|
Solu Numbur 2021 Trek
9-24 Ottobre 2021 |
La scansione delle tappe è indicativa e non fa parte del contratto di viaggio.
| 13. Phaplu - Chiwong - Phaplu
A Chiwong si celebra il Mani Rimdu, una delle feste più importanti del popolo sherpa. La cerimonia dura quindici giorni, ma i riti più importanti si tendono negli ultimi tre giorni, soprattutto nel penultimo quando avviene il cham, la danza dei monaci. Per saperne di più, leggere le due pagine dedicate a questo evento:
[ Mani Rimdu ] [ Il Cham di Chiwong ]
Fra le curiosità del villaggio di Phaplu (Faplu), vi è un lodge il cui arredo sarebbe in parte quello usato da Guido Monzino, finanziatore della IEE Italian Everest Expedition del 1973, che fece trasportare alcuni mobili fino al Campo Base e che poi furono lasciati in questa struttura. |
Dal 1955 al 1973, Monzino si avventurò dal Senegal al Polo Nord, dall'altopiano del Tibesti in Ciad alle Montagne della Luna dell'Africa orientale. Nel 1973 guidò la prima spedizione italiana all'Everest (in quello che è ritenuto il tentativo più stravagante di tutti i tempi: seicento portatori, il cui carico, secondo la leggenda, comprendeva vini pregiati, sigari, posate d'argento e un divano in pelle inglese. Nell'albergo vi è anche un tavolo da gioco costruito in Italia. Verità, pubblicità, malignità o invidia?
Visitatori in linea: 18431 579 persone hanno letto questa pagina |