Da Oslo Airport al Centro ed all'Hostel14 agosto
Clicca sulla figura per aprire il PDF. Scendi le scale del punto 14 e sei ai treni.
Usciti dai controlli Covid 19 e Passaporto, una fila di macchine ATM permette cambi od acquisto di valuta, occorre scegliere la valuta indicata con le bandiere nazionali. In alto, scelta quella norvegese. Si prosegue con percorso obbligato attraverso vari duty free fino al ritiro bagagli, poi si esce nell'area arrivi pubblica e ci si dirige alla Stazione ferroviaria interna dell'Aeroporto di Oslo scendendo di livello dal settore Arrivi: https://www.oslo-airport.com/train.php. Qui si trova a destra l'ingresso dell'espresso con biglietteria automatica sovrastata da scritta in colore arancione scuro immediatamente individuabile. L'accesso alla piattaforma (binario o marciapiede) è bloccato da cancelletto trasparente apribile con biglietto, Il Biglietto si può acquistare on-line. L'espresso FlyToGet: https://flytoget.no/en/travel-information/ ha una frequenza di circa 20’. Biglietto 204 Nok (circa 20 €uro). Ultimo treno ore 00:50 (controllare con nel sito). Di fronte, ma a sinistra dell'espresso, si trovano le macchinette e anche la biglietteria umana delle linee VY regionalidi tutta la Norvegia.. Il personale è presente fino alle 18:00. Il Treno Locale VY è l'opzione più economica, biglietto 100 Nok (circa 10 €uro), frequenza circa tre volte all'ora. Acquistate i biglietti treno locale dalle biglietterie automatiche rosse. Per maggiori informazioni e orari, controlla il sito web: https://www.vy.no/en. Sul treno abbiamo poi trovato l'avviso del possibile acquisto del biglietto sul treno. Il tragitto con il treno regionale dura circa 40' e il risparmio per un gruppo è notevole (così come a Bergen, a fine viaggio, il tram costa un terzo dell'autobus navetta). Vicino alle biglietterie c'è la possibilità di acquistare panini e bibite in attesa del treno Informazioni dettagliate sul tragitto Aeroporto - Anker Hostel nella Lettera ai Partecipanti
Scendere a fine corsa alla Oslo S - Oslo Sentralstasjon:: (https://oslo-s.no/information-in-english/ ) (per saperne di più Wikipedia). A chi arriva in serata, considerando che i ristornati in genere chiudono alle ore 21:00, segnalo che uscendo dal tunnel dei binari (ogni binario ha il suo) sulla destra si trova un supermarket Coop aperto dalle 07:00 alle 24:00. Nella hall, prima di scendere in piazza, vi sono anche un Burger King aperto dalle 06:00 alle 00:45 ed altri punti di ristorazione o negozi di alimentari. Nell'edifico a sinistra uscendo da Oalo-S vi è un la vecchia stazione in stile liberty trasformata in un Mall con vari ristoranti.
Usciti frontalmente dalla stazione (la vecchia è a sinistra ed è trasformata in una galleria di negozi e ristoranti), si scendono le scale e la gradinata, si attraversa vero la fermata di tram n° 17 e 18 che è aldilà della strada un po' a destra. Tutta l'area è indicata come Järnvägstorget (pr. Jernbanetorget) (per saperne di più Wikipedia) e comprende la stazione sotterranea della metropolitana e varie fermate di autobus e tram. Biglietti anche tramite applicazione https://ruter.no/en/buying-tickets/mobile-ticket-app/ o con macchinetta (che potrebbe rimandarvi alla applicazione). e si prende il tram in direzione. La fermata è quella nella immagine). Le indicazioni sono state gentilmente inviate dall'Anker Hostel, ora Anker Apartments, si trovano aldilà della strada. Dopo le 22:00 la reception è all'Anker Hotel (catena Best Western).
|
|||||||
|