più importante è il famoso Stonehenge inglese.

In realtà, pietre simili come quelle di Karahunj, si trovano in diverse zone dell´Armenia: Nella regione di Shirak e nella zona che va dal lago di Sevan al sud di Syunik. Ciascuna di queste pietre di basalto è alta 2-3 metri, pesa circa dieci tonnellate, e ha un foro situato all´altezza degli occhi di un uomo seduto o in piedi. Durante il primo periodo del cristianesimo sulla maggior parte delle steli furono incise delle croci, invece l´altra metà delle steli venne completamente convertita in croci di pietra elaborate. I «fori d´occhio» sono la testimonianza della loro usanza originaria. Pietre simili si possono trovare nei cimiteri, nelle chiese o in aree aperte.

Questo antico sito  occupa circa sette ettari (la larghezza geografica 39´ 34, la lunghezza 46´ 01) ed e´ rappresentato da costruzioni monumentali ed ampi edifici. Sul lato occidentale ci sono costruzioni sepolcrali. Da est si trova il cerchio (ovale) delle steli monumentali collocate a catena con diverse misure di pietre o di passaggi che si prolungano verso nord, sud ed est. Dal cerchio centrale delle steli verso ovest si trova il grande cimitero. Le 223 pietre continuano per 250 metri e oltrepassano il cerchio del «recinto», ma più di 200 tombe e sepolcri sono sistemati per la lunghezza dei passaggi e formano diversi gruppi: il cerchio centrale, la catena di pietre, il passaggio centrale, le ali nord e sud, il passaggio nord-ovest.

Voce di Wikipedia in lingua inglese (dettagliata)


Visualizza Armenia soft 4° giorno in una mappa di dimensioni maggiori

 

Prima di partire ] Come iscriversi ] Programma e iscrizione ] Lettera Ai Partecipanti ] Clima ] Cucina ] Shopping ] Sistemazioni ] Piano dei voli ] Il percorso ] Località e monumenti ] Leggere l'Armenia ] Viaggiare Sicuri ] Evento Facebook ]

Visitatori in linea: 19333

2031  persone hanno letto questa pagina