Provincia di Töv

Informazioni generali sul viaggio

Redazionale di AnM ] Chi c'è stato scrive... ] Prima di iscriverti ] Come iscriverti ] Ipotesi di programma ] Shambala ] Info Pratiche ] la gher (yurta) ] Località ] Trasporti ] Gmaps ] Telefono e emergenza ] In libreria ]

 

Provincie e aree della Mongolia

Su ] Ulàn Bàtor ] Provincia di Sėlėngė ] Provincia di Arhangaj ] Khamarin Khiid ] [ Provincia di Töv ] Provincia di Dundgov’ ] Gobi Gurvansaikhan National Park ] Provincia di Ôvôrhangaj ] Monti Khangai ]

 

Töv in Mongolia.svgLa provincia del Töv (in mongolo Төв аймаг, provincia centrale) è una provincia (aimag) della Mongolia centro-settentrionale. Ulan Bator, la capitale della Mongolia, è situata proprio al centro della provincia, ma ha un'amministrazione municipale indipendente. Il capoluogo è invece Zuunmod che contava 16.227 abitanti al censimento del 2000 e si trova a soli 50 km a sud dalla capitale.

L'aimag Töv è popolato principalmente da Mongoli Halh, il principale gruppo di minoranza è quello dei Kazaki, il resto dei gruppi minoritari è cresciuto di migrazioni.

La provincia comprende la parte occidentale dei monti Hėntij, con vette tra i 1.800 ed i 2.800 metri, e digrada poi nelle steppe di sud-ovest. Il corso d'acqua più importante è il fiume Tuul, che attraversa anche Ulaanbaatar. La provincia confina a nord con la provincia di Sėlėngė, ad est con quella del Hėntij, a sud con quelle del Gov’-Sùmbėr e del Dundgov’ e ad ovest con quelle del Ôvôrhangaj e di Bulgan.

Il Monastero Manzushir (Manjushri) (non previsto nel nostro programma) si trova vicino Zuunmod nel parco nazionale di Bogd Khan Mountain. Venne fondato nel 1733 e ospiyava 20 templi e 300 monaci. La maggior parte fu distrutto dai comunisti, ma l'ultimo tempio è stato restaurato dopo la democratizzazione e ospita un piccolo museo.

 

Località della provincia di Töv

Su ] Khustain Nuruu NP ] Manjusri Khiid ]

 

Wikipedia lingua italiana lingua inglese

Torna all'inizio

marco vasta © 2015

il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Visitatori in linea: 6922

1420  persone hanno letto questa pagina