Iran da
sognare

Numero di utenti collegati: 6142

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino


 

22/02/2025 09:41:50

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » Libreria » Iran

Home ] Su ] Top ***** ] [ *** - * ] Elenco ] Autori iraniani ] Viaggiatrici ] Autrici iraniane ] Altre lingue ] Guide ] Anche Iran ]

IRAN - Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico da tre a una

Le pubblicazioni con non sono recensite

Libri di contenuto più ampio che trattano anche dell'Iran

  A quarant'anni di Nahid Tabatabai

 In breve: La crisi di una quarantenne iraniana che, come tante coetanee occidentali borghesi, rimpiange la gioventù e il primo grande amore, ma soprattutto le realizzazioni mancate nel frastuono della guerra e di un nuovo ordine sociale imposto dalla rivoluzione khomeinista.

leggi tutto (more)


  A Tehran le lumache fanno rumore di Zahra 'Abdi

 In breve: Con una prosa nuova e moderna, l'autrice racconta il mondo delle donne che non vogliono subire la storia, ma lottano per esserne protagoniste e dare nuovi significati agli eventi da cui sono tate colpite.

leggi tutto (more)


  Abbas Kiarostami di Cecchi Dario

 In breve: Abbas Kiarostami (1940) è uno dei maggiori registi viventi a livello internazionale e forse in assoluto il più importante cineasta iraniano.

leggi tutto (more)


  Alla ricerca di Hassan di Ward Terence

 In breve: Questo viaggio nella memoria è anche un viaggio alla ricerca di Hassan: Hassan Ghasemi era il cuoco e giardiniere della famiglia e con lui si era stabilito un rapporto che andava ben al di là del tradizionale rapporto di lavoro anche perché la famiglia Ward ha caratteristiche umane atipiche, aliene dai vizi e dalle manie di onnipotenza degli occidentali che, per ragioni diplomatiche o per lavoro, vivono nei paesi asiatici e africani.

leggi tutto (more)


  Anche questa è Teheran credetemi! di Leila Karami (a cura di)

 In breve: Poiché lo scenario editoriale occidentale è corredato da un costante preconcetto che vede le donne musulmane sottomesse, si è scelto il titolo Anche questa è Tehran, credetemi! per ribadire che c'è un altro mondo a cui si può e si deve tendere lo sguardo.

leggi tutto (more)


  Antica Persia di Porada Edith

 In breve: Un classico.
E' possibile leggere on line l'originale in lingua inglese (vedi scheda)

leggi tutto (more)


  Ariete (L') di Asadzadeh Mehdi

 In breve: Con un flusso di coscienza caratterizzato da un gergo irruente, questo breve romanzo ci porta a conoscere i pensieri, i sentimenti, i sogni e i tic della gioventù iraniana declinata al maschile, accompagnandoci negli angoli più insoliti, dimessi, pittoreschi e malinconici della capitale, dai bassifondi ai quartieri alti. Un ritratto veritiero che trabocca tenerezza e ironia.

leggi tutto (more)


  Caffè Babilonia di Mehran Marsha

 In breve: Da una giovane scrittrice iraniana, rifugiata in Argentina durante la rivoluzione khomeinista, un romanzo che, con la stessa ironia di "Chocolat", narra dei conflitti di gola e di razza del nostro tempo.

leggi tutto (more)


  Caverna di Alì Babà (La) di Briongos Ana M

 In breve: Come Samarcanda e Timbuctu, Isfahan è una città mitica ed è sufficiente pronunciarne il nome per evocare mondi incantati.

leggi tutto (more)


  Con il Buddha di Alessandro Magno di Biondi Mario

 In breve: Dall'Indo ha raggiunto il Fiume Giallo e il Brahmaputra attraverso interminabili deserti e affrontando le più alte catene del mondo, Karakoram e Himalaya, fino alla base dell'Everest.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 13
Pagina successiva