3. KTM - Pokhara
Su stradaL'autostrada Prithvi collega Kathmandu e Pokhara, ed è un viaggio innegabilmente panoramico, seguendo il fiume Trisuli per la prima metà, e con l'alto Himalaya che si avvicina sempre di più man mano che ti avvicini a Pokhara. Tuttavia, a causa delle condizioni della strada e del traffico, può essere un viaggio lento. In una buona giornata, un viaggio in autobus può durare fino a sei ore, ma spesso impiega fino a otto o nove. Con l’ampliamento della nuova Trisuli Hwy ed in futuro della Pasang Lamu Hwy, il percorso ormai abituale esce dallo sterminato ammasso di case di Kathmandu che si inerpicano fino al passo di Chandragiri (2.550 m) seguendo la Tribhuvan Hwy fino a Naubise (la “autostrada” si dirige poi a sud verso l’India) e proseguendo poi sulla Prithvi Hwy fino a Galchi. La collina di Chandragiri è uno dei quattro valichi di accesso a Kathmandu ed è quindi connessa con l'unificazione del Nepal fatta da Prithvi Narayan Shah. Prima che la Tribhuvan Highway fosse costruita, i viaggiatori usavano la storica rotta commerciale passando per Kulekhani, Chitlang, Chandragiri Thankot. Il re Ranajit Malla di Bhaktapur era così angosciato dalla sconfitta che fu spinto a comporre un lamento pieno di rimpianti per essersi fidato del re gorkhali. Secondo testimoni oculari, Malla piangeva senza ritegno quando si fermò sulla collina di Chandragiri sul bordo della valle per dare un'ultima occhiata al suo ex regno. Da Naubise la Prithvi Hwy percorre la valle del Mahesh Khola e poi incontra il corso tortuoso del fiume Trisuli. A Galchi, deviazione per il Langtang ed il Ganesh Himal.
Dhading, (dove si stacca una strada per Arughat abbastanza malmessa e raggiunge Benighat.
Tempio e funivia di Manakamana.È una modernissima cabinovia e si sale in 6 per volta e costa 15 dollari a testa. C’è moltissima gente e moltissimi sono i turisti indiani. Anche gli animali da sacrificare sono tanti. Nel tempio non sono ammessi i non hindu ma è possibile andare a vedere l’area dove si fanno i sacrifici. L’atmosfera è forte…
La Highway segue quindi la valle di questo importante fiume fino a Mugling (220 m) dove il Trisul si getta nel fiume Marsyangdi a circa 130 chilometri da Kathmandu. I due fiumi formano il fiume Narayani, un affluente del Gange. Il fiume scende verso sud attraversa il parco Citwan. In questo tratto di fiume viene praticato il rafting su gommoni. Una nuova strada scende lungo il fiume nella valle del Narayani fino a congiungersi a Narayanghat con l'autostrada che attraversa tutto il Terai da est ad ovest. In genere tutti i bus, anche privati, che corrono fra Kathmandu e Pokhara si fermano a Mugling. Nel tratto seguente si incontrano numerose centrali che formano gli impianti della centrale idroelettrica del Marsyangdi.
Poco oltre, ad Abu Kairani, c’è il bivio per Barakilo, (bara = dodici , kilo = kilometro), bivio a 12 km per Gorkha e per Barpak (epicentro del terremoto del 2015 e un tempo inserito nel percorso di Nepal Sconosciuto.
DumreVenticinque chilometri dopo Mugling, sulle rive del Marsyangdi c'è Dumre (450 m), un villaggio newar che ha conosciuto un'improvvisa crescita da quando è diventato il punto di partenza della nuova strada che risale il Marsyangdi. Da Dumre si raggiunge Besi Sahar dove si cambia mezzo e si sale sul 4x4 che permette di risalire la strada ancora sterrata che segue parzialmente il vecchio sentiero del Circuito dell’Annapurna fino a Manang.
Bivio per Bandipur बन्दीपुरDalla Tribuvan Highway da Dumre in direzione Pokhara si volta a sinistra e inizia la salita a tornanti. Arrivati alla sbarra del paese si volta a sinistra e si percorre la stradina fino al parcheggio nei pressi del maidan, il grande prato luogo di incontro. www.bandipure.com en.wikipedia.org/wiki/Bandipur Il toponimo Tanahun indica che la regione era abitata in origine dai Magar. Posto all’inizio della valle del fiume Marsyangdi su una collina a 100 m di altezza, Bandipur ha un trascorso molto importante come stazione della via di commercio tra Tibet ed India che attirò molti commercianti da altre regioni del paese. Tanahun resistette alla conquista Gorka ma dopo la successiva conquista di Bhaktapur furono i Newar provenienti da Bhaktapur a trasformare il villaggio in un centro commerciale di notevole importanza. Decadde dopo la costruzione della Prithvi Highway che fu progettata lontano da Bandipur sul fondovalle e divenne una sorta di città fantasma, ma gli abitanti rimasti seppero recuperarla e risanarla qualitativamente anche se è ignorata dal flusso del turismo tanto da rimanere avvolta in un’atmosfera d’altri tempi. Rappresenta un museo vivente della cultura newari con edifici settecenteschi decorati con finestre lignee istoriate, tetti a pagoda ed elementi tipici dell’architettura della valle di Kathmandu. Il Gorkha Himal la domina da settentrione ma salendo sulle colline circostanti si può ammirare l'Himalaya spaziando per circa trecento chilometri. Il villaggio ha moltissime case in stile Newari, alcune in ristrutturazione, ed è protetto dall’Unesco. La piazza con un piccolo ma bellissimo tempio hindu ricco di sculture lignee è di grande atmosfera. Con autista privatoAssumere un autista privato è l'opzione più costosa, ma puoi fermarti dove preferisci per scattare foto o fare una sosta comoda, inoltre puoi partire a qualsiasi ora del giorno (gli autobus tendono a partire presto la mattina).
Bus turisticiGli autobus turistici offrono il miglior rapporto costo/comfort. Sono più costosi degli autobus locali, ma molto più sicuri e generalmente climatizzati. La maggior parte degli autobus turistici parte da Kantipath Road di Kathmandu (vicino a Thamel) alle 7 del mattino e arriva al parcheggio degli autobus turistici di Pokhara, non lontano da Lakeside. Prenota in anticipo i biglietti durante i periodi di punta o se viaggi in un gruppo numeroso. Molte aziende offrono un servizio molto simile. Il più lussuoso Greenline Bus è il più comodo e parte da Thamel alle 7:30. I biglietti sono più costosi ma includono un pranzo a buffet e le soste comfort sono di livello superiore.
Bus pubbliciGli autobus pubblici, chiamati Local bus in Nepal, sono l'opzione più economica ma la meno comoda o sicura. Puoi prendere un autobus o un microbus più piccolo, in ogni caso sarà pieno zeppo. Partono tutto il giorno, all'incirca ogni mezz'ora, e principalmente dal Gongabu Bus Park. A Pokhara arrivano al parcheggio degli autobus di Prithvi Chowk o in altri parcheggi locali. Non sorprenderti se condividi l'autobus con animali o uccelli, i sedili si rompono, la musica è troppo alta e le fermate di comfort sono rare. Potrebbe anche essere necessario stare in piedi.
| |||||
|