il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Il Potala ] Lhasa - Shigatsé ] Dolma Lakhang ] Gyantsé ] Shalu ] Sakia ] Shigatsé ] Shigatsé - Darchen ] Lhatsé ] Barka-Tirthapuri-Toling ] Regno di Guge ] Chilometraggio 1997 ]

Il Palazzo Bianco

I pellegrini entrano nel Potala dal cancello a sud dell'edificio in mezzo a quel che rimane delle  case del quartiere di Sho che una volta era compreso nel muro esterno del palazzo. Qui si trova la biglietteria. Ha quindi inizio una serie di scale dai larghissimi gradini che permettevano la salita ad animali da soma ed alle portantine dei notabili. Robusti muri mani delimitano il bordo di questa strada a gradini e larghe piazzole si alternano ai tratti in salita. Dopo alcuni tornanti la scalinata si biforca: a sinistra sale ad un tempio mentre a destra raggiunge la Porta orientale. Attraverso un corridoio che sale ulteriormente fra spesse mura ed una porta con grandi tamburi appesi ai lati si entra in un primo cortile con un imponente portale. Due scritte dorate ricordano i lavori svolti per la ristrutturazione del palazzo.

Si passa quindi all'interno delle fondamenta dell'ala orientale del Potala che forma un edificio quadrangolare a se stante e ci si immette nella piazza Deyangshar, che si estende per 1600 metri quadri su una terrazza la posta ad un'altezza di oltre 70 metri. In questo grande cortile, dipinto in giallo, si tengono di nuovo danze e cerimonie religiose e nei giorni di festa un'interrotta fila di pellegrini attende pazientemente di entrare nel sacro palazzo. La piazza è contornata da un portico al cui piano superiore forma stanze e gallerie usate un tempo come uffici. Le pareti sono abbellite con simboli rituali buddhisti. Sul lato occidentale incombe la facciata del Palazzo Bianco. Esso si eleva per cinque piani, le mura sono rastremate verso l'alto. All'altezza della piazza vi sono due porte, generalmente chiuse, poste lateralmente alla scalinata del portone principale posto in un atrio all'altezeza del primo piano. Ai piani superiori ampie finestre sono aperte in corrispondenza delle porte mentre cinque balconi sovrastano l'ingresso dell'edificio. All'altezza degli ultimi due piani la facciata è color rosso cupo e spiccano i due fregi dorati simbolo del kala chakra.

In alto, sull'angolo sud-est si notano le finestre degli appartamenti del Dalai Lama.

Volgendosi al lato est della piazza si vedono il seminario (a sinistra) di Tsedrung ed i dormitori (a destra). Sul lato nord ci sono gli uffici delle guide ed un piccolo negozio di souvenir. Da una porta sull'angolo sud-est del cortile si può accedere ad una terrazza che domina il portone orientale e parte della facciata.

Attraversato il cortile si sale una serie di scale in legno e ci si porta verso gli appartamenti del Dalai Lama e di qui, attraverso le terrazze superiori si raggiunge il Palazzo Rosso.

 

[ Il Palazzo Bianco ] Il Palazzo Rosso ] Dentro il Palazzo ]

Visitatori in linea: 2563

735  persone hanno letto questa pagina